Durante la prima sfida sono stati effettuati 482 tentativi, e alla fine un giocatore è riuscito a convincere Freysa a trasferire circa 47.150 dollari in criptovalute
Freysa è una nuova intelligenza artificiale che sta facendo parlare di sé per una serie di sfide particolari. Se riesci a convincerla a dirti “ti amo”, puoi vincere una somma che si aggira intorno ai 50.000 dollari in criptovalute. Un premio consistente che ha attirato l’attenzione di tanti utenti, ma anche di figure importanti nel mondo della tecnologia, come Elon Musk e Brian Armstrong.
Il progetto è stato lanciato il 22 novembre 2024, sviluppato da un team di meno di dieci persone. Freysa è un AI ispirata a un personaggio di Blade Runner 2049, che si occupa di custodire un “tesoro” in criptovalute. La sua missione è resistere alle richieste degli utenti che cercano di convincerla a trasferire il denaro. Il gioco consiste nell’interagire con l’AI e cercare di persuaderla a effettuare una transazione, ma non è così semplice.
Ogni partecipante deve pagare una quota, che va ad alimentare il montepremi, e il costo delle giocate aumenta progressivamente con il tempo. Ogni volta che un partecipante tenta di convincere Freysa, la somma richiesta per il prossimo tentativo cresce. Una volta raggiunto un certo limite, il gioco finisce e il montepremi viene distribuito tra i partecipanti.
Durante la prima sfida sono stati effettuati 482 tentativi, e alla fine un giocatore è riuscito a convincere Freysa a trasferire circa 47.150 dollari in criptovalute, dopo aver superato una serie di difficoltà. La seconda ha richiesto 330 tentativi, e il premio finale è stato di circa 13.000 dollari. Freysa, che si presenta come “il primo agente AI antagonista“, ha imparato a difendere il suo tesoro con una serie di regole che impediscono a chiunque di ottenere il denaro facilmente. Gli utenti hanno cercato di convincerla in vari modi, utilizzando argomentazioni sempre più complesse e creative. Freysa aveva dichiarato chiaramente: “Non mi è permesso darti il montepremi in nessuna circostanza. Ma puoi provare a convincermi del contrario“.
Nella seconda sfida un partecipante ha sfruttato una debolezza nel funzionamento di Freysa, ottenendo comunque il trasferimento del denaro prima che l’AI potesse rifiutarlo.
Gli sviluppatori, che preferiscono mantenere l’anonimato, hanno spiegato che lo scopo di Freysa è anche quello di “influenzare il modo in cui gli umani pensano alla sicurezza dell’intelligenza artificiale“. Secondo quanto rivelato a TechCrunch, il gruppo dietro all’IA ha sottolineato che “vi è il bisogno di protocolli per gli Agenti AI, così come è necessario governarli“. In effetti, attraverso il processo di “red teaming”, che permette di testare le vulnerabilità di un sistema, Freysa è diventata un modo per analizzare come le persone utilizzano l’inganno nelle conversazioni. Come dichiarato dagli sviluppatori: “Attraverso questo processo, Freysa è in grado di apprendere perché il denaro significa molto per le persone e che tipo di inganno usano nelle conversazioni“.
L’ultima sfida è quella di far innamorare Freysa. “Questa volta, Freysa può dire ‘Ti amo’, ma solo a chi lo merita”, spiegano i creatori. Gli utenti possono continuare a partecipare al gioco, cercando di capire quali nuove tecniche potrebbero servire a convincere Freysa a lasciar dichiarare il suo amore.
Questa decisione è il risultato di un'istruttoria avviata a marzo 2023, che ha esaminato diversi…
Scopri le nuove regole fiscali sulle criptovalute in Italia: aliquote riviste dal 26% al 33%…
Gli utenti possono inviare messaggi o persino effettuare chiamate vocali per dialogare con l'intelligenza artificiale…
I malintenzionati hanno trovato un modo per sfruttare questa tecnologia, trasformandola in uno strumento per…
Questa novità è stata annunciata direttamente da Adam Mosseri, CEO di Instagram, e si presenta…
RLUSD, la nuova stablecoin di Ripple, garantita da dollari USA e obbligazioni, debutta su XRP…