Intelligenza Artificiale

L’IA arriva su Microsoft 365 e aumenta il prezzo dell’abbonamento

Microsoft sta attualmente fissando un prezzo per il futuro dei documenti di Office basati sull’intelligenza artificiale, e sarà sicuramente molto alto per le aziende che vorranno adottare quest’ultima tecnologia.

Si tratta di Microsoft 365 Copilot e sarà disponibile al prezzo di 30 dollari – 26 euro circa – per i clienti Microsoft E3, E5, Business Standard e Business Premium; si tratta dunque di un notevole aumento di prezzo rispetto al costo dei piani di Microsoft 365 esistenti al momento.

Ad oggi l’azienda di Washington fa pagare alle aziende 36 dollari – 32 euro circa – al mese per Microsoft 365 E3, il quale include l’accesso alle app di Office, Teams, SharePoint, OneDrive e altre funzioni di produttività.

Microsoft Copilot nel dettaglio

Con il sovrapprezzo dato dall’accesso a Microsoft 365 Copilot raddoppierà il costo per le aziende abbonate a E3 che desiderano questa nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale. Per Microsoft 365 Business Standard il costo è quasi triplicato, dato che il suo costo è di 12,50 dollari – quasi 11 euro – per utente al mese.

Ma che cos’è dunque Microsoft Copilot? È un servizio integrato di intelligenza artificiale che consente alle aziende il riepilogo istantaneo dei documenti, generare email velocizzare l’analisi di Excel.

Foto | Microsoft https://news.microsoft.com/ – Cryptohack.it

Un’aggiunta sicuramente molto interessante che cambierà di molto gli attuali documenti di Office: circa 600 clienti aziendali hanno testato Microsoft 365 Copilot durante un programma di accesso anticipato a pagamento negli ultimi mesi.

Hanno avuto accesso aziende come KPMG – azienda che si occupa della fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi -, Lumen ed Emirates NBD.

“Stiamo imparando che più i clienti usano Copilot, più cresce il loro entusiasmo al riguardo” commenta Yusuf Mehdi, responsabile del marketing consumer di Microsoft, “Presto nessuno vorrà più farne a meno”.

Microsoft non ha ancora fissato una data di rilascio per Microsoft 365 Copilot e dovrà affrontare anche la concorrenza spietata di Google, il quale ha annunciato, all’inizio dell’anno, funzioni con l’intelligenza artificiale simili per Google Workspace, tra cui la generazione di testo assistita da IA in Gmail, Docs e altro.

Anche Zoom Salesforce hanno aggiunto delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, e oggi si aspetta come queste aziende gestiranno i prezzi per le loro aggiunte in futuro.

Come mai Microsoft 365 Copilot costa così tanto?

Parte del motivo per il quale Microsoft 365 Copilot è così costoso è dovuto agli investimenti che Microsoft ha fatto per sviluppare le sue offerte basate sull’intelligenza artificiale.

Foto | Unsplash @
Mojahid Mottakin – Cryptohack.it

Sembra infatti che Microsoft abbia investito miliardi di dollari nella partnership OpenAI per far decollare tutto questo Copilot.

Le aziende tecnologiche – tra le quali anche Microsoft – si sono anche date da fare per ottenere le GPU Nvidia per alimentare queste funzionalità,

Il sovrapprezzo ci sarà fino a quando la disponibilità e i costi dei chip non scenderanno, anche se Microsoft sta lavorando ai propri chip per l’intelligenza artificiale nel tentativo di evitare una costosa dipendenza da Nvidia.

Inoltre Copilot verrà portato anche in Teams, con l’integrazione della chiamata telefonica di Teams e all’interno dei thread di Teams Chat.

Infine, oltre all’annuncio dei prezzi, Microsoft ha lanciato Bing Chat Enterprise, lo stesso Bing Chat disponibile per i consumatori, ma con una maggiore protezione dei dati commerciali.

Verrà lanciata un’anteprima di questo servizio, che è incluso senza costi aggiuntivi in Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale di Google per analizzare la comunicazione dei delfini

L'intelligenza artificiale rivoluziona lo studio della comunicazione dei delfini grazie al progetto DolphinGemma, frutto della…

1 giorno ago

Anthropic lancia un nuovo chatbot: sfida aperta a ChatGPT

Anthropic, rivale di OpenAI, lancia la nuova funzionalità di modalità vocale nel chatbot Claude, permettendo…

2 giorni ago

L’AI migliorerà o peggiorerà le nostre vite? Ecco cosa ne pensano gli esperti

Un sondaggio su Zenodo, riportato da Nature, ha raccolto le opinioni di 4.260 ricercatori in…

4 giorni ago

Il CEO di ChatGPT svela: ecco i trucchi del mio successo

Sam Altman, attuale CEO di OpenAI, ha recentemente condiviso una serie di strategie pratiche e…

4 giorni ago

Aumentano sempre più gli attacchi hacker: ecco tutti i rischi

Nel secondo semestre del 2024, gli attacchi informatici sono aumentati del 28%, coinvolgendo più Paesi…

5 giorni ago

Intelligenza artificiale: il piano della Commissione Europea per prendere la leadership globale

La Commissione Europea ha annunciato un “Piano di azione per l’AI” per partecipare alla corsa…

1 settimana ago