Twitter impone limiti di visualizzazione dei contenuti per contrastare il ‘data scraping’

Elon Musk ha imposto alcune restrizioni per l’utilizzo di Twitter, con l’obiettivo di ridurre i rischi legati all’intelligenza artificiale. Alcuni giorni fa, infatti, il proprietario della nota piattaforma, ha deciso di introdurre “limiti temporanei“, così li ha definiti lui stesso, a Twitter, per contrastare gli “elevati livelli di manipolazione del sistema e di data scraping“, ha spiegato. I limiti riguardano le visualizzazioni dei contenuti, che per gli utenti “non verificati” si riducono a 600 al giorno, mentre per i nuovi account a 300. Per i profili verificati il limite giornaliero è invece fissato ai 6000 tweet.

La misura “temporanea d’emergenza” contro l’estrazione di dati da parte delle aziende

Quasi tutte le aziende che si occupano di intelligenza artificiale, dalle startup ad alcune delle più grandi società sulla Terra, stavano raccogliendo enormi quantità di dati”, ha dichiarato Musk, motivando la sua decisione. L’imprenditore ha poi comunicato che avrebbe rivisto le sue decisioni e che i limiti temporanei di visualizzazione dei tweet sarebbero passati a 8000 per gli account verificati, 800 per i non verificati e 400 per i nuovi. La misura “temporanea di emergenza“, serve a limitare lo scraping di dati o data scraping, eccessivamente aggressivo. Questa tecnica consiste nell’estrazione di dati (in questo caso da Twitter) da parte di aziende che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale e che utilizzano le informazioni estrapolate per diversi scopi.

Ragazzo con smartphone
Foto | pixabay @kristopherk – Cryptohack.it

Musk aveva già manifestato il suo disappunto nei confronti di OpenAI, azienda che gestisce ChatGPT e che avrebbe utilizzato i dati della piattaforma per sviluppare i propri modelli linguistici.

Le lamentele per la decisione di Elon Musk non si sono fatte attendere, gli utenti hanno criticato la novità e molti personaggi pubblici che utilizzano Twitter hanno minacciato di chiudere i loro profili. Proprio su questa linea si è mosso l’attore Macaulay Culkin, che ha voluto scrivere: “D’ora in poi ci spostiamo esclusivamente su Instagram. Quindi, se vuoi trovarmi, è lì che sarò. Grazie mille Twitter. È stato… qualcosa”.

Le novità volute da Musk hanno introdotto l’invio di alcuni messaggi che avvisano l’utente di aver superato il limite di visualizzazioni su Twitter: “Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornare” e anche “spiacenti, hai raggiunto il limite. Attendi qualche istante”.

Gestione cookie