Francia e Inghilterra sono le favorite degli Europei, che inizieranno in Germania tra tre giorni. Non è l’esito di un sondaggio, ma è quanto dice Opta Analyst tramite l’utilizzo di dati e statistiche avanzate. Ha individuato chi sono le Nazionali che possono alzare al cielo il trofeo continentale, ma tra questi non c’è l’Italia di Luciano Spalletti, campione in carica. Come appena accennato, secondo il supercomputer di Opta, in prima fila ci sono Inghilterra (la finalista del 2021 sconfitta a Wembley dagli azzurri) e Francia. Insomma, vinceranno uno tra Bellingham (che ha già conquistato la Champions League con il Real Madrid il 1° giugno) e Mbappé.
Numeri alla mano, la Nazionale del c.t. Gareth Southgate ha il 19,9% di possibilità di vincere il primo campionato europeo della propria storia. Invece, la squadra di Didier Deschamps ha il 19,2% di possibilità di conquistare il loro terzo titolo continentale, dopo quelli del 1984 e del 2000 (questo al golden gol contro l’Italia dell’allora c.t. Dino Zoff). Entrambe, inoltre, hanno oltre il 30% di probabilità di arrivare in finale. E le altre contendenti? In terza posizione c’è la Germania con il 12,6% di possibilità di vittoria finale, mentre tutte le altre, a partire da Spagna e Portogallo, sono sotto il 10%. Per tedeschi e spagnoli sarebbe il quarto successo; per i lusitani il secondo dopo quello del 2016.
Male i nostri azzurri
E gli azzurri? Senza giri di parole si può dire: secondo l’algoritmo non hanno molte possibilità di bissare il successo del 2021. Sono solo settimi nella griglia delle favorite, con il 5% di probabilità di ripetersi. Gli azzurri hanno così una probabilità dell‘80% di passare il girone (con Spagna, Croazia e Albania), con poco meno di una possibilità su due di arrivare ai quarti di finale. Ma attenzione: anche nell’ultima edizione, Opta dava alla squadra dell’allora c.t. Roberto Mancini il 7,6% di possibilità di trionfare a Wembley. E sappiamo tutti come è andata a finire. E tutto questo discorso sulle favorite vale anche per le intelligenze artificiali interrogate dal Corriere della Sera. Anche per loro le favorite sono Francia e Inghilterra. I Bleus lo sono per avere giocatori straordinari come Mbappé e per aver dimostrato di saper gestire la pressione di tornei così.
Le intelligenze artificiali
Detto questo, ci sono altre cattive notizie per gli azzurri. Non sono inseriti nel novero delle favorite neppure da Gemini di Google: le principali indiziate ad alzare la coppa sono Germania, Spagna, Portogallo e naturalmente Francia e Inghilterra. Altrettanto deciso a non sbilanciarsi è stato infine l’ultimo assistente virtuale preso in considerazione, Claude di Anthropic, anche perché non più aggiornato da agosto 2023: “Non sono in grado di conoscere elementi come lo stato di forma dei giocatori, le tattiche, gli infortuni e altri fattori chiave che si manifesteranno quando si svolgerà Euro 2024 – ha scritto –. Piuttosto che impegnarmi in una pura speculazione, devo affidarmi agli esperti di calcio che potranno studiare tutti i dati rilevanti fino all’inizio del torneo”. Sta di fatto, che l’Italia non è favorita per nessuno. Chissà se finirà come nel 2021: quando con una percentuale bassa, gli azzurri trionfarono comunque a Wembley contro l’Inghilterra.