Il mondo digitale è in costante evoluzione e, con essa, le abitudini di ricerca degli italiani su Google. Come ogni anno, il motore di ricerca ha rilasciato la lista dei termini più cercati su Google dagli italiani nel 2023. Alcuni risultati sono attesi, altri sorprendenti, ma tutti indicativi delle tendenze della società e gli interessi del momento.
Cosa cercano gli italiani su Google, ecco le parole più digitate
Il 2023 è quasi terminato, caratterizzato da una serie di avvenimenti e studi che lo hanno reso unico e ineguagliabile. Rifacciamo il viaggio attraverso “Un Anno di Ricerche su Google in Italia”, esplorando le questioni che abbiamo posto, le figure che ci hanno motivato e gli eventi che hanno destato il nostro interesse.
Quest’anno Google ha celebrato un quarto di secolo e inauguriamo quindi la celebrazione del 25esimo anniversario della Ricerca, mettendo in evidenza le persone, i luoghi e gli argomenti più indagati a livello mondiale durante questi 25 anni.
Le parole più ricercate di sempre su Google
Partiamo dalle tendenze globali, ovvero alcuni dei termini che sono stati cercati più spesso. Tra questi, The Beatles è la band rock più popolare, Leonardo da Vinci è l’artista più desiderato e Minecraft è il videogioco più cercato. Questo è l’elenco completo presentato da Google:
- Rock band più cercata di sempre: The Beatles
- Artista più cercata/o di sempre: Leonardo da Vinci
- Atleta più cercata/o di sempre: Cristiano Ronaldo
- Grammy winner più cercata/o di sempre: Beyonce
- Icona di moda / stile più cercata/o di sempre: Rihanna
- Cantautore / cantautrice più cercata/o di sempre: Taylor Swift
- Sport più cercato di sempre: Calcio
- Videogioco più cercato di sempre: Minecraft
- Trilogia più cercata di sempre: The Twilight Saga
- Opera d’arte (escluse opere teatrali) più cercata/o di sempre: Mona Lisa
Le parole più ricercate nel 2023 in Italia, divise per categoria
L’elenco delle parole più cercate dagli italiani nel 2023, appena rilasciato da Google, ha di tutto. Da ciò che è ampiamente prevedibile a ciò che è completamente inatteso; dalle domande che non osiamo porci a quelle che ci lasciano disarmati; dai commiati più commoventi alle nostre paure più profonde e nascoste. La cronaca brilla in maniera predominante, così come le celebrità del cinema, televisione o musica.
Il dominio incontestato tra i personaggi è quello sportivo, con Jannik Sinner al primo posto delle ricerche, portando a nuovo il tennis italiano sulla cima del mondo. Ma anche la politica fa la sua parte nel racconto, in particolare con i nomi di Giambruno e Fascina ampiamente discussi. Cinema e musica riflettono le classifiche, con il film di Paola Cortellesi che sfida il mastodontico Oppenheimer e Barbie incarnata da Margot Robbie.
Infine, ci sono quei quesiti che una volta avremmo posto ai nostri amici durante le lunghe telefonate, come ad esempio: “Come dovrebbe vestirsi una persona di 50 anni?”.
Personaggi
Nel 2023, in Italia, la figura di maggior rilievo nelle ricerche è il tennista Jannik Sinner, grazie in particolar modo ai suoi recenti trionfi e alla conquista della Coppa Davis da parte dell’Italia nelle ultime settimane. Subito dopo di lui, troviamo il giocatore di calcio Romelu Lukaku, che ha destato molta attenzione recentemente per il suo trasferimento da Inter a Roma. Peppino di Capri prende il terzo posto, il musicista che nel 2023 ha celebrato il 50° anniversario di “Champagne”. In quarta posizione c’è la cantante Shakira, nota per la sua controversia con l’ex Gerard Pique e per aver risolto un’accusa di frode fiscale multimilionaria con un accordo con il governo spagnolo.
Ecco la classifica:
Jannik Sinner
Romelu Lukaku
Peppino di Capri
Shakira
Marta Fascina
Chiara Francini
Elly Schlein
Andrea Giambruno
Francesca Fagnani
Luisa Ranieri
Addii
Nel 2023, ci siamo anche separati da alcuni nomi celebri. Alla guida della classifica delle indagini di Google, troviamo Maurizio Costanzo, Berlusconi lo segue, poi c’è Matteo Messina Denaro, seguito da Toto Cotugno e Gianluca Vialli.
La classifica:
Maurizio Costanzo
Silvio Berlusconi
Matteo Messina Denaro
Toto Cutugno
Gianluca Vialli
Francesco Nuti
Matthew Perry
Tina Turner
Michela Murgia
Gina Lollobrigida
Film
Senza dubbio, “Oppenheimer” ha suscitato molti dibattiti nel 2023, portandoci indietro al periodo in cui il fisico americano lavorava al Manhattan Project, che culminò nello sviluppo della bomba atomica. “Barbie” si è classificato al secondo posto, mentre “C’è ancora domani”, il film sorpresa diretto e recitato da Paola Cortellesi, ha guadagnato il terzo posto.
La classifica:
Oppenheimer
Barbie
C’è ancora domani
Assassinio a Venezia
Everything Everywhere all at once
Avatar 2
The Nun 2
The Whale
Killers of the Flower Moon
Creed 3
Serie TV
Tra le serie TV più cercate su Google in questo momento troviamo “Mare Fuori”, una produzione italiana, “Buongiorno, mamma!”, una commedia divertente, e “Lidia Poët”, una serie drammatica e coinvolgente.
La classifica:
Mare Fuori
Buongiorno, mamma!
Lidia Poët
One Piece
Mercoledì
The Last of Us
Terra amara
Fiori sopra l’inferno
Ginny and Georgia
La ragazza e l’ufficiale
Attrici / Attori
Le prime tre attrici più cercate nella classifica sono Chiara Francini, Luisa Ranieri e Beatrice Luzzi. Tra i cantanti più popolari, spiccano Rosa Chemical, Fedez e Marco Mengoni. Inoltre, Mengoni è all’inizio anche della lista dei testi musicali più digitati con “Due Vite”, seguito da “BZRP” di Shakira e “Supereroi” di Mr. Rain.
La classifica:
Chiara Francini
Luisa Ranieri
Beatrice Luzzi
Elena Sofia Ricci
Angelo Duro
Jenna Ortega
Brendan Fraser
Grecia Colmenares
Massimiliano Varrese
Paola Cortellesi
Cantanti
La classifica:
Rosa Chemical
Fedez
Marco Mengoni
Anna Oxa
Lazza
Mr. Rain
Elodie
Gino Paoli
Ornella Vanoni
Giorgia
Testi canzoni
La classifica:
Due vite (Marco Mengoni)
BZRP (Shakira)
Supereroi (Mr. Rain)
Cenere (Lazza)
Italodisco (The Kolors)
Made in Italy (Bdope e Rosa Chemical)
Alba (Ultimo)
Tango (Tananai)
Splash (Colapesce e Dimartino)
Everyday (Anna, Shiva e Takagi & Ketra)
Cosa significa…?
Nel corso del 2023, ci sono state diverse circostanze e avvenimenti che hanno sollecitato un’indagine più approfondita su alcune terminologie, interpretazioni ed i motivi che hanno condotto a tali eventi. Il termine “Lutto nazionale” ha dominato la lista delle ricerche su “Cosa significa…?”. Tristemente, ce n’è stato un gran numero in questi ultimi mesi, sia nel nostro paese che altrove nel mondo. Successivamente, termini come “Transgender”, “Implosione” (presumibilmente riferito al subacqueo Titan), “Apayinye” (un’espressione che ha raggiunto una popolarità virale su TikTok) e Noos, l’ultima produzione di Piero Angela, hanno seguito la classifica.
Lutto nazionale
Transgender
Implosione
Apayinye
Noos
Papa Emerito
Sinologa
Aschenazita
Armocromista
Sexting
Perché…?
Riguardo ai “Perché…?”, gli italiani hanno indagato sulla causa del contrasto tra Israele e Gaza, il motivo per cui Enzo Iacchetti ha presentato Striscia la Notizia da casa per molte settimane (una ricerca sicuramente insolita) e il motivo per la celebrazione di Ferragosto. La quarta ricerca più popolare riguarda le ragioni che hanno spinto Fabio Fazio ad abbandonare la Rai per trasferirsi con il suo show “Che tempo che fa” sul canale Nove.
La classifica:
La guerra in Israele e Gaza
Iacchetti conduce da casa
Si festeggia il Ferragosto
Fazio lascia la Rai
Edoardo è stato squalificato
Osimhen porta la mascherina
La Juve ha perso 15 punti
Si festeggia l’8 marzo
Non c’è Teo Mammucari
È morto Maurizio Costanzo
Cos’è…?
Il conflitto tra Israele e Gaza ha spinto gli italiani a investigare il significato di termini come Hamas, Kibbutz e Striscia di Gaza, frasi che rientrano tra le prime 10 parole più indagate nella categoria “Cos’è…?”. Tra le altre cose ricercate, troviamo informazioni riguardanti la Diastasi addominale, il 41 bis e ChatGPT, un sistema di intelligenza artificiale generativo progettato da OpenAI.
La classifica:
Hamas
Diastasi addominale
Kibbutz
41 bis
Codacons
CNEL
Hangover
Chat GPT
Striscia di Gaza
Ittero
Ricette
Lenticchie
Bigoli
Scammaro
Gnocchi di zucca senza patate
Valdostana
Tette delle monache
Frappé
Crema caffè
Calzagatti
Pesto genovese
Come vestirsi…?
A carnevale
Ad un matrimonio con pantaloni
Per una comunione da invitata
A un funerale
A un funerale estivo
Con 13 gradi
In gravidanza
A 50 anni
In discoteca
A un matrimonio a maggio