“Abbiamo fortemente creduto nella valenza dell’insediamento Amazon di San Salvo. Abbiamo constatato di persona lo sviluppo economico che ha saputo apportare al territorio. Essere adesso il primo centro al di fuori degli Stati Uniti ad implementare la consegna tramite droni dimostra che la logistica in Abruzzo si trasforma in un luogo da cui si potrà solo imparare e copiare”, ha dichiarato Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo
Il 4 dicembre 2024 Amazon ha completato con successo il suo primo volo di test per le consegne con droni in Italia. Il test si è svolto nell’area di San Salvo, in Abruzzo, segnando l’inizio di un progetto che promette di rivoluzionare il settore delle spedizioni. Questo test, che ha visto l’utilizzo del drone MK-30, un modello all’avanguardia capace di trasportare pacchi fino a 2,5 kg e volare per distanze fino a 12 km, è stato autorizzato da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) in coordinamento con ENAV. L’obiettivo di Amazon è chiaro: creare un sistema di consegne sicuro e affidabile, pronto per il lancio del servizio commerciale nel 2025.
Il primo pacco consegnato durante il test è stato un Echo Spot, un dispositivo intelligente integrato con Alexa, che ha raggiunto una destinazione situata nelle immediate vicinanze del centro di distribuzione di San Salvo. Il successo di questo volo rappresenta una novità che potrebbe ridurre notevolmente i tempi di attesa e l’impatto ambientale.
“Abbiamo fortemente creduto nella valenza dell’insediamento Amazon di San Salvo. Abbiamo constatato di persona lo sviluppo economico che ha saputo apportare al territorio. Essere adesso il primo centro al di fuori degli Stati Uniti ad implementare la consegna tramite droni dimostra che la logistica in Abruzzo si trasforma in un luogo da cui si potrà solo imparare e copiare”, ha dichiarato Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. “Il forte incremento occupazionale, la rivitalizzazione di un’area industriale che aveva bisogno di un forte impulso faranno sicuramente da traino per il futuro dell’economia della nostra regione“, ha aggiunto.
Il drone MK-30 è un velivolo a decollo verticale (VTOL), progettato per operare in modo autonomo e sicuro, evitando ostacoli grazie alla tecnologia “sense and avoid”. Amazon ha sottolineato che la sicurezza è una priorità: “Il sistema consente ai droni di spostarsi in sicurezza lontano dagli ostacoli, garantendo l’incolumità di persone, animali e proprietà”, spiegano dalla compagnia. Inoltre, il drone è in grado di operare anche in condizioni meteo avverse, come piogge leggere, senza compromettere la rapidità delle consegne.
“Il servizio verrà avviato solo una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie”, ha precisato Amazon, facendo riferimento ai regolamenti che devono ancora essere completati prima del lancio ufficiale. In un primo momento, il servizio sarà limitato a aree residenziali con villette e giardini, escludendo condomini e appartamenti, e opererà sotto il sistema U-Space, una gestione del traffico aereo per droni a bassa quota.
Inoltre, l’azienda sta investendo in una stretta collaborazione con le autorità italiane per garantire che ogni fase del progetto rispetti i requisiti di sicurezza e normativi richiesti. Pierluigi Di Palma, presidente di ENAC, ha commentato: “Il fatto che Amazon ha scelto l’Italia per avviare il progetto Prime Air in Europa è la conferma di una visione strategica nazionale vincente”.
“Siamo orgogliosi di affiancare Amazon in questo progetto che mette l’Italia, e l’Abruzzo, al centro di un’esperienza per il futuro del settore delle consegne last-mile in Europa, ma non solo”, ha aggiunto Di Palma.
“L’investimento in queste modalità di trasporto che sfruttano la terza dimensione per servizi a favore della qualità della vita della collettività, rappresenta un’opportunità di crescita economica e un impegno per rispondere alle sfide globali del nostro tempo”, ha concluso Di Palma.
Il volo di prova è solo l’inizio di un ambizioso progetto che potrebbe, nei prossimi anni, trasformare radicalmente la logistica delle consegne in Italia, facendo di Amazon un pioniere nella creazione di un sistema di consegne aeree sostenibile e sicuro.
Questa decisione è il risultato di un'istruttoria avviata a marzo 2023, che ha esaminato diversi…
Scopri le nuove regole fiscali sulle criptovalute in Italia: aliquote riviste dal 26% al 33%…
Gli utenti possono inviare messaggi o persino effettuare chiamate vocali per dialogare con l'intelligenza artificiale…
I malintenzionati hanno trovato un modo per sfruttare questa tecnologia, trasformandola in uno strumento per…
Questa novità è stata annunciata direttamente da Adam Mosseri, CEO di Instagram, e si presenta…
RLUSD, la nuova stablecoin di Ripple, garantita da dollari USA e obbligazioni, debutta su XRP…