Innovazione e ambiente: 7 consumatori su 10 vogliono prodotti sostenibili

Uno studio recentemente condotto dal colosso coreano Samsung dimostra che il 77% delle persone predilige prodotti che consentano un occhio di riguardo verso il risparmio energetico.

Questo, sia a scopo di risparmio economico, sia per tutelare l’ambiente. I risultati della ricerca sono stati presentati all’IFA di Berlino 2023.

Lo studio che connette innovazione e ambiente

In occasione della 99esima edizione dell’Internationale Funkausstellung di Berlino, la fiera europea delle novità tecnologiche, Samsung ha diffuso una nuova ricerca che lega innovazione e ambiente.

Con essa, il big tech della telefonia ha presentato il nuovo ecosistema SmartThings, la piattaforma installata sui dispositivi Galaxy che permette di gestire tutti gli accessori di connessione per la smart house.

L’iniziativa sembra essere la risposta funzionale ed efficace all’ultimo studio condotto dal brand in collaborazione con l’agenzia Opinium, che ha coinvolto consumatori in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia. Da questo è risultato che il 77% – quindi oltre 7 persone su dieci, quasi 8 – dei consumatori è alla ricerca di prodotti tecnologici che consentano di risparmiare energia, non solo per una questione economica, ma anche per la tutela dell’ambiente.

Il nuovo ecosistema Samsung: SmartThings

Il 67% degli intervistati, inoltre, ritiene importante che il proprio smartphone sia in grado di connettersi a un’applicazione che consenta di monitorare tutti gli altri dispositivi collegati, e quindi di monitorare e ridurre il loro consumo energetico.

La risposta a questa esigenza pensata dall’azienda coreana è già un successo, perché SmartThings conta già oltre 285 milioni di utenti registrati e presto si arricchirà di nuove funzionalità, anch’esse svelate a Berlino.

Una tra tutte è Samsung Food, uno strumento atto a cercare, condividere e salvare nuove ricette, pianificare i pasti, cucinare e fare una spesa utile, antispreco e consapevole. Questo sfrutterà l’intelligenza artificiale, e sarà proprio l’AI a fornire agli utenti ricette personalizzate, che rispecchino le loro esigenze alimentari ed energetiche. Samsung Food sarà disponibile in 104 Paesi e otto lingue, italiano compreso.

Gli utenti vogliono sentirsi rassicurati e in controllo del consumo domestico

Con l’aumento dei prezzi dell’energia in tutta Europa, il 72% degli intervistati si dichiara preoccupato per il costo degli elettrodomestici in funzione. Per contrastare questo fenomeno, SmartThings Energy mira ad aiutare a ottimizzare l’energia utilizzata dagli elettrodomestici, in base alle effettive esigenze, riducendone i consumi” spiega da Berlino Aimee Holloran, Business Development Manager di Samsung.

Fiera tecnologica a Berlino con il logo grande dell'evento BLU
Foto | @ViaggiareBerlino.com – Cryptohack.it

In termini di sicurezza, controllare la casa mentre si è assenti (54%), sentirsi più sicuri quando si è a casa da soli (39%) e tenere al sicuro la propria famiglia quando si è fuori (39%) sono considerati i principali vantaggi della tecnologia smart per la tutela sia di ambienti, che di persone care.

La collaborazione con Ocean Wise e Patagonia

Samsung ha inoltre collaborato con l’organizzazione mondiale per la conservazione degli oceani Ocean Wise e con il brand di abbigliamento Patagonia per identificare delle soluzioni al problema della dispersione delle microfibre. Così ha ideato Less Microfiber: un filtro esterno per lavatrice che riduce fino al 98% le emissioni di microplastiche nei cicli di lavaggio.

In occasione di IFA, Charlie Cox, Manager of Microplastic Solutions at Ocean Wise, ha dichiarato: “Collaborando con Samsung e Patagonia, Ocean Wise è orgogliosa di aver mostrato un modo in cui l’industria possa fare la propria parte per arginare il flusso di microfibre nell’oceano. Grazie a innovazioni come il Less Microfiber™ Filter, possiamo permettere alle persone di favorire una riduzione della propria impronta a casa, quando si parla di microfibre. È una soluzione semplice e quotidiana per la quale i nostri oceani ci ringrazieranno”.

Continuano gli investimenti per la climatizzazione e il riscaldamento

Proseguono gli investimenti anche in ambito di climatizzazione e di riscaldamento, un trend in continuo sviluppo per rispondere alla transizione ecologica, verso soluzioni sempre più sostenibili. Le tecnologie di riscaldamento come le pompe di calore rappresentano un mercato in rapida crescita, e Samsung è in prima linea.

A partire dall’anno scorso – quindi secondo i dati presentati durante la scorsa edizione dell’IFA di Berlino – le innovative e più sostenibili pompe di calore smart ad aria hanno registrato una crescita delle vendite senza precedenti, pari al +97%. Questi sistemi di riscaldamento funzionano con serbatoi di acqua calda domestica, o tramite Samsung ClimateHub, che permette di regolare la temperatura di casa tutto l’anno. Anche le pompe di calore possono essere collegate all’ecosistema SmartThings, affinché l’utente possa monitorare il consumo energetico e personalizzarlo in base alle preferenze e alle esigenze, il tutto con lo zampino immancabile dell’intelligenza artificiale.

Gestione cookie