Arriva+GPT-4o+mini%2C+versione+piccola+ed+economica+del+noto+chatbot
cryptohackit
/arriva-gpt-4o-mini-versione-piccola-ed-economica-del-noto-chatbot/amp/
Intelligenza Artificiale

Arriva GPT-4o mini, versione piccola ed economica del noto chatbot

L’Intelligenza Artificiale diventa ancora più accessibile grazie a GPT-4o mini, ecco tutto quello che può fare 

L’Intelligenza Artificiale può fare grandi cose, ma spesso la si immagina come uno strumento sofisticato che deve essere maneggiato con cura dagli addetti ai lavori che possono sfruttarne a pieno il potenziale.

Open AI però, per l’ennesima volta, ci ricorda che l’Intelligenza Artificiale nasce per essere accessibile e alla portata di tutti, soprattutto in sue declinazioni più semplici ma non per questo meno utili, come GPT-4o mini.

Si tratta del modello più piccolo e conveniente di AI che potrà semplificare l’esistenza di molti e a prezzi contenuti. Insomma tutti i vantaggi AI, in versione mini e compatta.

Scopriamo GPT-4o mini

GPT-4o mini segna l’82% su MMLU, supera GPT-41 nelle preferenze di chat nella classifica LMSYS e richiede soltanto 15 centesimi per milione di token di input e 60 centesimi per milione di token di output, questo vuol dire che è decisamente più economico di altre soluzioni AI progettate dall’azienda. 

Le risposte sono veloci e in tempo reale e supporta testo, immagini e video. Un modello, quindi, ridotto e semplice ma con intelligenza testuale superiore e un ragionamento multimodale efficiente. L’aspetto interessante è come l’AI si stia indirizzando sempre di più sul linguaggio visivo uscendo dallo schema legato alle parole, arrivando addirittura a poter interpretare le espressioni facciali e analizzando l’ambiente circostante.

Riportiamo ora le prestazioni che GPT-4o mini con i relativi benchmark numerici: 

  • Compiti di ragionamento: 82% su MMLU (Measuring Massive Multitask Language Understanding)
  • Competenza matematica e di codifica: 87% su MGSM
  • Ragionamento multimodale 59,4% su MMMU

Se volete capire meglio cosa è in grado di fare, vi invitiamo a dare un’occhiata ai video della sezione dedicata a GPT-4o da OpenAI. infatti, sempre tenendo presente che ovviamente la versione mini è semplificata e con meno funzionalità, il suo funzionamento si avvicina molto a quello del suo predecessore big.

GPT-4o mini e le garanzie di sicurezza di OpenAI

La sicurezza nei nuovi modelli di AI soprattutto è stata implementata per dare maggiori garanzie agli utilizzatori, ecco la spiegazione che OpenAI offre direttamente sulla scheda del nuovo modello AI mini: 

“La sicurezza è integrata nei nostri modelli fin dall’inizio e rafforzata in ogni fase del nostro processo di sviluppo. Nella pre-formazione, filtriamo le informazioni da cui non vogliamo che i nostri modelli imparino o producano, come discorsi di odio, contenuti per adulti, siti che aggregano principalmente informazioni personali e spam. Nel post-allenamento, allineiamo il comportamento del modello alle nostre politiche utilizzando tecniche come l’apprendimento di rinforzo con feedback umano per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità delle risposte dei modelli.

GPT-4o mini e sicurezza: ecco le garanzie di OpenAI in merito alla questione – Unsplash – cryptohack.it

GPT-4o mini ha le stesse mitigazioni di sicurezza integrate di GPT-4o che abbiamo valutato attentamente utilizzando valutazioni sia automatizzate che umane secondo il nostro quadro di preparazione e in linea con i nostri valori. Più di 70 esperti in settori come psicologia sociale hanno testato il GPT-4o per identificare i potenziali rischi, che abbiamo affrontato e valutazione della preparazione. Le intuizioni di queste valutazioni di esperti hanno contribuito a migliorare la sicurezza sia di GPT-4o che di GPT-4o mini.

GPT-4o mini nell’API è il primo modello ad applicare il nostro metodo della gerarchia delle istruzioni, che aiuta a migliorare la capacità del modello di resistere a jailbreak, iniezioni rapide ed estrazioni di prompt di sistema. Ciò rende le risposte del modello più affidabili e contribuisce a renderlo più sicuro da utilizzare in applicazioni su larga scala.”

Chi può già utilizzare GPT-4o?

Gli utenti che già utilizzano ChatGPT appartenenti alla categoria Free, Plus e Team, possono utilizzare GPT-4o mini già da ieri, mentre gli utenti enterprise potranno utilizzarlo a partire da settimana prossima.

Rendere l’AI accessibile a tutti, semplice e a piccoli prezzi, almeno nelle sue versioni ridotte, è un passo avanti affinché tutti quanti possano provare sulla loro pelle i reali benefici che l’AI può garantire per singoli e aziende. 

Forse proseguire in questa strada farà in modo che la rivoluzione AI non venga più percepita come qualcosa di oscuro e da fermare, ma come qualcosa di naturale a cui tutti quanti abbiamo modo di accedere con trasparenza e facilità.

Famigliarizzare con ciò che spaventa è il miglior modo per smettere di avere paura.

Alessia Barra

Recent Posts

La classifica dei lavori che più sentiranno l’impatto dell’intelligenza artificiale

Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…

9 ore ago

Coca Cola, i nuovi spot di Natale creati con l’IA non sono piaciuti a tutti

Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…

2 giorni ago

ChatGPT, Copilot o Gemini, le differenze e quale scegliere

Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…

2 giorni ago

La frase choc di Gemini, l’intelligenza artificiale a un utente: “Sei un peso, muori”

L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…

3 giorni ago

DeFi, cosa si intende per finanza decentralizzata e come funziona

La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…

4 giorni ago

Mike Tyson torna sul ring per sfidare lo youtuber Jake Paul e ChatGPT ha previsto chi vincerà

L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…

6 giorni ago