I+Simpson+in+versione+live-action+grazie+all%26%238217%3BAI%3A+il+risultato+%C3%A8+pazzesco
cryptohackit
/i-simpson-in-versione-live-action-grazie-allai-il-risultato-e-pazzesco/amp/
Intelligenza Artificiale

I Simpson in versione live-action grazie all’AI: il risultato è pazzesco

Quella di trasportare “I Simpson” nel mondo dal vivo è un’idea che non ha mai trovato molto consenso. Negli anni della loro lunga vita come uno dei cartoni più famosi al mondo, abbiamo assistito a innumerevoli versioni della famigliola dal carnato giallo e gli occhi a palla, ma soprattutto abbiamo assistito recentemente sui social ad un boom di ricostruzioni “simpsoniane” di persone reali, dipinte con le fattezze tipiche degli abitanti di Springfield.

Ebbene, oggi grazie all’AI Art quel processo si è invertito e su Reddit è ammirabile una mostra digitale molto intrigante che propone i personaggi dei Simpson in versione live-action. Il risultato della trasformazione da parte dell’intelligenza artificiale, questa volta, è stato considerato da molti come sbalorditivo.

Una mostra realizzata dall’AI Art

Anticipando con ottimo tempismo la 35esima stagione de I Simpson – siamo ben oltre il 700esimo episodio – la mostra è stata pubblicata su Midjourney dall’utente Crows_HeadIC e realizzata con le potenzialità della AI Art, ossia l’arte ad opera dell’intelligenza artificiale.

Lo strumento artistico digitale – ormai sempre più diffuso e utilizzato su piattaforme come Stable Diffusion, o la stessa Midjourney – consente di creare un’immagine originale partendo da un prompt, ovvero un’istruzione o un comando testuale.

Il risultato pazzesco nei personaggi de’ “I Simpson”

L’exhibition pubblicata nel mondo virtuale ed elaborata dall’utente si firma con Crows_HeadIC offre uno sguardo a ciò che potrebbe sembrare un progetto cinematografico de “I Simpson” in versione live-action, mostrando in una sequenza pazzesca una varietà di personaggi principali e di supporto, da Homer e Marge Simpson, da Mr. Burns alla famiglia Flanders.

Foto Reddit | Twitter @Crows_HeadIC – Cryptohack.it

In alcuni casi, ma pochi, la “trasformazione” è stata considerata anonima e banale dai più – vedi il caso di Lisa, Bart o del preside Skinner – in altri il risultato è suggestivo ed estremamente realistico, se non fosse per l’altissima risoluzione delle immagini prodotte dall’AI.

Spettacolari sono le versioni generate dal software delle sorelle di MargePatty e Selma Bouvier – che sembrano le inquietanti gemelle di Shining invecchiate di una sessantina d’anni. La stessa Marge pare una via di mezzo tra Ninfadora di Harry Potter, la moglie del professor Lupin, e una supereroina di Teen Titans, mentre il vicino di casa-casina-casetta dal maglione verde e il sorriso stampato sotto i baffi è sicuramente uno dei più verosimili. Invece il migliore amico di Bart, Milhouse, sembra uscito direttamente da un anime giapponese.

Foto Reddit | Twitter @Crows_HeadIC – Cryptohack.it

Infine Homer, sicuramente la figura più iconica del cartone di Matt Groening, ad una prima impressione non può che irrigidire lo spettatore a causa di una collisione visiva troppo forte con la realtà, dato che siamo estremamente abituati alla sua versione disegnata. Tuttavia, dopo qualche secondo, l’occhio si abitua e comincia ad immaginare tutte le azioni e le battute che il simpaticone sbadato potrebbe avanzare, come solo lui sa fare.

Cosa si intende per “live-action”?

In questi ultimi tempi sono sempre di più i surfisti della rete che ricorrono all’intelligenza artificiale per (far) disegnare le loro versioni di film e serie. La mostra che vede protagonisti i personaggi dei Simpson in live-action è solo l’ultimo degli strabilianti risultati dello strumento generativo, forse uno dei meglio riusciti.

“Live-action” è un termine preso in prestito dal cinema e significa letteralmente “azione del vivo”, riferendosi a tutti i film interpretati da attori veri, soprattutto nel caso di quelli che prendono ispirazione da storie e personaggi precedentemente visualizzati con tecniche animate o bidimensionali.

In questo caso, si intende una rappresentazione “in carne e ossa” dei personaggi dello storico cartone ambientato a Springfield, del quale ancora probabilmente vedremo una miriade di nuove sigle e puntate.

Matilde Brizzi

Recent Posts

PlayStation 5 Pro rischia di essere un flop? Le reazioni al reveal sono state negative

Pur proponendo alcuni passi avanti dal punto di vista tecnico, la console sembra essere destinata…

5 giorni ago

Google Maps, ecco perché per i ladri è un alleato prezioso

Alcuni proprietari di immobili, che vivono in California, stanno sfocando le proprie abitazioni su Google…

1 settimana ago

WhatsApp, cambiare alcune impostazioni aiuta a difendersi dalle truffe e dallo spam

Negli ultimi anni sono aumentate le truffe online e anche quelle tramite messaggistica: gli imbroglioni…

2 settimane ago

Concord chiude dopo appena due settimane. Breve storia del più grosso flop di Sony nell’era PS5

Dopo il lancio disastroso, il numero di utenti attivi è calato sempre di più e…

2 settimane ago

IA e aziende, l’Italia è tra i Paesi early adopter

Il nostro Paese tra i primi a utilizzare l'intelligenza artificiale nel campo dell'imprenditoria. Ma le…

2 settimane ago

Apple, arriva un nuovo assistente virtuale IA, cosa sappiamo

Definendo un nuovo standard per la privacy nell’AI, Apple Intelligence capisce il contesto personale per…

3 settimane ago