Il nuovo modello di smartphone Honor potrebbe rivoluzionare il mercato dei cellulari pieghevoli, ecco come è fatto
Honor ha deciso di ridefinire il concetto di smartphone pieghevole depositando un brevetto a dir poco rivoluzionario.
Si tratta di un modello che dispone di uno schermo che può piegarsi sia in orizzontale che in verticale grazie ad un sistema di cerniere incrociate. Un dispositivo pieghevole multi-direzionale ad alte prestazioni che probabilmente farà sognare gli amanti della tecnologia.
La maggior parte dei cellulari pieghevoli presenti sul mercato può aprirsi e chiudersi in una sola direzione ma questo modello, invece, consente di farlo sia verticalmente che orizzontalmente, senza apportare alcun danno allo schermo.
Il brevetto mostra la presenza di assi rotanti, ciascuno connesso ad un elemento centrale che funge da raccordo.
La versatilità di utilizzo e le diverse dimensioni dello schermo, permettono al cellulare di diventare un tablet o un vero e proprio schermo simile a quello di un classico pc. Insomma, l’ideale per lavorare o per guardare una serie tv.
C’è ancora un velo di segretezza rispetto al brevetto. Infatti, per il momento è circolata solo una bozza che raffigura la totalità dello schermo con le diverse cerniere e il punto centrale di raccordo con le relative misure di riferimento.
Non si sa, invece, come farà lo schermo ad adattarsi in modo simultaneo al cambiamento di dimensioni del cellulare.
Non abbiamo una data d’uscita di questo futuristico cellulare, ma possiamo immaginare che ci vorrà parecchio affinché esca in produzione. Eppure, Honor ha alzato la mano e si è assicurato il brevetto prima che qualche altro competitor mettesse le mani su questa idea.
Il principale competitor di Honor, Huawei aveva infatti lanciato sul mercato Huawei Mate XT Ultimate, il primo smartphone tri-fold, perciò Honor ha dovuto pensare in fretta ad un possibile sostituto ancora più rivoluzionario e se il risultato sarà quello progettato, abbiamo ragione di credere che sarà un successo.
D’altronde, Honor non vede l’ora di dimostrare alla sua vecchia “madre” Huawei che può farcela anche senza di lei. Infatti, Honor è stato un sotto marchio di Huawei fino al 2010, quando ha deciso di cominciare a camminare sulle sue gambe fino a cominciare letteralmente a correre all’inseguimento di Huawei.
Sempre più aziende nel mondo tech stanno cercando di andare oltre a qualsiasi limite fisico e materiale degli smartphone, ovvero il principale strumento tech di comune utilizzo.
Samsung sta lavorando ad un nuovo modello di smartphone arrotolabile, mentre Apple, che da sempre ha cercato di mantenere una certa coerenza ed identità con i suoi iPhone, avrebbe improvvisamente deciso di accettare la sfida lanciata dalle altre aziende, proponendo una sua personalissima, e probabilmente altrettanto costosa, versione di iPhone pieghevole. Ma ancora non abbiamo avuto il piacere di vederli sul mercato.
Ormai, possiamo dire senza ombra di dubbio che Honor sia diventato un marchio affermato. Dalla produzione di smartphone economici è passato alla produzione di prodotti innovatici e di nicchia, che stanno riscuotendo un successo non indifferente, specialmente considerato il suo esordio relativamente recente.
Voci di corridoio sostengono che il nuovo modello multi-pieghevole potrebbe vedere la luce, o quantomeno essere presentato, in occasione dell’IFA 2025. Non ci resta che attendere che ci venga data qualche altra anteprima di questo modello di smartphone così rivoluzionario.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…
L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…