Ultime notizie

La storia di Claudia, la ragazza creata dall’IA che ha venduto foto di nudo su Reddit

Gli utenti di Reddit, famoso portale web nato nel 2005, hanno acquistato a caro prezzo diverse immagini, anche di nudo, di un’intelligenza artificiale pensando che quel corpo e quel viso appartenessero a una donna reale. Nello specifico, è “Claudia” ad aver scombussolato gli animi dei tanti che hanno lasciato sotto le sue foto commenti come: “Santo cielo, sei bellissima”, “‘Sei assolutamente stupenda” e chi più ne ha più ne metta…

Ad aver creato il personaggio è Stable Diffusion, un programma di intelligenza artificiale che riesce a realizzare foto realistiche da input e descrizioni testuali. I creatori di Claudia, due studenti di informatica, hanno raccontato di aver guadagnato, prima di essere scoperti, grazie ai nudi della “donna” venduti agli utenti della piattaforma. Reddit è un sito di social media che dà la possibilità di poter seguire diversi forum in base ai propri interessi.

Foto | pixabay @stefwithanf

Claudia” e quella capacità dell’IA di poterci ingannare

L’inganno nasce dalla volontà di effettuare un esperimento per mettere alla prova i vari utenti web e per capire fino a che punto possa essere facile venire ingannati dall’intelligenza artificiale. I ragazzi hanno spiegato a Rolling Stones che: “L’account falso fa parte di un test per vedere se si riesce a ingannare le persone con immagini AI“. E ancora: “Onestamente non pensavamo che avrebbe provocato tali conseguenze”, hanno aggiunto.

Le immagini di Claudia hanno portato a una modifica delle regole del sito che, dopo l’accaduto, ha introdotto un nuovo metodo di convalida del profilo. Da quel momento, infatti, è obbligatorio per i membri registrare un video di 10/15 secondi per poter procedere con l’effettiva registrazione alla piattaforma.

Foto | pixabay @fernliz

Senza trucco, con capelli neri, lisci e lunghi fino alle spalle e frangia”

Nel caso di Claudia, i creatori hanno chiesto al sistema di generare il selfie di una donna con uno sfondo semplice, come ad esempio di una casa. Essa doveva inoltre risultare “senza trucco e con capelli neri, lunghi fino alle spalle, sfondo semplice, capelli lisci e frangia“. Il risultato è una donna che ha saputo conquistare e ingannare il cuore di molti, pelle liscia, luminosa e nessun difetto. Un semplice selfie con la didascalia “Mi sento carina oggi” ha scatenato le reazioni di più di 200 utenti e raccolto complimenti e commenti anche molto espliciti. La finta Claudia ha quindi offerto a chiunque le desiderasse immagini di nudo e video espliciti di sé, previo pagamento di alte somme di denaro.

Giuliana Presti

Recent Posts

Open AI lavora a un modello di AI open-weight da rilasciare entro l’estate

OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…

22 ore ago

Intelligenza artificiale di Apple: tutte le nuove funzioni da conoscere

Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…

2 giorni ago

Giornata mondiale del backup: ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri dati

Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…

3 giorni ago

Troppe immagini generate su ChatGPT: OpenAI mette dei limiti

OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…

6 giorni ago

AI Overview arriva in Italia: ecco come funziona

Google ha lanciato la funzione AI Overview in Italia e in altri otto paesi europei:…

7 giorni ago

AI e diritti d’autore, la SIAE prevede una perdita di 22 miliardi a livello globale entro il 2028

Entro il 2028, autori ed editori potrebbero affrontare una perdita di 22 miliardi di euro…

1 settimana ago