Dragon’s Dogma 2 uscirà il 22 marzo 2024 su PS5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam, con pre-order già aperti. Oltre alla versione base, sarà disponibile un’edizione deluxe che include il “New Journey Pack”, fornendo oggetti utili per i vostri Arisen nel loro percorso, come un kit campeggio personalizzato, una pietra Cuore di Drago, cristalli Rift, una raccolta di musica e suoni di Dragon’s Dogma e molto altro. La novità più attesa, però, è senza ombra di dubbio l’editor per la creazione dei personaggi, che per molti esperti e fan sarà uno dei migliori (se non il migliore) di sempre nella storia dei videogiochi. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
L’editor per la creazione dei personaggi e molto altro: ecco perchè il Dragon’s Dogma 2 è così atteso
Il lancio di Dragon’s Dogma 2 è fissato per il 22 marzo e sarà accompagnato da uno dei più avanzati editor per la creazione di personaggi di sempre. Capcom ha anticipato il rilascio di questo strumento due settimane prima del lancio del gioco completo, consentendo ai giocatori di creare personaggi ispirati a opere come Dune, Cyberpunk 2077, Game of Thrones, Elden Ring, God of War e molte altre. Questo creatore di personaggi estremamente dettagliato è stato originariamente concepito per generare figure in sintonia con l’universo di gioco, ma con il passare del tempo durante il fine settimana, i giocatori sembrano aver perfezionato le loro abilità nell’arte di ricreare icone da altre saghe. Tra gli esempi più eclatanti, c’è l’interpretazione di Daenerys Targaryen di Game of Thrones, condivisa da un utente di Reddit chiamato CharacterCreationArt, che ha ottenuto un risultato praticamente identico alla versione dell’attrice Emilia Clarke. Lo stesso livello di precisione è stato raggiunto per il personaggio di Paul Atreides di Dune: Parte 2, interpretato da Timothée Chalamet, realizzato da SmittenHeart su X/Twitter.
Attingendo a personaggi di altri videogiochi, Mezuka ha condiviso la sua interpretazione di Panam Palmer da Cyberpunk 2077, Mogul162 ha mostrato la sua versione di Patches da Elden Ring e Dark Souls, mentre DaftPower ha presentato il suo Kratos di God of War. I giocatori hanno inoltre ricreato Link da The Legend of Zelda, un Dunmer da The Elder Scrolls 5: Skyrim, Leon S. Kennedy da Resident Evil 4, Nick Fury dell’Universo Cinematografico Marvel e Machete di Danny Trejo, tutti visibili nella presentazione sopra. Alcune interpretazioni più originali includono il fan adorante da The Elder Scrolls 4: Oblivion, Scar de Il Re Leone e Nigel Thornberry de I Rugrats da grandi — anche questi, in qualche modo, risultano incredibilmente precisi. Insomma, grazie a questo editor moltissimi fan stanno già dando fondo alla loro fantasia. Ma quali sono le altre fantastiche novità di questo gioco?
Tutte le novità del nuovo Dragon’s Dogma 2
In Dragon’s Dogma 2, i giocatori affrontano la saga dell’Arisen, un eroe il cui cuore è stato strappato dal Drago. Mentre l’ambientazione del sequel richiama le rigogliose colline del gioco originale e della sua espansione Dark Arisen, questa nuova avventura si dipana in un mondo parallelo che comprende due nazioni con approcci divergenti alla minaccia del Drago. La regina reggente Disa ha imposto un falso Arisen per mantenere il controllo del regno di Vermund per conto del suo erede. Nel frattempo, la nazione dei feridi di Battahl considera le Pedine ultraterrene una sorgente di sventura e si è affidata al culto della Fiamma Lambente e della sua imperatrice Nadinia per contrastare la calamità.
L’ambientazione
Nell’ultimo showcase è stato offerto uno sguardo su alcune delle mete accessibili attraverso le missioni, come l’enclave elfica isolata di Borgo Sacro. Gli elfi si esprimono nella propria lingua e le pedine in grado di comprendere il loro parlato tradurranno per gli Arisen durante le loro avventure. Le pedine possono altresì specializzarsi in varie abilità, distinguendo così ulteriormente le loro personalità.
Il personaggio e le classi
All’inizio della loro avventura in Dragon’s Dogma 2, i giocatori avranno l’opportunità di creare il proprio Arisen e la loro pedina principale tramite un sistema di personalizzazione dei personaggi intuitivo e profondo che utilizza la tecnologia della fotogrammetria per aumentare il realismo delle loro sembianze. In aggiunta, i giocatori potranno selezionare la personalità della loro pedina principale, la quale influenzerà il suo comportamento e le scelte di dialogo durante il gioco. Con il progredire della storia, i giocatori sbloccheranno nuove vocazioni, come quella dell’Illusionista. Questa vocazione, esclusiva per l’Arisen, consente di evocare illusioni attraverso il fumo generato dalla sua arma unica, l’Incensiere.
Gli Illusionisti possono utilizzare le illusioni per confondere i nemici e farli combattere tra di loro, oltre a potenziare temporaneamente le Pedine al di là dei loro limiti. L’introduzione della nuova vocazione dell’Illusionista illustra le molteplici modalità con cui i giocatori possono manipolare e sfruttare l’IA migliorata dei nemici per creare nuove e stimolanti opportunità di combattimento. Durante l’evento digitale è stato presentato in anteprima il Guerriero e lo Stregone, due nuove vocazioni disponibili sia per gli Arisen che per le pedine. Il Guerriero si distingue per la sua imponente stazza, ideale per il combattimento ravvicinato, e possiede la resistenza necessaria per sopportare gli attacchi nemici. I Guerrieri sono esperti nell’uso di armi a due mani come spade e martelli. Lo Stregone, invece, è specializzato in attacchi magici di vario genere. La sua magia viene evocata attraverso un grande bastone impugnato con entrambe le mani e può modificare il corso della battaglia in qualsiasi istante.
I nemici da affrontare
Il Direttore Itsuno e il Produttore Hirabayashi hanno mostrato in anteprima diversi mostri durante l’evento digitale, inclusi il nuovo avversario Talos, un imponente golem di bronzo capace di infliggere devastazione con un solo passo. Una volta emergente dalle acque, i giocatori dovranno sfruttare le varie risorse messe a disposizione dalla loro Vocazione, dalle pedine e dall’ambiente circostante per affrontare questa formidabile creatura. Durante l’evento digitale sono stati anche presentati il gameplay dei nemici Dullahan e Drake. Il Dullahan è uno spettro senza testa in grado di immobilizzare i suoi bersagli prima di sferrare colpi con la sua potente lama ricurva. I Drake, invece, sono avversari draconici formidabili capaci di scatenare potenti fiammate e di prendere il volo per influenzare l’esito della battaglia.