Come+funzionano+i+mercati+NFT
cryptohackit
/come-funzionano-i-mercati-nft/amp/
NFT

Come funzionano i mercati NFT

Nel 2020, il valore totale degli NFT d’arte e dei beni di collezionismo in tutto il mondo era solo di 30 milioni di dollari, ma la febbre dei non fungible tokens, nel 2021, ha fatto esplodere questo numero, raggiungendo oltre 11 miliardi di dollari. Ciò è significativo, considerando che le vendite online globali di arte e antichità, esclusi gli NFT, ammontavano a circa 13 miliardi di dollari nello stesso anno. Tuttavia, il valore mensile delle vendite di NFT nel segmento dell’arte ha fluttuato molto dall’aprile 2021, con figure molto più basse registrate nel 2022 rispetto all’apice di 844 milioni di dollari nel settembre 2021. Uno studio globale, condotto nel dicembre 2021, ha rilevato che i commercianti d’arte che vendevano NFT rappresentavano solo il 6% del campione di studio, mentre il 46% del campione analizzato in tutto il mondo non aveva venduto alcun NFT nel 2021 e non aveva alcun piano di farlo in futuro.

Immagine | Envato Elements

I mercati NFT sono uno spazio in continua evoluzione, con nuovi che emergono continuamente. Alcuni sono diventati più conosciuti rispetto ad altri. È difficile definire una chiara gerarchia tra di loro, poiché ogni mercato ha le sue peculiarità e debolezze uniche.

Per scegliere i migliori mercati NFT, dobbiamo guardare i seguenti parametri:

  • volume di trading
  • sicurezza
  • tipo di NFT scambiati e loro utilità
  • reti blockchain di riferimento

Tra i più conosciuti mercati NFT, classificati in base al volume di trading, ci sono i seguenti:

  1. OpenSea è una piattaforma centralizzata user-friendly adatta sia ai principianti che agli esperti. Ha un processo di registrazione gratuito e una vasta offerta. La piattaforma ha buoni strumenti per creare NFT, tra cui una funzione gratuita chiamata “coniazione pigra” che riduce il costo delle transazioni. OpenSea supporta più blockchain, tra cui Ethereum (ETH), Polygon (MATIC), Solana (SOL), Arbitrum (ARB), Optimism (OP), Avalanche (AVAX), BNB Chain (BNB) e Klaytn (KLAY). Ciò lo distingue dai mercati dei concorrenti che di solito si concentrano su una sola blockchain. La piattaforma addebita una commissione del 2,5% sulle transazioni più le tariffe gas. OpenSea ha lanciato un protocollo chiamato Seaport, per aiutare gli utenti a risparmiare denaro sulle tariffe gas, e afferma di ridurle del 35%. In passato, ha anche affrontato controversie, tra cui accuse di insider trading, plagio e spam. I suoi vantaggi includono diverse modalità di pagamento, la coniazione gratuita per i creatori e un alto volume di scambi a causa delle sue dimensioni. È stato anche criticata per la censura e la rimozione di alcune raccolte NFT, tra cui la eliminazione accidentalmente di Azuki.

  2. MagicEden è una piattaforma costruita sulla blockchain Solana che mira a fornire un nuovo livello di accessibilità e facilità d’uso per gli NFT. Una delle caratteristiche chiave di MagicEden è la sua attenzione alla cura, guidata dalla comunità. La piattaforma sfrutta il potere degli utenti per curare una diversificata collezione di NFT di alta qualità, garantendo che i migliori e più speciali siano facilmente individuabili. MagicEden offre anche una serie di strumenti e risorse per i creatori, tra cui una suite di strumenti creativi, un mercato per la vendita e una piattaforma per ospitare esperienze e giochi costruiti sulla base di NFT. Sfruttando la tecnologia veloce e scalabile della blockchain Solana, MagicEden è in grado di fornire un’esperienza fluida e user-friendly per gli appassionati di NFT, offrendo allo stesso tempo la sicurezza e la decentralizzazione essenziali per l’ecosistema.

  3. LooksRare è un mercato NFT decentralizzato e orientato alla comunità che premia trader, stakeholder di token, creatori e collezionisti per la loro partecipazione. È composto da un sistema ibrido off-chain/on-chain in cui gli ordini del cliente corrispondono agli ordini dei creatori per eseguire scambi di NFT. La piattaforma non ha molti fronzoli, ma la sua attrazione principale è che è guidata dalla comunità e premia gli utenti per l’acquisto e la vendita dei loro NFT, tramite il loro token dell’ecosistema nativo, $LOOKS.
    È stato recensito come un mercato NFT legittimo con ricompense per la partecipazione.

  4. Blur.io è un mercato NFT che si è rapidamente affermato come una delle piattaforme leader, dal suo lancio ad ottobre 2022. Secondo Dune Analytics, Blur controlla il 30% del mercato NFT. Il mercato ha avuto un rapido aumento, con il volume delle vendite che ha raggiunto i 484 milioni di dollari a dicembre 2022, quasi il doppio del volume su OpenSea, il più grande mercato NFT. Blur agisce come aggregatore di mercato e al momento è il più grande.

  5. X2Y2 è un mercato NFT, conosciuto per le sue forti funzionalità di sicurezza e decentralizzazione. La piattaforma è trasparente ed ha una struttura di costi bassi, che la rende attraente per gli utenti. X2Y2 è cresciuta rapidamente come uno dei primi mercati a eliminare le royalties, una pratica controversa che rende le acquisizioni NFT più convenienti per i consumatori. Ha come obiettivo la de-monopolizzazione degli NFT. Ha caratteristiche chiave come prestiti peer-to-peer in cui gli utenti possono prendere in prestito ETH utilizzando i loro NFT come garanzia, acquisto di massa, notifiche di scambio in tempo reale e maggiore trasparenza. Il token X2Y2 è il token nativo utilizzato per lo stake e la governance, con il 65% dell’offerta totale destinata alle ricompense di stake. La piattaforma supporta solo la blockchain Ethereum e il sito web è disponibile solo in inglese.

  6. Solanart è un mercato aperto sulla blockchain di Solana. Permette agli utenti di esplorare, acquistare e vendere NFT in modo semplice e rapido. Ha un sistema di trading a costo zero e dispone di un portafoglio integrato per consentire agli utenti di conservare i loro NFT in modo sicuro. Inoltre, incorpora licenze e contenuti sbloccabili durante il conio e mira ad aiutare i creatori a monetizzare le loro risorse digitali. Sono disponibili anche script clone che permettono agli utenti di creare il proprio marketplace NFT simile a Solanart.

  7. AtomicMarket è un mercato NFT a liquidità condivisa che viene utilizzato da più siti web per fornire agli utenti la migliore esperienza possibile. AtomicHub e Atomic Wallet sono siti utilizzati con AtomicMarket. AtomicHub è una piattaforma NFT su larga scala per la creazione, il trading e l’acquisto / vendita di NFT che è già utilizzata da milioni di utenti fedeli. Atomic Wallet consente agli utenti di archiviare, acquistare, vendere o mettere all’asta le proprie risorse digitali.

  8. Immutable X è una soluzione di scaling di livello 2 per Ethereum che si concentra sui token non fungibili. Fornisce una facile integrazione con altri siti web attraverso i suoi kit di sviluppo software (SDK), consentendo agli sviluppatori di creare i propri NFT. Il Mercato IMX consente agli utenti di navigare, confrontare e scambiare NFT. La partnership tra NFTrade e Immutable X ha potenziato il mercato portando beni digitali di alta qualità, ospitati da Immutable X, alla vasta base di utenti di NFTrade, con il 100% di gas gratuito e neutralità del carbonio. Inoltre, GameStop ha lanciato il suo mercato NFT costruito su Immutable X. Il futuro di Immutable X sembra luminoso perché continua a fornire una piattaforma per i giocatori, in giochi come Gods Unchained, per acquistare e vendere gli oggetti che hanno raccolto. Con ulteriori partnership e integrazioni, il Mercato IMX continuerà a crescere in popolarità. Tuttavia, presenta alcuni svantaggi, come la necessità di pagare commissioni in token IMX e la mancanza di liquidità sulla piattaforma.

  9. Rarible è un mercato NFT leader del settore, fondato nel 2019, con sede a Los Angeles. Serve 1,6 milioni di utenti e ha un valore commerciale di oltre 270 milioni di dollari. Rarible è uno dei primi dieci mercati sulle sue reti multi-chain, tra cui Ethereum, Tezos, Polygon, Solana e Immutable X. È una piattaforma di NFT accessibile, che si rivolge sia ai principianti che ai trader esperti. Ha una vasta gamma di articoli digitali in vendita, tra cui arte digitale, oggetti da collezione, nomi di dominio e altro ancora. La piattaforma è facile da usare e supporta diversi portafogli crittografici per l’acquisto e la vendita di NFT. Consente inoltre agli utenti di coniare su cinque diverse blockchain. Rarible mira a diventare un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) con l’aiuto del suo token nativo $RARI. La piattaforma offre anche ricompense per gli utenti che partecipano alle attività di governance della rete, votando o partecipando allo staking.
  10. SuperRare è un mercato di arte digitale basato su Ethereum lanciato nel 2018. Si tratta di un mercato NFT per aspiranti artisti digitali e collezionisti di belle arti. SuperRare è orgogliosa dei suoi elevati standard, che gli hanno fatto guadagnare la reputazione di uno dei mercati d’arte NFT più elitari di Ethereum. Per distinguersi dagli altri mercati NFT, SuperRare sottolinea l’esclusività delle sue opere d’arte digitali. Qualsiasi artista che voglia coniare NFT su SuperRare deve fare domanda e ottenere l’approvazione dall’organo di governo della piattaforma. In questo mercato, gli acquirenti possono esplorare NFT di livello professionale.

  11. Foundation è un marketplace NFT creato per gli appassionati di arte digitale, inclusi creatori e collezionisti. È stata fondata nel febbraio 2021 da Kayvon Tehranian e Matthew Vernon e funziona sulla blockchain di Ethereum. La piattaforma offre una vasta selezione di NFT artistici. Ha anche diverse opzioni di vendita, come aste, acquista ora e offerte aperte. La commissione di mercato su Foundation è del 5%, che è più costosa del 2,5% praticato da alcuni concorrenti. Foundation supporta anche NFT 3D, che sono token non fungibili che possono essere visti in tre dimensioni. Questi possono essere coniati o venduti sulla piattaforma utilizzando ETH. Nel complesso, Foundation è un luogo sicuro per acquistare e vendere NFT, ed ha un’interfaccia facile da usare che lo rende una scelta popolare tra gli appassionati di arte digitale.

  12. NFTrade è una piattaforma multi-blockchain che offre una vasta gamma di NFT da vari mercati. Gli utenti possono non solo acquistare e vendere NFT, ma anche crearne di propri. Oltre alle funzioni di base di un marketplace, NFTrade offre agli utenti la possibilità di fare farming, partecipare e ottenere l’accesso a un Launchpad e scambiare direttamente NFT con altri utenti. Per utilizzare NFTrade, gli utenti devono collegare un portafoglio Web3, con la piattaforma che supporta le blockchain Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon, Avalanche e Moonriver. Il mercato offre filtri per aiutare gli utenti a cercare collezioni all’interno di blockchain e intervalli di valore adatti. Nelle pagine NFT, gli utenti possono accedere a informazioni quali descrizioni di raccolte e articoli, informazioni sulle risorse, attributi e cronologia delle transazioni. Per creare il proprio NFT o raccolta, gli utenti devono caricare un file, fornire una descrizione e pagare una tassa. NFTrade consente anche scambi P2P tra utenti. Per avviare uno swap, gli utenti devono offrire un token dalla loro collezione, selezionare un token elencato sul marketplace e inviare un’offerta al proprietario. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di fare farming dei token disponibili accedendo alla scheda “FARMS”.

  13. Nifty Gateway è una piattaforma NFT che permette agli utenti di comprare e vendere beni digitali come arte, musica e giochi registrati sulla blockchain. La piattaforma è di proprietà di Gemini LLC, un sito di scambio di criptovalute fondato dalle gemelle Winklevoss. Si concentra esclusivamente sulla musica e sull’arte, e collabora con musicisti popolari come Deadmau5, Lil Yachty e artisti di fama come Beeple che hanno avuto successo con le vendite NFT. Ha una commissione del 5% più 30 centesimi per coprire le spese di transazione. Per utilizzarla, gli utenti devono aprire un account e finanziarlo con una carta di credito/debito o Ethereum. La piattaforma offre diversi metodi di acquisto, come asta silenziosa online, estrazione, edizione aperta e offerta globale. Per vendere o creare un NFT, gli utenti devono caricarlo sul portafoglio Nifty Gateway Omnibus usando MetaMask e fare richiesta per diventare un creatore sul sito web.

  14. Element è un marketplace NFT lanciato il 1° luglio 2021. È progettato per fornire agli utenti l’accesso alla migliore liquidità, ai costi di transazione più bassi e alle funzioni di trading più efficienti. Le caratteristiche principali della piattaforma Element includono una funzione di scansione rapida della barra di scorrimento che consente agli utenti di raccogliere rapidamente NFT a prezzi bassi, nonché una funzione di carrello della spesa che consente agli utenti di acquistare con un clic. Element offre agli utenti l’opportunità di impegnarsi in competizioni emozionanti e battersi per rari potenziamenti ottenendo in questo modo, tratti intercambiabili e una larga gamma di ricompense, tra quali NFT. Inoltre, Element è stato progettato da tre punti di vista: creatori, utenti e comunità, al fine di aiutare un gran numero di utenti ad entrare nel mercato NFT.

    Immagine | Envato Elements

  15. Objkt.com è una piattaforma decentralizzata per la creazione di aste e offerte su token FA2 (standard di token su Tezos). È il primo e più grande mercato NFT su Tezos, e molti lo considerano una versione “elegante” di Hic et Nunc, il primo mercato su Tezos. Objkt.com presenta un design migliorato e fornisce ai suoi utenti supporto e funzionalità come l’integrazione di Ledger Live. La piattaforma ha anche un forte senso di comunità, che la rende un’opzione attraente per coloro che cercano di acquistare o vendere arte digitale e oggetti da collezione su Tezos.

  16. SolSea è un mercato NFT aperto sulla blockchain Solana. È stato lanciato nell’agosto 2021 ed è gestito dalla Fondazione Solana. Permette ai creatori di scegliere e incorporare le licenze quando coniano NFT, consentendo loro di sapere cosa stanno vendendo, e ai collezionisti di sapere cosa stanno acquistando.
    SolSea offre anche alcune delle commissioni di trading più basse su Solana, che vanno dal 2% allo 0%, così come coniazione dal vivo e analisi in tempo reale, fornite direttamente dai dati on-chain. Inoltre, fornisce agli utenti l’accesso a una varietà di collezioni create dall’artista freelance Stojan Milanov e dall’artista italiano Leonardo Glauso.

  17. Sandbox Marketplace è un mercato NFT in cui gli utenti possono cercare e acquistare NFT con SAND per incorporarli nella loro LAND. Il marketplace è stato lanciato il 30 marzo 2021 e prevede una commissione del 5% su tutte le transazioni. Inizialmente, solo gli artisti voxel approvati, come quelli che fanno parte del Creator Fund di The Sandbox, saranno in grado di caricare i loro NFT sul mercato. Il 23 gennaio 2021, The Sandbox Marketplace ha lanciato la sua collezione NFT Chongqing Underground City ispirata al romanzo di Liu Cixin The Wandering Earth.

  18. MakersPlace è un mercato privilegiato per scoprire, collezionare e investire in opere d’arte digitali rare e autentiche. MakersPlace ha anche una comunità Discord attiva con oltre 31.000 membri e una pagina LinkedIn dove gli utenti possono saperne di più sull’azienda. Inoltre, MakersPlace è affiliata a The Maker’s Place, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Trenton, nel New Jersey. The Maker’s Place lavora per fornire pannolini usa e getta gratuiti per le famiglie con bambini e li collega a una rete di sostegno reciproco.

  19. Nel giugno 2022, eBay Inc. ha acquisito KnownOrigin, un mercato di arte digitale sulla blockchain Ethereum. Fondato nel 2018 a Manchester, nel Regno Unito, KnownOrigin consente agli artisti di premiare i loro collezionisti creando una vendita pre-pubblica delle loro opere d’arte, fissando un prezzo inferiore o a costo zero. L’acquisizione combina la reputazione di eBay con la tecnologia leader di KnownOrigin, per potenziare una nuova ondata di creatori, venditori e acquirenti NFT. Si tratta di un passo importante nella re-immaginazione tecnologica di eBay, che inaugura una nuova era del collezionismo digitale.

  20. Kalamint è un leader del movimento Clean NFT. E’ uno dei primi mercati NFT su Tezos, una blockchain LPoS che consuma una frazione di energia rispetto ad altre blockchain. Kalamint fornisce agli utenti la possibilità di creare contenuti bloccati, sbloccabili solo dai titolari NFT. Inoltre, Kalamint ha collaborato con Objkt.com per fornire agli utenti l’accesso al più grande mercato di arte digitale e collezionismo su Tezos.

  21. Teia è un mercato NFT open source costruito sulla blockchain di Tezos. Si tratta di una piattaforma online senza scopo di lucro. Teia offre ad artisti e collezionisti uno spazio per riunirsi, con lo scopo di liberare e democratizzare l’arte. La piattaforma è un’alternativa efficiente dal punto di vista energetico alle più tradizionali blockchain Proof-of-Work. Teia è un’evoluzione della piattaforma Hic et Nunc e il suo nome deriva dalle parole portoghesi ‘rete’ e ‘web’, riferendosi alle radici brasiliane del primo progetto Tezos. Teia consente agli utenti di accedere a strumenti e risorse per creare i propri NFT e poi coniarli tramite un plugin WordPress.
Corina Daniela Obertas

Corina Daniela Obertas aka. TheFoodMaster è un’artista multidisciplinare a Roma, specializzata in fotografia e AI Art. Crea miscele uniche di fotografia, arte digitale e animazione. Il suo lavoro è stato esibito in tutto il mondo. Fa parte della “Classe NFT del 2021" che accoglie i primi pionieri nello spazio nft. Principali link al suo lavoro: https://msha.ke/corinadanielaobertas/

Published by
Corina Daniela Obertas
Tags: NFT

Recent Posts

PlayStation 5 Pro rischia di essere un flop? Le reazioni al reveal sono state negative

Pur proponendo alcuni passi avanti dal punto di vista tecnico, la console sembra essere destinata…

5 giorni ago

Google Maps, ecco perché per i ladri è un alleato prezioso

Alcuni proprietari di immobili, che vivono in California, stanno sfocando le proprie abitazioni su Google…

1 settimana ago

WhatsApp, cambiare alcune impostazioni aiuta a difendersi dalle truffe e dallo spam

Negli ultimi anni sono aumentate le truffe online e anche quelle tramite messaggistica: gli imbroglioni…

2 settimane ago

Concord chiude dopo appena due settimane. Breve storia del più grosso flop di Sony nell’era PS5

Dopo il lancio disastroso, il numero di utenti attivi è calato sempre di più e…

2 settimane ago

IA e aziende, l’Italia è tra i Paesi early adopter

Il nostro Paese tra i primi a utilizzare l'intelligenza artificiale nel campo dell'imprenditoria. Ma le…

2 settimane ago

Apple, arriva un nuovo assistente virtuale IA, cosa sappiamo

Definendo un nuovo standard per la privacy nell’AI, Apple Intelligence capisce il contesto personale per…

3 settimane ago