Giornata del foglio di calcolo, le origini e i programmi migliori in commercio

Celebriamo il 17 ottobre in commemorazione del giorno in cui è stato lanciato VisiCalc, il primo software di fogli di calcolo per computer personali, creato per l’Apple II nel 1979. Dan Bricklin, il creatore del foglio di calcolo, ha rivoluzionato il mondo attraverso la creazione di VisiCalc, precursore di programmi ampiamente utilizzati come Microsoft Excel e Google Sheets.

Ciò che oggi viene comunemente chiamato ‘foglio Excel’ non è stato in realtà il primo foglio di calcolo a comparire su un computer. Il merito va a VisiCalc, un programma per la gestione di fogli elettronici che Dan Bricklin, all’epoca studente, aveva progettato per aiutare a risolvere la complessa assegnazione di insegnamenti in facoltà. In sintesi, Bricklin aveva concepito un sistema che permetteva di eseguire un lavoro in 15 minuti che altrimenti avrebbe richiesto almeno 20 se fatto manualmente.

Steve Jobs fu uno dei primi a riconoscere l’enorme potenziale di questo programma e decise di integrarlo nell’Apple II, il primo dispositivo sviluppato da Apple che ottenne un reale successo di vendite. Fu lo stesso Jobs, in un’intervista del 1996, a riconoscere che VisiCalc aveva fornito ad Apple l’impulso necessario per diventare l’enorme potenza del mercato che è oggi.

I migliori trucchi con Excel per la Giornata del foglio di calcolo

Una serie di consigli fondamentali per chi trascorre parte del proprio tempo a sperimentare con celle, percentuali ed equazioni.

Foglio di calcolo al pc
Foto | AndreyPopov @Canva – cryptohack.it

Qual’è il giorno corrente? Il tuo foglio elettronico lo conosce

Digitate nella cella la formula “=OGGI()”. La data attuale apparirà, aggiornata quotidianamente. Funziona in Excel, Google Spreadsheet e Libre Office, i software più utilizzati.

Sperimenta la casualità con Excel

La formula per interagire casualmente con la vostra scheda Excel è “=CASUALE.TRA()” (che è la stessa in tutti i principali software statistici). È necessario però definire un range numerico (ad esempio da 1 a 100) e il sistema “selezionerà” un valore per noi.

La funzione Blocca riga

Se lavori con molte righe e colonne, potresti facilmente perdere il filo. Una delle prime funzioni che è bene apprendere è bloccare la prima riga per avere sempre ben chiaro ciò che stai osservando. Puoi farlo utilizzando la funzione Blocca riga.

Il tuo foglio elettronico conosce le lingue

Funziona solo su Google Spreadsheets. Basta applicare la formula “GOOGLETRANSLATE()” e il software convertirà il dato nella lingua richiesta.

Le migliori alternative ad Excel in commercio

1. Google Sheets
Questa è un’opzione per chi cerca una sostituzione gratuita di Excel, con piani tariffari che partono da 6 euro per utente al mese. È particolarmente adatto per persone che già utilizzano Google Drive. Il suo plus? È la scelta migliore quando si cerca un equivalente di Excel che offra funzioni di collaborazione in tempo reale tra utenti.

Caratteristiche principali:
– È gratuito
– Facilita la collaborazione
– Basato sul cloud, volendo è fruibile ovunque
– Rispetto ad Excel, ha funzioni limitate
– Potrebbe risultare più lento delle applicazioni per desktop
– Potrebbe generare problemi di compatibilità con i documenti Microsoft Office

2. Airtable
Suggerita per persone che necessitano di una soluzione di database. Ha costo zero per un uso personale e piccoli gruppi, ma team aziendali devono versare 12 euro al mese per utente. Combina le funzionalità di un foglio di calcolo e di un database.

Caratteristiche principali:
– Unisce funzioni di fogli elettronici e database, gestendo in modo unico i dati
– È concepita come una soluzione collaborativa per i team, con funzioni di commento e collaborazione in tempo reale
– Offre una serie di modelli di utilizzo diversi, compresi quelli per la gestione dei progetti e la pianificazione dei contenuti
– Si collega a un insieme di altre app e piattaforme, tra cui Slack e Zapier

3. Zoho Sheets
Si rivolge a realtà aziendali che cercano una soluzione omnicomprensiva. Ha un costo nullo per l’uso personale e piccoli team, mentre le aziende pagano un piano tariffario che parte da 5 euro ad utente per mese.

Caratteristiche principali:
– Ha una serie di funzioni inerenti i fogli elettronici, tra cui diagrammi e formule
– Supporta i file di Microsoft Office
– Si collega ad altre applicazione Zoho, incluso Zoho CRM e Zoho Projects

4. SmartSheets
È indicato per persone che stanno cercando una soluzione per la gestione dei progetti. Ha varie funzioni, tra cui i diagrammi di Gantt, la gestione delle risorse e lo strumentario per la collaborazione. Al costo di zero, offre una versione di prova gratuita e opzioni a pagamento per organizzazioni che necessitano di più spazio di memoria o funzionalità più avanzate.

5. WPS Office
È proposto agli individui e aziende che hanno bisogno di una suite per ufficio totale. Non occorre essere un esperto tecnologico per comprendere le funzioni che sono semplici e intuitive.

Caratteristiche principali:
– Offre una serie completa di strumenti per la produttività d’ufficio, tra cui fogli di calcolo, modifica di documenti e software per la presentazione
– Supporta una serie di formati di file, tra cui i file di Microsoft Office
– Si collega ad altre app WPS, tra cui WPS PDF e WPS Cloud.

6. LibreOffice Calc

LibreOffice Calc è un valido sostituto di Excel, accessibile gratuitamente e di tipo open-source. Questo software completo per gestire fogli di calcolo, può essere utilizzato da singoli individui o aziende. L’intuitivo sistema di stile e strutturazione messo a disposizione da LibreOffice semplifica il salvataggio dei documenti, che risulteranno ordinati e ben strutturati. LibreOffice Calc include funzioni ed estensioni personalizzabili, anche se non risulta facile da usare come altre alternative e offre opzioni di supporto limitate.

7. Numbers (Apple)

Numeri appartiene al pacchetto delle applicazioni iWork di Apple ed è accessibile gratuitamente per gli utenti Mac e iOS. Questa alternativa a Excel è caratterizzata da una facile usabilità e da una eccellente sicurezza, a tutela delle informazioni sensibili. Oltre a includere la possibilità di creare grafici e formule, Numeri consente una facile integrazione con altre app di Apple, come Keynote e Pages. Tuttavia, ha funzioni avanzate e di collaborazione limitate rispetto a Excel e può essere utilizzato solo su dispositivi Apple.

8. Calc (Apache OpenOffice)

Calc è un software di fogli di calcolo gratuito e open-source, parte del pacchetto Apache OpenOffice, ideale per gli utenti che necessitano di un’alternativa completa a Excel. Calc supporta i file di Microsoft Office e offre funzioni avanzate di creazione di grafici. Tuttavia, l’uso di Calc potrebbe essere meno intuitivo rispetto ad altre alternative e potrebbe presentare problemi di compatibilità con i file di Microsoft Office.

Gestione cookie