Categories: Approfondimenti

Instagram sta testando la funzione “Nearby” per le storie

Instagram ancora una volta prende spunto da TikTok e potrebbe cercare di annullare la prossima spinta dell’app con questo nuovo test.

Il ricercatore dell’app Alessandro Paluzzi ha recentemente condiviso un’immagine in cui Instagram sta sperimentando il nuovo feed Nearby per le storie, che metterebbe in evidenza i contenuti pubblici di utenti e aziende nelle vicinanze.

L’esempio di TikTok sulla funzione Nearby che ha ispirato Instagram

Questo è già un elemento chiave della versione cinese di TikTok, chiamata Douyin che utilizza il suo feed di contenuti locali per promuovere le attività commerciali della zona e aumentare il coinvolgimento, anche espandendosi in nuove offerte pubblicitarie, come servizi e consegna di cibo attraverso l’app.

Foto | Instagram @Alex193A – Cryptohack.it

Fu l’utente Twitter @sofeashra a postare l’immagine del feed “Nearby” in TikTok e TechCrunch ha spiegato: “Ad esempio, se la vostra pagina “Per te” mostra spesso consigli su ristoranti o luoghi imperdibili per le escursioni, il feed Nearby dovrebbe mostrarvi video di ristoranti e sentieri escursionistici che si trovano vicino a voi”.

Il che, ovviamente, potrebbe essere una grande considerazione per i marchi. TikTok è l’app del momento e si prevede che raggiungerà 1,5 miliardi di utenti entro la fine dell’anno, collocandosi dietro a Facebook e YouTube per audience totale.

Un feed locale dedicato potrebbe darvi accesso a un enorme gruppo di utenti vicini e impegnati. Se si considera anche che, secondo Google, quasi il 40% dei giovani ora fa riferimento a TikTok o Instagram invece che a Google Search quando cerca un posto dove mangiare, questo potrebbe rappresentare un’enorme opportunità promozionale.

Vale sicuramente la pena di notare i commenti di Google che, di recente, ha anche segnalato la crescente quota di attività di ricerca di TikTok come una minaccia per la concorrenza.

Se è così che funziona. I dettagli sono piuttosto limitati in questa fase e il test è stato condotto solo con un piccolo gruppo di utenti nel Sud-Est asiatico. TikTok ha anche aggiunto di recente un’opzione di tagging della posizione per i post, e non è chiaro, al momento, se i post visualizzati nel feed “Nearby” saranno aggiunti automaticamente in base alla posizione del profilo dell’utente, o se i tag della posizione devono essere inclusi.

È proprio qui che TikTok vuole andare a parare con la sua spinta al commercio in-app. Il commercio in-stream è diventato il principale motore di guadagno per Douyin, ma finora gli utenti occidentali non hanno mostrato lo stesso livello di interesse per l’acquisto di prodotti nell’app.

Ma forse, se riuscisse a far sì che le persone ordinino cibo, questo potrebbe essere un passo fondamentale verso la facilitazione delle transazioni, in quanto se riesce a far spendere le persone su un elemento, rende molto più facile espandere il processo con ancora più opzioni di acquisto.

Per questo motivo si ha il sospetto che Instagram stia cercando di respingerli al mittente, sperimentando il proprio flusso Nearby come potenziale copertura per la prossima mossa di TikTok.

In ogni caso, potrebbe essere un’aggiunta interessante, anche se probabilmente IG dovrà ribadire agli utenti che dovranno aggiornare le impostazioni sulla privacy per evitare che i loro contenuti vengano mostrati ai vicini. Instagram non ha fornito alcun aggiornamento ufficiale su questo test.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Open AI lavora a un modello di AI open-weight da rilasciare entro l’estate

OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…

18 ore ago

Intelligenza artificiale di Apple: tutte le nuove funzioni da conoscere

Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…

2 giorni ago

Giornata mondiale del backup: ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri dati

Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…

3 giorni ago

Troppe immagini generate su ChatGPT: OpenAI mette dei limiti

OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…

6 giorni ago

AI Overview arriva in Italia: ecco come funziona

Google ha lanciato la funzione AI Overview in Italia e in altri otto paesi europei:…

7 giorni ago

AI e diritti d’autore, la SIAE prevede una perdita di 22 miliardi a livello globale entro il 2028

Entro il 2028, autori ed editori potrebbero affrontare una perdita di 22 miliardi di euro…

1 settimana ago