Crypto+influencer%3A+cosa+fanno+e+chi+sono+i+pi%C3%B9+seguiti+tra+gli+italiani
cryptohackit
/crypto-influencer-cosa-fanno-e-chi-sono-i-piu-seguiti-tra-gli-italiani/amp/
Crypto

Crypto influencer: cosa fanno e chi sono i più seguiti tra gli italiani

Si chiamano crypto influencer e il motivo sembra piuttosto evidente: si tratta di utenti con un seguito significativo sui social network in grado di influenzare le dinamiche del mondo delle criptovalute.

L’osservatorio Alkemy – IlSole24Ore ha analizzato i contenuti pubblicati in rete da aprile 2021 a marzo 2022, in un’analisi che ha riguadato sia i profili personali di social influencer e content creator che i profili riferibili a blog/canali dedicati, ma gestiti direttamente da un unico influencer (es. The Crypto Gateway, il quale è gestito unicamente dal fondatore e amministratore Luca Boiardi).

Chiaramente, oggetto dell’indagine sono stati solo i profili verticali, dunque sono stati esclusi i generalisti, come quelli di ex calciatori, che hanno trattato il tema delle criptovalute a scopo pubblicitario.

Chi sono i crypto influencer?

Dall’analisi è emerso che, a differenza di altre tematiche, Youtube è un canale molto utilizzato dagli influencer, tanto da generare un livello di interazioni ai post paragonabile a Instagram, social generalmente leader indiscusso negli altri settori.

È infatti fattore comune per gli influencer che compongono la classifica avere come profilo principale YouTube, social nel quale hanno incominciato la loro attività e grazie al quale si sono fatti conoscere.

Nicola Palmieri è il più seguito tra i crypto influencer italiani – Instagram https://www.instagram.com/palmierinicola/ – Cryptohack.it

Facebook, invece, risulta il social meno utilizzato e meno performante per la discussione di questi temi e viene superato, a livello di interazioni, da Twitter che viene usato dagli influencer come raccoglitore dei materiali pubblicati sui due canali principali: YouTube e Instagram.

BitcoinEthereumBlockchain e consigli su come diversificare i portafogli sono invece i principali elementi ricorrenti nei profili dei crypto influencer in evidenza nell’ultimo anno.

La classifica dei top 10 crypto influencer è condotta da Nicola Palmieri, imprenditore, youtuber e scrittore italiano attivo sui social da più di 10 anni.

Il canale principale è YouTube sul quale conta 244.000 iscritti e nei video che vengono pubblicati sul suo canale, oltre a dare una spiegazione su cosa sono e come funzionano le monete virtuali, si presta a dare consigli e a raccontare storie di successi e insuccessi finanziari non solo personali.

Tra i video proposti, spiccano quelli in cui racconta dei suoi guadagni da investimenti in criptovalute e i suoi consigli di mining.

Forte di una community di oltre 295.000 iscritti al suo canale YouTube e 55.000 follower su Instagram, Riccardo Zanetti si aggiudica invece il secondo posto in classifica.

Il suo focus è sui temi finanziari e la crescita personale, in particolare intende informare e divulgare in modo diretto e sincero i millenials sulle opportunità della Blockchain e delle implementazioni che la stessa ha per l’internet del futuro.

Al terzo posto della classifica troviamo The Crypto Gateway, canale Youtube nato nel 2017 dalla passione per la finanza innovativa, Blockchain e Criptovalute dell’ingegnere biomedico e Youtuber Luca Boiardi.

In poco tempo la community di The Crypto Gatwway è diventata sempre più solida e numerosa raggiungendo su Youtube i 190.000 iscritti e 17.000.000 di visualizzazioni, ed estendendosi su altri canali: Twitch, Discord, Telegram, Twitter, Instagram e Facebook.

Luca Boiardi si differenzia dai suoi colleghi per la forte presenza su Twitter in cui, con i suoi tweet, informa e divulga consigli in lingua inglese, raggiungendo così un target internazionale.

La classifica dei migliori

Nel resto della classifica troviamo Tiziano Tridico, co-fondatore di Koinsquare, la prima accademia di formazione crypto in Italia e uno dei blogger a tema criptovalute più seguiti in Italia.

Sul suo profilo Twitter l’attività è molto blanda e riguarda principalmente ri-condivisioni di tweet di altri blogger con allegati brevi commenti, oppure link a guide o eventi in cui presenzia.

Valentina Marzioni è una delle poche crypto influencer donne in Italia – Instagram https://www.instagram.com/theladyinfinance/ – Cryptohack.it

Il vero contenuto, infatti, va ricercato sul suo canale YouTube: con quasi 100.000 iscritti, qui Tiziano Tridico pubblica settimanalmente almeno un paio di video dove fa il punto del comparto e fornisce importanti opinioni e insight di mercato ai suoi numerosi spettatori.

Sul canale inoltre è possibile anche trovare alcune video-guide su come comprare criptovalute, utili per i principianti assoluti.

Dunque, se si è alla ricerca di un influencer crypto più informatore che trascinatore, probabilmente seguire Tridico è un’ottima scelta.

I suoi video recap settimanali sono di buona qualità e permettono sia ad esperti che principianti di poter fare facilmente il punto sulla situazione generale del mercato.

Citiamo anche una donna in questa classifica: Valentina Marzioni, meglio nota come LadyinFinance, è una delle poche crypto influencer donna in Italia.

A più riprese nominata nel “club” dei migliori influencer finanziari in Italia, Marzioni gode di grande autorità nel mondo delle criptovalute e del Web 3.0, venendo spesso invitata a prendere parola presso prestigiosi convegni e raduni di appassionati.

Fra i suoi canali social conta più di 20.000 follower, un risultato estremamente positivo se si considera come l’inizio delle attività vada datato a giugno 2021 e dunque un periodo relativamente molto più recente rispetto ad altri colleghi.

La caratteristica che più di tutte contraddistingue Marzioni dagli altri è il suo uso massiccio di piattaforme social solitamente estranee al mondo crypto, come ad esempio TikTok: è qui che LadyinFinance pubblica il maggior numero di contenuti e conta il flusso maggiore di followers. 

Parliamo poi di Gian Luca Comandini, ritenuto uno dei maggiori esperti di Blockchain e Web 3.0, una vera e propria istituzione quando si parla di criptovalute.

Vanta diverse collaborazioni con il governo italiano in qualità di consulente tecnico e scrive per diverse testate specializzate online.

Il pubblico ristretto sui social, probabilmente, non gli rende granché giustizia. I suoi 15.000 follower possono seguirlo su Twitter, dove pubblica analisi, opinioni e pensieri personali circa l’evoluzione del mondo digitale e come questo potrebbe impattare le nostre vite.

Inoltre, sempre su Twitter, è possibile trovare estratti di interventi o link ad articoli scritti da lui. Comandini non è tanto un influencer crypto di mercato, quanto più una finestra di primissimo ordine su aspetti centrali che bisognerebbe tenere in alta considerazione quando ci si approccia a un mercato particolare come quello delle criptovalute.

Il resto della classifica, dal quarto al decimo posto, è il seguente: Michael Pino, Alessandro Mazza – Crypto ita, Mauro Caimi (Trading On), Gianluigi Ballaranim Emiliano Marigoni – AfterSide Crypto.

L’osservatorio Alkemy – IlSole24Ore si è anche concentrato su come, dall’analisi del trende delle ricerche su Google, emerga l’interesse degli utenti per le criptovalute costante nel corso dell’ultimo anno, ad eccezione della settimana tra 16 e il 22 maggio 2021 in cui è stato registrato un drastico incremento nelle ricerche.

Nel seguente periodo il valore del Bitcoin ha segnato un minimo a 33.594 dollari, quasi dimezzato rispetto al picco di oltre 63 mila dollari toccato appena un mese prima (il 16 aprile).

Un secondo picco nelle ricerche di Bitcoin è avvenuto nella settimana tra il 17 e il 23 ottobre 2021: in questo caso il valore della criptovaluta ha raggiunto il massimo storico pari a 66 mila dollari.

Questi dati confermano che le persone sono interessate all’argomento delle criptovalute e in generale al trading online, nonostante la volatilità e l’incertezza del loro valore.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Published by
Giulia De Sanctis

Recent Posts

PlayStation 5 Pro rischia di essere un flop? Le reazioni al reveal sono state negative

Pur proponendo alcuni passi avanti dal punto di vista tecnico, la console sembra essere destinata…

5 giorni ago

Google Maps, ecco perché per i ladri è un alleato prezioso

Alcuni proprietari di immobili, che vivono in California, stanno sfocando le proprie abitazioni su Google…

1 settimana ago

WhatsApp, cambiare alcune impostazioni aiuta a difendersi dalle truffe e dallo spam

Negli ultimi anni sono aumentate le truffe online e anche quelle tramite messaggistica: gli imbroglioni…

2 settimane ago

Concord chiude dopo appena due settimane. Breve storia del più grosso flop di Sony nell’era PS5

Dopo il lancio disastroso, il numero di utenti attivi è calato sempre di più e…

2 settimane ago

IA e aziende, l’Italia è tra i Paesi early adopter

Il nostro Paese tra i primi a utilizzare l'intelligenza artificiale nel campo dell'imprenditoria. Ma le…

2 settimane ago

Apple, arriva un nuovo assistente virtuale IA, cosa sappiamo

Definendo un nuovo standard per la privacy nell’AI, Apple Intelligence capisce il contesto personale per…

3 settimane ago