Gli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale si stanno sviluppando sempre di più e offrendo nuove e grosse possibilità in moltissimi contesti differenti, dalla scrittura alla consulenza, alla creazioni di immagini e per finire anche al mondo della musica.
Musicisti e registi possono sentirsi minacciati dalle grosse capacità che sta dimostrando di avere l’intelligenza artificiale oppure possono considerarla un’ottima fonte di ispirazione e utilizzarla per ridurre i tempi di lavoro? Questo non è ancora chiaro, soprattutto considerando la possibilità che questi strumenti possano migliorarsi ogni giorno di più e sostituire addirittura il lavoro svolto fino ad ora da persone fisiche.
Come dicevamo, anche il mondo della musica è stato conquistato dall’IA, che con i suoi tanti strumenti permette di soddisfare le innumerevoli richieste legate alla produzione di videoclip, canzoni, musiche per spot pubblicitari e tanto altro.
L’intelligenza artificiale è capace di creare videoclip sbalorditivi, producendo immagini e disegni basandosi sul testo di una canzone e sul suo ritmo. Diversi account di YouTube raccolgono tutti quelli realizzati dall’IA per diverse canzoni famose, come ad esempio Don’t stop me now dei Queen e alcune dei Pink Floyd. Midjourney è il programma maggiormente utilizzato per produrre videoclip musicali. Altri programmi come Dall-E, Midjourney e Stable Diffusion, utilizzano l’intelligenza artificiale per creare video musicali attraverso sistemi informatici che mischiano testi e significati a immagini e forme sbalorditivi.
Oltre ai videoclip, gli strumenti di intelligenza artificiale hanno dimostrato di saper produrre pezzi musicali, partendo totalmente da zero o ispirandosi a quelli già esistenti. Ecco alcuni dei più famosi siti e app in grado di produrre musica:
OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…
Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…
Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…
OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…
Google ha lanciato la funzione AI Overview in Italia e in altri otto paesi europei:…
Entro il 2028, autori ed editori potrebbero affrontare una perdita di 22 miliardi di euro…