Apple ha annunciato che, finalmente, rilascerà un importante aggiornamento dell’iPad Pro dopo circa cinque anni. Ma questo non avverrà troppo presto. Infatti, secondo le notizie riportate da Bloomberg, la nota azienda della mela ha in programma di lanciare la nuova versione di iPad Pro nel 2024, anticipando anche nuovi tools.
Si tratterà del primo grande rinnovamento di iPad dal 2018, con decisivi miglioramenti sia di design sia di sistema. E, per la prima volta dal 2020, anche di accessori, dato che è previsto il lancio di una nuova Magic Keyboard, l’efficientissima tastiera wireless progettata per interfacciarsi direttamente con il nuovo iPad Pro.
Ma quali saranno le nuove caratteristiche dell’iPad Pro che verrà rilasciato nel 2024? Secondo le indiscrezioni, Apple ha in programma una nuova versione dell’iPad Pro per la prima volta dotato di schermo OLED, sistema già sdoganato su iPhone a partire dal modello X lanciato nel 2017. Si tratta di una tipologia di schermo in grado di rendere al meglio i colori, con una risoluzione più nitida e luminosa. Un importante passo avanti rispetto ai dispositivi attuali che si basano su uno schermo a LED. Inoltre, i nuovi modelli di iPad Pro saranno disponibili nelle dimensioni da 11 e 13 pollici, simili alla gamma già esistente, la cui grandezza massima era però di circa 12,9 pollici.
Altra grande innovazione: i processori. I nuovi modelli di iPad Pro che verranno rilasciati nel 2024, ora in fase di testing nei laboratori, sono indicati per il momento con gli identificativi J717, J718, J720 e J721. Tutti dovrebbero essere dotati del chip M3, la nuova gamma di processori Apple all’avanguardia.
Da sottolineare che gli sviluppatori Apple avevano progettato l’iPad come un degno sostituto del Mac, tale da potere raccogliere la sua nicchia di mercato. Tuttavia, dopo un inizio positivo, le vendite del dispositivo sono scese, al punto che oggi risulta il prodotto con meno ricavi. Però non si tratta di una crisi che riguarda solo Apple. Infatti, altre aziende del settore hanno registrato la stessa tendenza, dato che i consumatori preferiscono investire nella telefonia, piuttosto che nei tablet, ritenuti un prodotto non necessario.
Nonostante questa flessione negativa dell’iPad, Apple è rimasta il leader nel settore rispetto alle aziende rivali. Per questo motivo, in molti pensano che il nuovo annunciato iPad Pro potrà risollevare le vendite dopo l’ultimo aggiornamento rilasciato nel 2018. Infatti, negli ultimi anni il dispositivo ha avuto miglioramenti per quanto riguarda la telecamera e la risoluzione dello schermo, ma nulla che implicasse cambiamenti o innovazioni sostanziali nel prodotto. Fino a ora.
Altra attesissima novità collegata al lancio del nuovo iPad Pro è la nuova Magic Keyboard. Anche in questo caso, dopo il debutto nel 2020, la tastiera wireless di Apple non aveva subito miglioramenti significativi, restando pressoché invariata.
Adesso, invece, sembrerebbe che gli sviluppatori dell’azienda abbiano progettato una sorta di “Magic Keyboard rivisitata” tale da far sembrare il nuovo iPad Pro “ancor più simile a un laptop rispetto all’attuale configurazione”.
In tal senso, una delle modifiche principale riguarderà probabilmente un trackpad più grande, dato che quello della keyboard attuale è relativamente piccolo rispetto alle dimensioni dei trackpad utilizzati nei MacBook.
Ovviamente, la maggiore grandezza della Magic Keyboard si allinea perfettamente con le dimensioni più grandi dello schermo del nuovo iPad Pro, che raggiungerà i 13 pollici. Per ampliare lo schermo, Apple potrà scegliere di seguire due strade: da un lato potrebbe lavorare per ridurre le dimensioni della cornice; dall’altro, forse più immediato, potrebbe aumentare la superficie del dispositivo, al fine di ottener più spazio per ospitare il trackpad più grande della nuova Magic Keyboard.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…
L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…