Lenovo sta lavorando a un dispositivo da gioco chiamato Legion Go, che, secondo gli addetti ai lavori, ha tutte le carte in regola per diventare il miglior dispositivo di gioco in movimento di sempre. In molti pensano che questa sia solo un altro flop, come Legion Play di Lenovo di qualche anno fa, ma alcuni dettagli potrebbero far cambiare idea a tutti.
La nuova console di Lenovo, le immagini rilasciate danno qualche indizio a riguardo
Steam Deck di Valve e la Nintendo potrebbero ricevere più concorrenza del previsto. Il mese scorso, Windows Central ha riferito che Lenovo sta lavorando su un PC da gioco portatile che esegue Windows chiamato Legion Go, e mercoledì Windows Report ha pubblicato quelle che sembrano essere le prime immagini del dispositivo in arrivo.
Sulla base delle immagini, la versione di Lenovo su un palmare da gioco per PC assomiglia molto a dispositivi come Steam Deck e Asus ROG Ally, ma ha anche molto in comune con Nintendo Switch. Secondo Windows Report, Legion Go ha uno schermo da otto pollici, le immagini mostrano due controller simili a Joy-Cons che possono essere rimossi e sembra persino avere un ampio cavalletto simile a Switch OLED che puoi estrarre per i giochi da tavolo.
I controller di Legion Go sembrano essere una miscela dei Joy-Cons, piatti ma rimovibili dello Switch e delle impugnature sagomate ma attaccate dello Steam Deck. Sembra che ci sia un touch pad sul controller destro,in confronto, Steam Deck ha touch pad su entrambi i lati, ma apparentemente anche la parte posteriore del controller destro presenta una rotella. E poiché i controller possono essere rimossi, Windows Report ipotizza che lo schermo sia un touchscreen.
Forse il punto più importante da queste immagini apparenti del dispositivo (ce ne sono molte, tutte presenti su Windows Report) è che Lenovo non ha paura di rendere la Legione più spessa. Asus si è allontanata dallo spessore e dal peso con il ROG Ally, che si è concluso con una durata della batteria mediocre, ma stiamo iniziando a vedere portatili come l’imminente Ayaneo Kun puntati verso batterie più robuste.
Windows Report afferma che Legion Go eseguirà Windows 11, il che significa che dovresti essere in grado di giocare a qualsiasi gioco Windows che supporti le specifiche del dispositivo. Windows Central ha riferito in precedenza che avrebbe utilizzato i processori AMD Phoenix, che si trovano anche nel ROG Ally e in altri palmari Windows recenti e imminenti.
Lenovo, comunque, non ha ancora rilasciato commenti a riguardo.
Lenovo si è dilettata con dispositivi di gioco portatili in passato, mostrando il concetto di “LaVie Mini” in collaborazione con NEC al CES 2021 e costruendo un dispositivo basato su Android inedito chiamato Legion Play. Se è reale, Legion Go sembra uno sforzo molto più serio e spero che sia reale, perché voglio vedere come si comporta con artisti del calibro di Steam Deck.
In conclusione, Legion Go di Lenovo si presenta come un pacchetto completo che promette di affrontare alcuni dei problemi con gli altri big player di questo mercato. Riesci a immaginare di aprire Steam o qualsiasi altra piattaforma mentre torni a casa, giocare al tuo gioco preferito, quindi rimuovere i Joy-Cons e navigare su YouTube sul tuo nitido dispositivo touchscreen?
Legion Go è una bella promessa e, se Lenovo riuscirà a mantenerla, non sarà solo un altro palmare, ma un modo per spingere la concorrenza a migliorare e offrire un’esperienza di gioco migliore per tutti.