Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale aiuta anche a pianificare i viaggi

L’intelligenza artificiale ha semplificato la pianificazione, reso più facile scoprire nuove esperienze e semplificato il processo di prenotazione. Invece di sprecare ore di ricerca, gli utenti ottengono risultati simili con una rapida conversazione con l’intelligenza artificiale. 

I migliori usi dell’IA per i viaggi?

Molte piattaforme IA utilizzano ChatGPT, che genera suggerimenti in base ai dettagli della tua richiesta. Per 20 dollari al mese, gli utenti possono eseguire l’upgrade a GPT-4, che offre plug-in Web aggiuntivi e ricerche di informazioni aggiornate, come prezzi in tempo reale e meteo.

Foto | Unsplash @Konathan Kemper- Cryptohack.it

Uno dei migliori usi dell’intelligenza artificiale per i viaggi è coordinare più voli e suggerire destinazioni in base a determinati parametri, inclusi tempi e prezzi. GPT può far risparmiare molte ricerche coordinando budget e itinerari e cercando le migliori offerte su più piattaforme.

L’intelligenza artificiale è abile nel rispondere a interessi specifici, come progettare un itinerario di cinque giorni di musei, eventi o tour fuori dai sentieri battuti. Può persino suggerire prenotazioni di ristoranti o scoprire il prezzo degli eventi con biglietto.

Come porre le domande?

Per creare un buon suggerimento, è fondamentale porre domande nella tua lingua madre. Inoltre più precisa è la punteggiatura, l’ortografia e la grammatica, meglio l’IA sarà in grado di capirti. Dovrai anche essere il più specifico possibile su ciò che desideri. Più informazioni puoi fornire, migliore sarà il tuo output. 

Puoi anche ottenere risultati migliori fornendo un feedback IA: dirgli quando ha sbagliato o fraintende la tua richiesta. Infine, dovrai ricontrollare le risposte di IA rispetto ad altre fonti.

I limiti dell’intelligenza artificiale

La piattaforma ChatGPT gratuita ha un limite di conoscenza che arriva a settembre 2021. Ciò significa che non sarà in grado di dirti se un hotel, ristorante, bar o museo ha chiuso, ha cessato l’attività, ha cambiato nome. Dovrai inoltre andare direttamente ai siti di prenotazione per verificare i prezzi e prenotare il tuo viaggio.

I problemi sorgono anche se una città ha cambiato nome o è conosciuta con un altro nome. L’intelligenza artificiale può anche “allucinare” o inventare fatti falsi quando gli viene chiesto di città molto piccole o paesi in località remote.

Foto | Unsplash @D koi- Cryptohack.it

Le migliori fonti di intelligenza artificiale per i viaggi

La maggior parte delle piattaforme di viaggio attualmente disponibili sono basate sulla piattaforma ChatGPT di OpenAI. Tripnotes.ai , roamaround.ai e curioso.com, ad esempio, dispongono di un’interfaccia web user-friendly sovrapposta a ChatGPT che rende la ricerca di piani di viaggio più interattiva attraverso l’uso di mappe, percorsi di viaggio pre-pianificati e altre funzionalità.

Altri, come GuideGeek, utilizzano piattaforme di messaggistica come WhatsApp sul tuo smartphone per offrire suggerimenti specifici su luoghi da visitare e cose da fare in base al tuo input. GuideGeek è un’ottima piattaforma da utilizzare una volta che sei a destinazione e desideri maggiori informazioni sulle cose da fare e da vedere, ma ha ancora alcune limitazioni.

Blu Di Marco

Recent Posts

Open AI lavora a un modello di AI open-weight da rilasciare entro l’estate

OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…

11 ore ago

Intelligenza artificiale di Apple: tutte le nuove funzioni da conoscere

Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…

1 giorno ago

Giornata mondiale del backup: ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri dati

Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…

3 giorni ago

Troppe immagini generate su ChatGPT: OpenAI mette dei limiti

OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…

6 giorni ago

AI Overview arriva in Italia: ecco come funziona

Google ha lanciato la funzione AI Overview in Italia e in altri otto paesi europei:…

6 giorni ago

AI e diritti d’autore, la SIAE prevede una perdita di 22 miliardi a livello globale entro il 2028

Entro il 2028, autori ed editori potrebbero affrontare una perdita di 22 miliardi di euro…

1 settimana ago