Intelligenza Artificiale

Arriva Doritos Silent: il programma AI che cancella il rumore delle patatine

Ci sono due problemi tanto banali quanto fastidiosi per chi gioca online: il primo resistere dal mangiucchiare snack di continuo, soprattutto durante lunghe sessioni di gaming. Ma, soprattutto, direttamente collegato a questa gustosa esigenza, c’è l’insopportabile rumore dello sgranocchiamento che ritorna in cuffia. Sia proprio che, ancor peggio, degli altri giocatori online.

Ma tranquilli: ci ha pensato Doritos, insieme all’AI, con una soluzione silenziosa che – dichiara l’azienda – “non sentiremo arrivare”.

Prestazioni inferiori dovute al rumore di fondo

Difficile impugnare il joypad senza uno snack, e le patatine Doritos, nel campo, vanno forte in tutto il mondo.
Ma è complicato anche avere a che fare con il rumore in cuffia della masticazione di tutti i compagni di squadra e gli avversari che sgranocchiano non stop.

Il risultato è che molti gamer lamentano una perdita di performance dovuta alle distrazioni. Ma la soluzione potrebbe essere appena arrivata.

La soluzione pensata da Doritos

Proprio Doritos, marchio di patatine proprietà della PepsiCo ha annunciato di aver messo a punto un software basato sull’intelligenza artificiale in grado di cancellare in tempo reale il fastidioso cruch crunch e riportare la pace nelle orecchie dei concitati gamer.

La novità prende il nome di Doritos Silent e al momento il programma è disponibile solo per PC Windows.

La ricerca preliminare di Doritos U.K.

Il software nasce proprio dalla risposta a una ricerca-sondaggio commissionata da Doritos che ha rilevato che nel Regno Unito il 46% dei giocatori non gradisce il rumore di altre persone che mangiano. Negli Stati Uniti, invece, il 30% afferma che il rumore degli altri li distrae dal giocare bene.

Sappiamo tutti che i giocatori amano i Doritos, ma quell’inconfondibile croccantezza può spesso interrompere i momenti di gioco più intensi”, ha dichiarato Dylan Fashbaugh, sviluppatore capo di Smooth Technology, che ha contribuito alla realizzazione del software.

Immagine Instagram | @Doritos – Cryptohack.it

Per ottenerlo i giocatori dovranno inserire il loro nome e la loro e-mail, fornendo potenzialmente al marchio una serie di preziosi dati.

Sei mesi di scricchiolii di patatine Doritos

Doritos U.K., quindi, ha sviluppato “Doritos Silent”: un sofisticato software progettato per eliminare gli scricchiolii delle patatine per i giocatori su PC.

Questa avanzata tecnologia, frutto di sei mesi di sviluppo, utilizza un’intelligenza artificiale che è stata addestrata su 5.000 scricchiolii di patatine Doritos, consentendo di rilevare con precisione il caratteristico suono delle patatine triangolari. Costringendo, in questo modo, i gamer a consumare proprio quelle.

Sembrerebbe non funzionale con altre patatine

Dylan Fashbaugh, lo sviluppatore principale di Smooth Technology, in una nota a Fortune ha aggiunto: «Abbiamo lavorato per garantire che i giocatori possano godersi il crunch di Doritos senza disturbare gli altri giocatori, creando un’esperienza di gioco migliore», precisando nuovamente la marca delle patatine.

Dettaglio non irrilevante, dato che i primi a testare il nuovo software si sono resi conto che non funziona così bene con marche concorrenti.

Doritos colpisce ancora e affonda la concorrenza

Indubbiamente, non è la prima volta che Doritos si inserisce in modo originale – e funzionale! – nell’ambito dei videogiochi. Nel corso degli anni, infatti, il marchio ha instaurato un solido legame con questa comunità attraverso partnership con Xbox e il sostegno ai tornei di Twitch, presentando più di 50 tornei Twitch Rivals con 2.500 partecipanti.

Il lancio di “Doritos Silent” è stato anticipato dai social media e da annunci pubblicitari in cui vediamo le patatine prendere il posto delle cuffie a cancellazione di rumore. “Non lo sentirete arrivare”, una promessa che Doritos intende rispettare.

Matilde Brizzi

Recent Posts

GPT-4.5 ha superato il test di Turing: un nuovo traguardo per l’IA

Un'analisi dell'Università di San Diego ha dimostrato che sistemi come GPT-4.5 possono sembrare “più umani…

14 minuti ago

Le principali applicazioni di intelligenza artificiale del 2025: le 15 più utilizzate

Aitools ha pubblicato la classifica dei 15 strumenti di intelligenza artificiale più usati a gennaio…

1 giorno ago

Open AI lavora a un modello di AI open-weight da rilasciare entro l’estate

OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale di Apple: tutte le nuove funzioni da conoscere

Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…

3 giorni ago

Giornata mondiale del backup: ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri dati

Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…

4 giorni ago

Troppe immagini generate su ChatGPT: OpenAI mette dei limiti

OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…

1 settimana ago