Gli utenti di Reddit, famoso portale web nato nel 2005, hanno acquistato a caro prezzo diverse immagini, anche di nudo, di un’intelligenza artificiale pensando che quel corpo e quel viso appartenessero a una donna reale. Nello specifico, è “Claudia” ad aver scombussolato gli animi dei tanti che hanno lasciato sotto le sue foto commenti come: “Santo cielo, sei bellissima”, “‘Sei assolutamente stupenda” e chi più ne ha più ne metta…
Ad aver creato il personaggio è Stable Diffusion, un programma di intelligenza artificiale che riesce a realizzare foto realistiche da input e descrizioni testuali. I creatori di Claudia, due studenti di informatica, hanno raccontato di aver guadagnato, prima di essere scoperti, grazie ai nudi della “donna” venduti agli utenti della piattaforma. Reddit è un sito di social media che dà la possibilità di poter seguire diversi forum in base ai propri interessi.
L’inganno nasce dalla volontà di effettuare un esperimento per mettere alla prova i vari utenti web e per capire fino a che punto possa essere facile venire ingannati dall’intelligenza artificiale. I ragazzi hanno spiegato a Rolling Stones che: “L’account falso fa parte di un test per vedere se si riesce a ingannare le persone con immagini AI“. E ancora: “Onestamente non pensavamo che avrebbe provocato tali conseguenze”, hanno aggiunto.
Le immagini di Claudia hanno portato a una modifica delle regole del sito che, dopo l’accaduto, ha introdotto un nuovo metodo di convalida del profilo. Da quel momento, infatti, è obbligatorio per i membri registrare un video di 10/15 secondi per poter procedere con l’effettiva registrazione alla piattaforma.
Nel caso di Claudia, i creatori hanno chiesto al sistema di generare il selfie di una donna con uno sfondo semplice, come ad esempio di una casa. Essa doveva inoltre risultare “senza trucco e con capelli neri, lunghi fino alle spalle, sfondo semplice, capelli lisci e frangia“. Il risultato è una donna che ha saputo conquistare e ingannare il cuore di molti, pelle liscia, luminosa e nessun difetto. Un semplice selfie con la didascalia “Mi sento carina oggi” ha scatenato le reazioni di più di 200 utenti e raccolto complimenti e commenti anche molto espliciti. La finta Claudia ha quindi offerto a chiunque le desiderasse immagini di nudo e video espliciti di sé, previo pagamento di alte somme di denaro.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…
L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…