Ultime notizie

Adobe e Activision Blizzard hanno lanciato strumenti di intelligenza artificiale generativa

Le aziende AdobeActivision Blizzard stanno lanciando strumenti di intelligenza artificiale generativa, ma entrambe hanno dichiarato che gli strumenti AI sono destinati ad assistere gli esseri umani nella creazione di contenuti, non a sostituire posti di lavoro.

Così martedì 23 maggio il gigante del software grafico Adobe ha lanciato Generative Fillil quale permetterà agli utenti di “generare contenuti dall’interno di Photoshop con un prompt di testo”.

Lo stesso giorno il New York Times ha riportato che Allen Adham, chief design officer della nota azienda di videogiochi Activision Blizzard, ha comunicato ai dipendenti che sta esplorando l’uso di un’intelligenza artificiale per la generazione di immagini che possa aiutare nel game design.

In entrambi i casi, l’intelligenza artificiale avrà più un ruolo da copilota accanto agli esseri umani, piuttosto che a sostituire le figure professionali dei graphic designer.

Foto | Unsplash @EmilyBernal

L’intelligenza artificiale nel ruolo di copilota e non sostitutiva

Andrew Guerrero, vice presidente della divisione global insights di Blizzard, ha espresso un sentimento simile, affermando che l’obiettivo del tool AI — Blizzard Diffusion — “è quello di eliminare un processo manuale e ripetitivo e consentire agli artisti di dedicare più tempo alla creatività“.

Nel frattempo, il 23 Maggio, Chandra Sinnathamby, direttore della divisione Asia-Pacifico di Adobe per i media digitali e la strategia, ha dichiarato al The Guardian che il nuovo strumento era “inteso come un copilota in grado di accelerare il processo piuttosto che sostituire del tutto i graphic designer”.

Sinnathamby ha dichiarato che sono state prese delle precauzioni per evitare di confondere i lavori realizzati dagli esseri umani con quelli generati dall’IA.

Inoltre, gli artisti che hanno contribuito con stock di foto sono pagati quando le loro immagini vengono utilizzate dall’AI, ha dichiarato.

Foto | Unsplash @Alexander Cifuentes

Adobe e Blizzard non sono le uniche

Il 23 maggio, Nikesh Arora, capo dell’azienda di cybersicurezza Palo Alto Networks, è apparso su Mad Money con Jim Cramer per promuovere i benefici dell’AI generativa nella cybersicurezza.

Ha dichiarato che la sua implementazione aumenterà significativamente l’efficienza e permetterà all’azienda di “raddoppiare le dimensioni nei prossimi anni senza dover aumentare proporzionalmente i dipendenti”.

Questi sviluppi arrivano mentre OpenAI, creatore di ChatGPT, ha avvertito che in 10 anni “i sistemi di AI supereranno il livello di competenza degli esperti nella maggior parte dei settori”e ha chiesto una maggiore supervisione governativa sullo sviluppo dell’AI.

Molti hanno espresso preoccupazione per la potenziale perdita di posti di lavoro dovuta all’avanzamento e all’adozione dell’intelligenza artificiale, ma altri hanno sostenuto il contrario, affermando che la tecnologia potrebbe creare una quantità di nuovi posti di lavoro simile a quelli che andranno persi.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Le principali applicazioni di intelligenza artificiale del 2025: le 15 più utilizzate

Aitools ha pubblicato la classifica dei 15 strumenti di intelligenza artificiale più usati a gennaio…

7 ore ago

Open AI lavora a un modello di AI open-weight da rilasciare entro l’estate

OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale di Apple: tutte le nuove funzioni da conoscere

Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…

2 giorni ago

Giornata mondiale del backup: ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri dati

Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…

3 giorni ago

Troppe immagini generate su ChatGPT: OpenAI mette dei limiti

OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…

6 giorni ago

AI Overview arriva in Italia: ecco come funziona

Google ha lanciato la funzione AI Overview in Italia e in altri otto paesi europei:…

1 settimana ago