A Google piace innovarsi e possiamo dire che gli riesce sempre piuttosto bene.
D’altronde, ad oggi, chi si ferma è perduto, soprattutto nell’ambito tecnologico e digitale dove i competitors sorgono come funghi.
Vediamo subito cosa cambierà a breve su Maps e Google Search e quali nuove frontiere Google ha deciso di raggiungere attraverso Intelligenza Artificiale e personalizzazione della User Experience.
Per garantire un’esperienza ancora più personalizzata, Google Maps selezionerà per noi i posti da vedere e le attività da svolgere in base ai nostri interessi e alla nostra posizione.
Quanto sarebbe bello poter digitare “libreria” su Google Maps ed essere condotti nella libreria che tratta principalmente il genere letterario che preferiamo? O scrivere “bar” e avere a disposizione una scelta limitata di proposte giuste per noi e le nostre abitudini di vita o alimentari?
Insomma, in un mondo pieno di possibili scelte è bello che qualcuno scremi al posto nostro tutte le opzioni e ci mostri quelle più adatte a noi. Anche Google la pensa così, infatti questa funzionalità e molte altre sono in arrivo grazie all’Intelligenza Artificiale.
In futuro, Google Maps implementerà al suo interno altre tre categorie di luoghi:
Le liste di Google Maps esistono già, e permettono ai membri di una community di suggerire a tutti gli altri quali località vedere o che cosa fare in una determinata città.
Ma Google Maps ha pensato bene di dare la possibilità ai creatori di ogni lista di mettere una sorta di gerarchia di luoghi, ovvero indicare quali sono quelli imperdibili e quelli da lasciare per ultimi.
Restando in tema community, l’AI sfrutterà queste informazioni condivise per generare dei piccoli riassunti dei luoghi con quelle informazioni ritenute più rilevanti da parte degli altri membri.
Insomma, per quanto riguarda Google Maps l’esperienza per gli utenti diventerà sempre più condivisa e personalizzata. Ora addentriamoci in Google Search e nelle novità che invece spettano a lui.
Per Google Search , per chi non lo sapesse, intendiamo la canonica barra di ricerca di Google.
In questo caso le novità introdotte serviranno a rendere la navigazione sul web più personalizzata in base ai gusti dell’utente, in modo tale che i risultati di ricerca possano essere ulteriormente scremati.
Ecco qualche esempio:
Tutte queste novità non ci pioveranno addosso dall’oggi al domani, ma verranno inizialmente implementate solo per alcuni utenti campione per poter raccogliere i primi dati e feedback.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…
L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…