Monetizzazione degli accessi? No, grazie. Diverse comunità su Reddit, per milioni di utenti, hanno deciso di schierarsi contro la decisione delle API a pagamento e avviare una vera e propria rivolta. Di conseguenza, l’enorme numero di subreddit che ha modificato la propria visibilità in modalità privata, in segno di protesta, ha mandato in tilt la piattaforma.
Da dove nasce la protesta
Tutto è nato quando su Reddit ha iniziato a circolare questo post: “Il 12 giugno, molti subreddit si oscureranno per protestare contro questa politica. Alcuni torneranno dopo 48 ore: altri scompariranno definitivamente a meno che il problema non venga affrontato adeguatamente“. La politica in questione, quella che ha alzato il polverone, riguarda la modifica delle API, le app di terze parti per Reddit come Apollo o Reddit is Fun. Verrà introdotto un accesso premium costoso e saranno eliminate le popolari app Reddit, come Apollo, che consentono agli utenti di navigare nel sito con un’interfaccia personalizzabile.
Così, più di tremila subreddit hanno aderito alla protesta diventando “privati”, impedendo vale a dire a chiunque al di fuori della comunità di vedere i loro post. Forum come r/todayilearned, r/funny, r/gaming, con più di 30 milioni di iscritti hanno aderito alla campagna; mentre altri con più di un milione di iscritti, tra cui r/iphone e r/unexpected, hanno già chiuso i battenti.
Come cambierà Reddit?
Come dicevamo, le modifiche ruotano tutte intorno all’accesso premium, 5 dollari al mese secondo lo sviluppatore di Apollo, Christian Selig. Proprio Apollo, l’app iOS per utilizzare Reddit sviluppata da Selig, ha annunciato la sua chiusura a causa del passaggio alle API a pagamento di Reddit.
“Non ci stiamo muovendo con leggerezza: agiamo così perché adoriamo Reddit e crediamo davvero che questo cambiamento renderà impossibile continuare a fare ciò che amiamo”, continua il post.
Non è la prima volta che gli utenti di Reddit lanciano proteste. Era già successo, per motivi diversi, nel 2021, quando centinaia di comunità si erano imposte il blocco in segno di protesta contro l’assunzione in azienda di un ex politico britannico. E ancora prima, nel 2020, quando i moderatori avevano dato vita a un’azione collettiva contro le politiche sull’incitamento all’odio su Reddit.
Oggi, la decisione di rendere le API a pagamento sembrerebbe legata anche allo scontro tra Reddit e le aziende di intelligenza artificiale come OpenAI che hanno prelevato enormi quantità di dati dal servizio per addestrare i propri sistemi.
“Il corpus dati di Reddit è davvero prezioso. Non abbiamo bisogno di concedere gratuitamente tutto questo valore ad alcune delle più grandi aziende del mondo” aveva dichiarato ad aprile il fondatore e amministratore delegato di Reddit, Steve Huffman, al New York Times.