Coca-Cola lancia “Masterpiece”, la sua nuova collezione NFT su Ethereum Base

Coca-Cola si unisce all’iniziativa Onchain Summer di Coinbase, lanciando il mint della sua collezione NFT Masterpiece sul layer2 di Ethereum Base.

Secondo la descrizione ufficiale, la collezione Masterpiece riunisce in modo unico opere d’arte iconichenuove opere di talenti emergenti, tutte intrecciate con l’iconica bottiglia di Coca-Cola.

Coca-Cola NFT e la storia del layer 2

Capolavori classici come L’Urlo di Edvard MunchLa ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer convivono armoniosamente con opere contemporanee di artisti di talento come AketVikram Kushwah.

NFT collezione Coca Cola
Foto | Onchain Summer https://onchainsummer.xyz/ – Cryptohack.it

Ciascuna di queste opere d’arte è stata protagonista della campagna Masterpiece Global di Coca-Cola e ora assume una nuova dimensione diventando un oggetto da collezione digitale, accessibile agli appassionati d’arte che partecipano a Onchain Summer.

In pratica Onchain Summer durerà diverse settimane e consente alle dapp partner della mainnet di Base nei settori dell’arte digitale, musica e gioco, di promuoversi.

“La prima cosa che mi viene in mente quando penso a Coca-Cola è la gioia” afferma Wonderbuhle, uno degli artisti emergenti evidenziati nella collezione Masterpiece. La gioia è certamente la forza trainante della nuova collezione d’arte onchain del marchio, che presenta un’ampia gamma di opere d’arte iconiche provenienti da tutto il mondo.

NFT Coca Cola in otto versioni diverse

Il mint degli NFT di Coca-Cola è iniziato il 13 agosto e vede disponibili otto versioni di NFT da 0,0011 ETH a 0,014 ETH, anche se alcune sono vendute a un prezzo inferiore a quello di mint sul mercato NFT di OpenSea.

NFT collezione Coca Cola
Foto | Onchain Summer https://onchainsummer.xyz/ – Cryptohack.it

Coca-Cola ha voluto quindi unirsi alla nuova blockchain del popolare crypto-exchange, Coinbase, che solo qualche giorno fa ha ufficializzato il lancio al pubblico del suo layer2 di Ethereum, Base. 

In pratica, Base promette di esplorare le dApp utilizzando una blockchain che esegue transazioni più veloci e con commissioni più basse rispetto alla Blockchain di Ethereum.

Coinbase aveva introdotto la testnet di Base lo scorso febbraio 2023, con l’obiettivo di risolvere le sfide che spesso gli sviluppatori si trovano a dover affrontare sulla mainnet di Ethereum, quando è congestionata e costosa da usare.

Nel mese di maggio, poi, Base aveva svelato la sua roadmap ma senza annunciare la data di lancio ufficiale. L’unica cosa che ha rivelato al pubblico in quel momento è che Base non prevede l’emissione di nessun nuovo token. 

Base utilizza la tecnologia Optimistic Rollup per ridurre le commissioni di transazione e aumentare la scalabilità.

Coca-Cola non è la prima volta che emette dei suoi NFT. E infatti, in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia del 30 luglio, Coca-Cola ha messo all’asta i suoi primi NFT nel 2021 e poi anche nel 2022, sul marketplace di OpenSea.

Anzi, nell’anno 2022, Coca-Cola avrebbe scelto per la sua collezione NFT da regalare ai possessori dei suoi precedenti Non-Fungible Token, la Blockchain di Polygon.

Questo indica che il colosso mondiale delle bibite ha già in qualche modo testato un layer2 di Ethereum, appunto Polygon, e che questa volta stia invece puntando a Base.

Infine, nel dicembre 2022, Coca-Cola ha anche firmato un accordo con Crypto.com, per produrre una collezione esclusiva di 10.000 NFT in occasione del Mondiale Qatar 2022. 

Categorie NFT
Gestione cookie