Netflix sta puntando tutto sull’intelligenza artificiale?

Il cinema e l’intelligenza artificiale, due mondi ormai in stretta relazione tra loro.

Da settimane a Hollywood c’è chi protesta e sciopera per chiedere maggiori diritti e ottenere salari più alti, sentendosi di fatto danneggiato dall’utilizzo sempre più massiccio anche dell’intelligenza artificiale e del cambio di regole che ciò ha comportato (soprattutto a livello di scrittura delle sceneggiature).

Nello stesso periodo negli Stati Uniti d’America c’è, però, anche chi proprio sull’intelligenza artificiale ha deciso di investire pesantemente e di puntare con forza per il futuro.

Si tratta di Netflix. La più nota piattaforma di streaming al Mondo ha, infatti, pubblicato recentemente un bando per assumere diverse figure professionali esperte di AI.

Netflix cerca esperti di AI

Dopo aver già utilizzato l’intelligenza artificiale in passato, non senza suscitare accese polemiche, Netflix ora è alla ricerca di un product manager che possa aiutare l’azienda a incrementare il proprio utilizzo dell’AI.

Nel dettaglio, nel suo annuncio di lavoro la piattaforma di streaming offre una posizione presso la propria sede di Los Gatos in California o, in alternativa, da remoto sulla costa occidentale degli Stati Uniti d’America.

Intelligenza artificiale rappresentata da un ragazzo al lavoro su dei codici al pc
Immagine | Unsplash @charlesdeluvio – Cryptohack.it

La nuova risorsa avrà il compito di sviluppare la visione strategica per l’utilizzo da parte di Netflix dell’intelligenza artificiale. Ciò dovrà essere fatto sfruttando la piattaforma aziendale di apprendimento automatico, la quale, stando a quando riportato dalla stessa Netflix, “fornisce ai professionisti dell’AI i mezzi necessari a trarre il massimo risultato dal proprio lavoro, rendendo più facile lo sviluppo, l’implementazione e il miglioramento dei loro modelli di apprendimento automatico”.

La retribuzione per questa posizione lavorativa varia tra i 300.000 e i 900.000 dollari (questo il range di salario indicato dall’azienda), con il candidato selezionato che tra le proprie mansioni avrà anche il compito di mettere in pratica dei programmi per l’educazione degli utenti della piattaforma e aggiornarli sulle nuove innovazioni legate a questa tecnologia.

Ma non è finita qui. Netflix è anche alla ricerca di uno scienziato dell’apprendimento automatico che possa lavorare sugli algoritmi di localizzazione, così come di un responsabile dell’ingegneria che guidi la ricerca sull’intelligenza artificiale, in supporto ai clienti, oltre che di un ingegnere software che possa costruire strumenti utili a quelle persone che utilizzano l’apprendimento automatico.

Tutte figure altamente specializzate e i cui compiti potrebbero non essere i più noti a chi non ha grande familiarità con il mondo dell’intelligenza artificiale, ma che dimostra come Netflix abbia deciso di puntare fortemente sull’AI.

D’altronde, quest’azienda in passato non si è mai dimostrata contraria all’uso dell’intelligenza artificiale nemmeno nella creazione di contenuti.

Proprio ciò che molti addetti ai lavori in tutta Hollywood stanno criticando nelle ultime settimane.

Naturale, allora, l’insorgere di nuove polemiche, le quali non sembrano destinate a doversi placare nel prossimo futuro.

Il sempre più rapido sviluppo tecnologico sta cambiando radicalmente il mondo del cinema e ogni cambiamento porta sempre con sé dubbi e paure.

Chi non pare essere però spaventata per nulla è proprio Netflix, decisa a voler investire nuovi capitali per arricchire di nuovo personale e nuove idee alcuni dei propri dipartimenti. Su tutti, quello che riguarda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, appunto.

Che sia soltanto l’inizio di un processo più lungo e ancora più rivoluzionario?

Non resta che aspettare di vedere quali saranno le prossime mosse che l’azienda americana di streaming deciderà di mettere in campo.

Gestione cookie