Bing, l’applicazione si aggiorna su iOS e Android: le novità in arrivo

L’applicazione di Bing, noto motore di ricerca creato da Microsoft, sta ricevendo un aggiornamento che introduce delle novità importanti. L’update, che riguarda sia i dispositivi iOS che quelli Android, porta con sé nuove funzioni, incentrate sull’Intelligenza artificiale. Arriva, infatti, una scorciatoia diretta a Bing Chat, il chatbot di Microsoft basato su ChatGPT e GPT-4.

Le novità portate dall’aggiornamento dell’app di Bing

La scorciatoia si basa su due nuovi widget per la schermata principale, finora disponibili solo per la versione Android. Basta toccarne uno per avviare una chat con l’Ia, perlomeno nella versione Android dell’app di Bing. Su iOS, infatti, è impossibile interagire direttamente con i widget dalla schermata principale, anche se la situazione dovrebbe cambiare nei prossimi mesi. iOS17, infatti, introdurrà i widget interattivi, anche se chiaramente potranno essere sfruttati appieno sono in seguito a degli aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori. Nonostante questa limitazione, la scorciatoia potrebbe comunque rivelarsi utile per i possessori di iPhone e iPad più interessati a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Il logo di OpenAI
Foto | Pixabay @ Tumisu – Criptohack.it

L’aggiornamento porta con sé un importante ampliamento dei software per il riconoscimento vocale e il supporto per la sintesi vocali, che diventano in grado di riconoscere molte nuove lingue. Tra queste c’è anche l’italiano ed è senz’altro una buona notizia per tutti gli utenti che vivono nella Penisola. Il lungo elenco include anche l’ucraino, il portoghese, il turco, l’arabo, il ceco e il greco. L’update migliora anche le prestazioni del pulsante di input vocale sia per i dispositivi Android che iOS.

Per effettuare manualmente l’aggiornamento o scaricare l’applicazione di Bing, non bisogna fare altro che cercarla sul Play Store o sull’App Store, tenendo presente che è compatibile con tutti gli iPhone e gli iPad aggiornati almeno ad iOS 14.

La scelta di Microsoft di abbracciare l’Ia

Grazie a una stretta collaborazione con OpenAI, Microsoft ha potuto migliorare il suo motore di ricerca, modernizzandolo e rendendolo una valida alternativa a Google, che ormai da anni ha monopolizzato il settore. Le interazioni con la nuova versione del software ricordano molto quelle con ChatGPT. Per esempio, cercando “come preparare una torta?” si può indurre Bing Chat a scandagliare il web alla ricerca di siti ricchi di ricette e consigli utili. Prima di iniziare a chattare si può anche scegliere lo stile di conversazione che si preferisce tra “creativo”, “bilanciato” e “preciso”. Bing Chat può anche essere usato come fonte di ispirazione creativa, magari per iniziare a buttare giù la trama di un romanzo o fare brainstorming per una poesia.

Gestione cookie