Una delle principali attrattive di Nova è la sua personalizzazione. Le aziende possono adattare i modelli alle proprie necessità specifiche, anche addestrandoli su dati proprietari per migliorare le performance in contesti settoriali unici
Amazon ha da poco annunciato il lancio di Nova, una suite di modelli AI avanzati che promettono di rivoluzionare il mondo dell’intelligenza artificiale aziendale. Progettato per offrire soluzioni scalabili e altamente personalizzabili, Nova rappresenta un punto di svolta nell’evoluzione delle tecnologie AI, combinando la potenza di calcolo di AWS con la flessibilità dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
Cos’è Amazon Nova
Lo strumento è destinato a supportare aziende di tutti i settori, dal marketing alla finanza, attraverso applicazioni pratiche che spaziano dalla generazione di contenuti alla gestione complessa dei dati. Una delle principali caratteristiche di Nova è la sua capacità di gestire un’ampia varietà di formati. Non si limita alla comprensione del testo, ma si estende anche a immagini e video.
I modelli di comprensione sono progettati per analizzare contenuti complessi, come testo, immagini e video, e fornire risposte e analisi pertinenti. Nello specifico tra i modelli più interessanti troviamo:
- il modello entry-level, utile per compiti basilari come riassunti, traduzioni e classificazioni.
- Nova Lite è un modello più versatile, capace di gestire anche contenuti video, perfetto per applicazioni di assistenza clienti o analisi strutturate.
- Nova Pro è invece pensato per operazioni più complesse come l’elaborazione di grandi volumi di dati o l’analisi finanziaria.
- Nova Premier, che sarà disponibile nel 2025, è pensato per risolvere compiti altamente complessi.
- Nova Canvas, capace di creare immagini personalizzabili, particolarmente utile per campagne pubblicitarie.
- Nova Reel: Progettato per la generazione di video partendo da semplici descrizioni testuali o immagini di riferimento.
Nel 2025 “introdurremo altri due modelli Amazon Nova, tra cui un modello speech-to-speech e un modello nativo ‘any-to-any’. Il nostro modello speech-to-speech comprenderà l’input vocale in streaming in linguaggio naturale, interpretando segnali verbali e non verbali (come tono e cadenza) e offrendo interazioni naturali simili a quelle umane, mentre il nostro modello any-to-any sarà in grado di elaborare testo, immagini, audio e video, sia come input che come output“, si legge nel sito ufficiale Amazon.
Le caratteristiche
“All’interno di Amazon, abbiamo circa 1.000 applicazioni Gen AI in movimento e abbiamo avuto una visione d’insieme di ciò con cui gli sviluppatori di applicazioni stanno ancora lottando“, ha affermato Rohit Prasad, SVP di Amazon Artificial General Intelligence. “I nostri nuovi modelli Amazon Nova sono pensati per aiutare con queste sfide per gli sviluppatori interni ed esterni e fornire intelligence e generazione di contenuti convincenti, offrendo al contempo progressi significativi in termini di latenza, economicità, personalizzazione, messa a terra delle informazioni e capacità di agentic“, ha aggiunto.
Tutti i modelli Amazon Nova supportano un’ampia gamma di attività in 200 lingue e più modalità. “Amazon Nova Micro, Amazon Nova Lite e Amazon Nova Pro sono almeno il 75 percento meno costosi dei modelli più performanti nelle rispettive classi di intelligenza in Amazon Bedrock“, si legge nel sito.
Una delle principali attrattive di Nova è la sua personalizzazione. Le aziende possono adattare i modelli alle proprie necessità specifiche, anche addestrandoli su dati proprietari per migliorare le performance in contesti settoriali unici.
Con il lancio di Nova, Amazon si posiziona in prima linea nel mercato dell’intelligenza artificiale, offrendo soluzioni avanzate e personalizzabili che si adattano alle necessità delle aziende. Grazie alla potenza di AWS, alla flessibilità dei modelli e agli investimenti infrastrutturali, Nova non solo porta l’AI a un nuovo livello, ma definisce anche un nuovo standard per la generazione di contenuti e l’elaborazione dei dati.