Chi è Alex Chriss, nuovo CEO di Paypal

PayPal Holdings, Inc. ha annunciato la nomina di Alex Chriss, senior executive di Intuit, a nuovo Presidente e CEO, a partire dal 27 settembre 2023. In quella data anche Chriss entrerà a far parte del consiglio di amministrazione. In una mossa strategica per garantire una crescita sostenibile e capitalizzare le opportunità future, negli ultimi mesi il consiglio di amministrazione di PayPal ha condotto un’ampia ricerca di CEO.

L’obiettivo era identificare un leader di nuova generazione con un’ampia esperienza globale nei pagamenti, nei prodotti e nella tecnologia. Con il sostegno unanime del Consiglio di amministrazione e del comitato di ricerca del CEO, Chriss è risultato il candidato ideale, avendo dimostrato una competenza eccezionale nella leadership tecnologica e di prodotto.

Alex Chriss, CEO di PayPal che guida l’azienda verso il futuro

Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente esecutivo e direttore generale del gruppo Small Business and Self-Employed di Intuit da gennaio 2019, Chriss è responsabile di oltre la metà dei ricavi di Intuit. Il suo curriculum parla da sé. Alla guida di un’organizzazione globale di migliaia di colleghi, Chriss ha distribuito con successo QuickBooks e Mailchimp a milioni di utenti in tutto il mondo.

Logo sul cellulare di Paypal
Foto | Bongkarngraphic @canva – cryptohack.it

Sotto la sua guida, le aziende da lui supervisionate sono diventate motori e piattaforme di crescita end-to-end leader del settore per le piccole e medie imprese, che hanno consentito loro di crescere e gestire le proprie operazioni con sicurezza. Durante il mandato quinquennale di Chriss nel segmento delle piccole imprese, la crescita dei clienti e dei ricavi ha raggiunto un impressionante tasso di crescita annuo composto, rispettivamente del 20% e del 23%.

Nel 2021, ha svolto un ruolo fondamentale nella riuscita acquisizione di Mailchimp da parte di Intuit da parte di Intuit per 12 miliardi di dollari, ampliando in modo significativo le capacità e la base clienti della piattaforma. Dopo essere entrato in Intuit 19 anni fa, Chriss ha ricoperto posizioni dirigenziali progressivamente più elevate all’interno dell’azienda. In particolare, ha fondato la piattaforma per partner e sviluppatori di Intuit, ha guidato il team Self-Employed Solutions ed è stato Chief Product Officer dello Small Business Group dal 2017 al 2019.

Durante questo periodo, le sue iniziative strategiche hanno trasformato le attività di Intuit in motori di crescita sostenibili per l’azienda. John Donahoe, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha espresso fiducia nella nomina di Chriss, sottolineando la sua esperienza nello sviluppo dei prodotti, l’impegno nel servizio clienti e la sua dedizione di lunga data a potenziare le piccole imprese.

Il futuro di PayPal sembra promettente, con Chriss al timone e il consiglio di amministrazione e il team dirigenziale che attendono con impazienza la continua realizzazione del potenziale di PayPal come piattaforma di pagamento digitale leader a livello globale e la creazione di valore aggiunto per clienti e azionisti.

Inizia una nuova era: Alex Chriss, il rivoluzionario CEO di PayPal

Alex Chriss, veterano di Intuit, sta per entrare in scena come nuovo amministratore delegato di PayPal Holdings Inc. con l’obiettivo di riaccendere l’entusiasmo di Wall Street verso le azioni della società di pagamenti digitali.

Chriss prenderà le redini del gigante dei pagamenti digitali a partire dal prossimo 27 settembre. Questo segna un nuovo capitolo per PayPal, dopo che Dan Schulman, il precedente CEO, ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dopo aver guidato l’azienda come entità autonoma dal suo distacco da eBay Inc. nel 2015.

Chriss ha assunto il ruolo di leader del gruppo dedicato alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi presso Intuit. Durante il suo tempo in azienda, ha ricoperto diverse posizioni e attualmente è vicepresidente esecutivo e direttore generale di questo importante segmento. Da gennaio 2019, Chriss si occupa di guidare e sviluppare il successo delle piccole imprese all’interno di Intuit.

Questo gruppo rappresenta oltre la metà delle entrate complessive dell’azienda e sotto la guida di Chriss, ha registrato una crescita annuale composta del 23%. I suoi sforzi mirati hanno portato a risultati significativi e dimostrano la sua grande esperienza nel settore delle piccole e medie imprese.

Questa esperienza specifica risuona perfettamente con gli interessi di PayPal, come sottolineato dall’analista di RBC Capital Markets Daniel Perlin. La sua voce autorevole e professionale in quest’ambito è un valore aggiunto per gli investitori e dimostra la sua competenza nel guidare con successo le imprese verso il successo.

Chriss ha dimostrato competenza nel campo delle fusioni e acquisizioni, come dimostrato dal suo ruolo di guida nell’acquisizione di Mailchimp da parte di Intuit, del valore di 12 miliardi di dollari. Questo ha portato a un significativo ampliamento delle capacità della piattaforma di Intuit e ha contribuito all’espansione della base di clienti. Questo sviluppo è stato accolto positivamente dagli investitori di PayPal, che erano precedentemente preoccupati per il track record dell’azienda in termini di acquisizioni e integrazione di attività. L’analista di Wolfe Research, Darrin Peller, ha sottolineato questo aspetto positivo nelle sue osservazioni ai clienti.

PayPal sta attualmente attraversando un periodo di cambiamenti significativi nella sua leadership. Oltre alla scelta di un nuovo CEO, l’azienda deve anche nominare un direttore finanziario permanente. Attualmente, il ruolo è ricoperto in maniera temporanea da Gabrielle Rabinovitch, vicepresidente senior delle relazioni con gli investitori. La decisione è stata presa a seguito delle dimissioni di Blake Jorgensen per motivi di salute lo scorso settembre.

Inoltre, Jonathan Auerbach, responsabile della strategia, della crescita e dei dati, si congederà dalla sua posizione entro la fine dell’anno. Tuttavia, continuerà a collaborare con l’azienda in qualità di consulente per i successivi cinque mesi. Auerbach ha svolto un ruolo chiave nell’aiutare PayPal a sviluppare una strategia di crescita intelligente.

Infine, abbiamo anche John Kim come chief product officer, un recente ingresso nella squadra. Kim si è unito a noi lo scorso settembre e ha immediatamente dimostrato il suo impegno e la sua competenza nel settore. Porta con sé una vasta esperienza nel guidare l’innovazione e il progresso all’interno delle aziende.

Con questi cambiamenti in atto, la squadra esecutiva sia pronta ad affrontare le sfide del futuro. Supervisionando una squadra in evoluzione, siamo determinati a mantenere la posizione di leader nel settore dei servizi finanziari digitali. Con il supporto di talentuosi leader, siamo pronti a continuare a fornire esperienze di pagamento affidabili e innovative per i clienti.

L’annuncio del suo prossimo appuntamento ha rimosso definitivamente una spina nel fianco per PayPal. Gli esperti hanno sottolineato come l’incertezza sulla guida dell’azienda abbia gravato sul valore delle azioni fin dal momento in cui Schulman aveva annunciato i suoi piani di pensionamento a febbraio.

“La ricerca del CEO di PayPal ha rappresentato una significativa sporgenza per le azioni negli ultimi sei mesi, poiché siamo convinti che gli investitori a lungo termine fossero in attesa di un annuncio prima di impegnarsi o acquisire posizioni”, ha scritto Peller. “Sebbene possa esserci una certa cautela data l’esperienza di Alex nel settore del software rispetto ai pagamenti, siamo fiduciosi che la nomina di un candidato esterno sarà accolta con sollievo dagli altri”.

L’analista di Barclays Ramsey El-Assal ha inoltre aggiunto che “la nomina di un successore tanto atteso per l’attuale CEO Dan Schulman era un prerequisito per molti investitori che stavano valutando l’opportunità di investire in PayPal”.

È fondamentale ristabilire l’affetto di Wall Street nei confronti di PayPal, poiché le azioni dell’azienda hanno subito una flessione del 80% rispetto al picco di chiusura raggiunto lo scorso luglio. In quel periodo, PayPal stava sfruttando appieno il boom dell’economia legato alla pandemia e al settore degli affitti temporanei.

Purtroppo, quest’anno il titolo è sceso dell’11%, a causa delle preoccupazioni sul successo di Apple Pay di Apple Inc., che potrebbe influenzare la quota di mercato di PayPal. Inoltre, all’interno dell’azienda, c’è stata una certa inquietudine da parte di Wall Street riguardo alla pressione sui margini, considerando che la divisione di elaborazione senza marchio di PayPal, con margini più bassi, sta crescendo più rapidamente rispetto al checkout con marchio.

Gestione cookie