Microsoft ha rinominato il suo browser web Microsoft Edge per Android e iOS in Microsoft Edge: AI Browser. Una visita alla pagina del Google Play Store o dell’Apple App Store del browser conferma il cambiamento.
Microsoft non ha ancora annunciato il cambiamento né spiegato il motivo per cui ha cambiato il nome del browser. Una possibile spiegazione è la spinta dell’azienda a integrare l’intelligenza artificiale in molti dei suoi prodotti.
E/o a crescere, o a tornare in auge come browser di ricerca. Approfondiamo.
L’IA sempre più protagonista (forse)
Microsoft ha deciso di rinominare il suo browser per dispositivi mobili in “Microsoft Edge: Browser AI”, evidenziando le capacità di intelligenza artificiale (AI) del browser.
La decisione di Microsoft di evidenziare la componente AI nel nome del browser è particolarmente strategica, poiché punta a posizionare il browser come leader nell’esperienza online basata su questa tecnologia. Tuttavia, alcuni critici sostengono che l’enfasi sull’AI sia superflua e potrebbe persino risultare fuorviante, poiché di fatto le funzionalità di base del browser rimangono invariate nonostante il cambio di nome.
Il nuovo marketing del nuovo nome
Il cambiamento sta venendo gradualmente implementato nei rispettivi store, sia su dispositivi Android che iOS, pertanto potrebbe volerci qualche giorno prima che sia disponibile per tutti.
La descrizione sulle pagine degli store si concentra sulla funzionalità AI:
“Microsoft Edge, il tuo browser dotato di intelligenza artificiale, con Copilot integrato per migliorare la tua esperienza di navigazione. Potenziato da GPT-4, Copilot consente di porre domande, affinare le ricerche, ricevere sintesi complete e creare immagini con DALL-E 3. Microsoft Edge è un modo più intelligente di navigare, trovare, creare e fare acquisti in movimento“.
Copilot di Microsoft superstar
La descrizione si focalizza soprattutto sullo strumento Copilot che fa parte di Microsoft Edge e che è da poco approdato su mobile.
Gli utenti di Edge su dispositivi mobili possono utilizzarla per una serie di opzioni. Tra queste, l’ottenimento di riassunti degli articoli, l’identificazione di elementi nelle immagini, la creazione di immagini utilizzando le parole e la consueta chat con l’IA.
Nonostante alcune funzionalità indicate nella descrizione siano in realtà disponibili anche in altri browser, Microsoft Edge ha l’enorme vantaggio di integrarle di default. Una volta scaricata l’app, sono subito a disposizione dell’utente, a portata di un tap.
C’è ancora confusione tra le versioni
Il cambio di nome potrebbe confondere alcuni utenti, poiché la versione desktop è ancora indicata solo come Microsoft Edge. Potrebbe inoltre creare confusione la visualizzazione dell’aggiornamento iniziale di Microsoft Edge: AI Browser quando si aggiorna manualmente o si controlla la presenza di aggiornamenti.
Microsoft Edge: AI Browser sembra essere utilizzato solo per l’identificazione dell’app negli app store, perché, a livello pratico e operativo, il browser utilizza ancora Microsoft Edge come nome quando lo si avvia.
Microsoft Edge non ha mai brillato
Microsoft Edge non è il browser più diffuso sui dispositivi mobili. In parte ciò è dovuto al fatto che Microsoft non gestisce una propria piattaforma mobile. Google e Apple controllano le piattaforme mobili e non sorprende che Chrome e Safari regnino sovrani su queste piattaforme.
Microsoft Edge ha oltre 50 milioni di download su Android e una valutazione di 4,6. L’App Store di Apple non rivela alcuna statistica sui download, ma elenca Edge con una valutazione di 4,7.
L’impegno IA di Microsoft
Ad ogni modo, non ci sono dubbi sul fatto che il rebranding di Microsoft Edge in Browser AI sia un riflesso dell’importanza crescente dell’AI nel mondo online.
Sebbene il cambiamento possa non avere un impatto significativo sulla funzionalità di base del browser, evidenzia l’impegno di Microsoft nello sviluppo di funzioni basate sull’AI per i suoi prodotti. E proprio a questo proposito che, negli ultimi giorni abbiamo sentito molto parlare di Copilot, sia per il suo approdo precedente ad Android sia per quello successivo in iOS.
Ultimi e prossimi passi verso l’IA
Ricordiamo inoltre che a inizio dicembre Microsoft ha condiviso le novità in arrivo in ambito AI, a distanza di un anno dall’introduzione del suo strumento Bing Chat, rinominato successivamente in Copilot.
Ma il grande step in avanti nel’ segmento dell’intelligenza artificiale lo si avrà con Windows 12, il primo sistema operativo interamente ottimizzato per l’AI e il cui debutto potrebbe avvenire già nel 2024.
Oltre alla strategia, ci vorrebbe chiarezza
Tornando al tema principale e all’ultima novità, sarà interessante vedere se il cambio di nome spingerà le installazioni di Microsoft Edge su entrambe le piattaforme. Le reazioni iniziali sembrano essere contrastanti.
Oltre alla già citata confusione per il nome diverso, c’è anche la questione della validità. Microsoft Edge è un browser AI? Pur disponendo di funzionalità AI, queste costituiscono solo una piccola parte del browser.
Con la stessa logica, anche altri produttori di browser potrebbero cambiare il nome dei loro browser in AI browser. Anche Windows potrebbe allora essere rinominato in “Windows: il sistema operativo AI”.
Banale ma vero: non resta che stare a vedere.