Cambiamenti in arrivo per Google Maps e Search: tutte le novità

A Google piace innovarsi e possiamo dire che gli riesce sempre piuttosto bene.

D’altronde, ad oggi, chi si ferma è perduto, soprattutto nell’ambito tecnologico e digitale dove i competitors sorgono come funghi.

Vediamo subito cosa cambierà a breve su Maps e Google Search e quali nuove frontiere Google ha deciso di raggiungere attraverso Intelligenza Artificiale e personalizzazione della User Experience.

Tutti i cambiamenti in arrivo su Google Maps

Per garantire un’esperienza ancora più personalizzata, Google Maps selezionerà per noi i posti da vedere e le attività da svolgere in base ai nostri interessi e alla nostra posizione.

Quanto sarebbe bello poter digitare “libreria” su Google Maps ed essere condotti nella libreria che tratta principalmente il genere letterario che preferiamo? O scrivere “bar” e avere a disposizione una scelta limitata di proposte giuste per noi e le nostre abitudini di vita o alimentari?

Insomma, in un mondo pieno di possibili scelte è bello che qualcuno scremi al posto nostro tutte le opzioni e ci mostri quelle più adatte a noi. Anche Google la pensa così, infatti questa funzionalità e molte altre sono in arrivo grazie all’Intelligenza Artificiale.

Google Maps
Novità di Google Maps – Unsplash – cryptohack.it

In futuro, Google Maps implementerà al suo interno altre tre categorie di luoghi:

  • Proposte top: ovvero i luoghi imperdibili di una città, soprattutto se sei un turista che la visita per la prima volta.
  • Proposte in tendenza: i luoghi che sono più in tendenza in quel preciso istante o in quel periodo per x motivi, ad esempio per qualche mostra importante o festival.
  • Gemme nascoste: si tratta di luoghi più caratteristici e poco conosciuti che Google Maps vorrà consigliarti.

Le liste e la gerarchia dei luoghi

Le liste di Google Maps esistono già, e permettono ai membri di una community di suggerire a tutti gli altri quali località vedere o che cosa fare in una determinata città.

Ma Google Maps ha pensato bene di dare la possibilità ai creatori di ogni lista di mettere una sorta di gerarchia di luoghi, ovvero indicare quali sono quelli imperdibili e quelli da lasciare per ultimi.

Restando in tema community, l’AI sfrutterà queste informazioni condivise per generare dei piccoli riassunti dei luoghi con quelle informazioni ritenute più rilevanti da parte degli altri membri.

 

Insomma, per quanto riguarda Google Maps l’esperienza per gli utenti diventerà sempre più condivisa e personalizzata. Ora addentriamoci in Google Search e nelle novità che invece spettano a lui.

Tutti i cambiamenti in arrivo su Google Search

Per Google Search , per chi non lo sapesse, intendiamo la canonica barra di ricerca di Google.

In questo caso le novità introdotte serviranno a rendere la navigazione sul web più personalizzata in base ai gusti dell’utente, in modo tale che i risultati di ricerca possano essere ulteriormente scremati.

Google Search
Le novità di Google Search – Unsplash – cryptohack.it

Ecco qualche esempio:

  • Valutazione dei vestiti: ogni volta che cercherai un capo di abbigliamento su Google ti verrà chiesto di valutarlo, in questo modo i prossimi suggerimenti saranno calibrati sul tuo gusto personale e sul tuo stile. In più, sarà possibile elencare a Google i tuoi marchi e le tue linee preferite, così saprà cosa consigliarti.
  • AI generativa: inserendo termini di ricerca più dettagliati, l’AI Generativa di Google darà vita a un prodotto virtuale che si avvicinerà alle caratteristiche elencate e cercherà un corrispettivo nel mondo reale. In più, sempre grazie all’AI sarà possibile fare indossare l’indumento desiderato a modelli tipo avatar con caratteristiche fisiche impostate simili alle tue a livello di taglia e altezza.

Tutte queste novità non ci pioveranno addosso dall’oggi al domani, ma verranno inizialmente implementate solo per alcuni utenti campione per poter raccogliere i primi dati e feedback.

Gestione cookie