Niantic+e+l%E2%80%99intelligenza+artificiale+geospaziale%3A+innovazione+e+controversie
cryptohackit
/niantic-e-lintelligenza-artificiale-geospaziale-innovazione-e-controversie/amp/
Intelligenza Artificiale

Niantic e l’intelligenza artificiale geospaziale: innovazione e controversie

Niantic sviluppa un modello di intelligenza artificiale geospaziale basato su dati di gioco: innovazione, applicazioni future e sfide sulla privacy

Niantic, l’azienda nota per successi come Pokémon GO, ha annunciato lo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale geospaziale chiamato Large Geospatial Model (LGM). Questo sistema è basato su milioni di scansioni raccolte dagli smartphone dei giocatori di tutto il mondo. L’obiettivo è rivoluzionare il modo in cui computer e robot comprendono e interagiscono con il mondo reale, ma la notizia ha sollevato anche interrogativi sulla privacy.

Niantic e l’intelligenza artificiale geospaziale: di cosa si tratta?

Al centro di questa innovazione c’è il Visual Positioning System (VPS), una tecnologia che trasforma le immagini catturate dai giocatori in dettagliate mappe 3D. Questo sistema si distingue perché raccoglie dati da luoghi spesso inaccessibili alle auto, grazie al contributo dei giocatori che esplorano a piedi. La prospettiva unica e il livello di dettaglio delle mappe sono senza precedenti.

Niantic e l’intelligenza artificiale geospaziale: innovazione e controversie – https://pokemongolive.com – Cryptohack.it

 

Il VPS non si limita a rappresentare la geometria degli oggetti ma integra una comprensione semantica dell’ambiente. È in grado di riconoscere elementi come il cielo, gli alberi e il terreno, creando un “gemello digitale” del mondo reale. Victor Prisacariu, Chief Scientist di Niantic, ha spiegato che questa tecnologia sfrutta i dati raccolti da giochi come Pokémon GO e Ingress per costruire mappe ad alta fedeltà. Queste mappe offrono una rappresentazione precisa e approfondita del mondo, combinando dettagli geometrici e informazioni contestuali.

Nonostante le potenzialità, l’annuncio solleva questioni legate alla privacy e al consenso informato. Nel 2016, quando Pokémon GO fu lanciato, gli utenti difficilmente potevano immaginare che le immagini catturate durante il gioco sarebbero state usate per alimentare un modello di intelligenza artificiale così avanzato.

Niantic ha dichiarato che il progetto non ha scopi commerciali espliciti, ma non è ancora chiaro come questi dati verranno utilizzati in futuro. Potrebbero emergere opportunità di vendita dei dati o di applicazioni che vanno oltre l’intrattenimento, suscitando preoccupazioni tra i giocatori e gli esperti di tutela dei dati.

Il Large Geospatial Model potrebbe avere un impatto significativo in numerosi settori. Tra le applicazioni più promettenti ci sono la navigazione di precisione, l’automazione e la robotica. Grazie alla capacità di comprendere l’ambiente in modo dettagliato, il modello potrebbe trasformare il modo in cui i robot operano in spazi complessi, facilitando operazioni in ambienti urbani e naturali.

Un confronto interessante può essere fatto con modelli linguistici come ChatGPT, che utilizzano il linguaggio per interagire con le persone. Allo stesso modo, l’LGM di Niantic mira a creare un “cervello spaziale” per le macchine, consentendo loro di interpretare e navigare il mondo fisico con maggiore precisione.

L’ambizioso progetto di Niantic rappresenta una pietra miliare nel settore della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, il suo successo dipenderà dalla capacità dell’azienda di affrontare alcune sfide cruciali. La gestione trasparente e responsabile dei dati sarà essenziale per guadagnare la fiducia degli utenti. Inoltre, sarà importante stabilire limiti chiari sull’utilizzo dei dati, per evitare possibili abusi o impieghi indesiderati.

L’LGM non è solo una promessa per il futuro dei videogiochi, ma un’innovazione che potrebbe contribuire al progresso tecnologico in campi come l’assistenza robotica, i trasporti autonomi e la gestione urbana. Se sviluppato e utilizzato in modo etico, questo modello potrebbe diventare uno strumento fondamentale per le tecnologie del futuro.

Il Large Geospatial Model di Niantic rappresenta un passo avanti significativo nella comprensione del mondo reale da parte delle macchine. Con il contributo dei dati raccolti dai giocatori, l’azienda sta costruendo una tecnologia che potrebbe rivoluzionare l’interazione tra uomo e macchina. Tuttavia, per garantire un impatto positivo, sarà fondamentale gestire in modo responsabile le questioni legate alla privacy e al consenso. Questa combinazione di innovazione e responsabilità potrebbe rendere il progetto un modello per l’intero settore tecnologico.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

La classifica dei lavori che più sentiranno l’impatto dell’intelligenza artificiale

Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…

3 giorni ago

Black Friday, come si distinguono le offerte vere dalle truffe?

Guida al Black Friday 2024: scopri come sfruttare le offerte in modo intelligente, evitando trappole…

3 giorni ago

Coca Cola, i nuovi spot di Natale creati con l’IA non sono piaciuti a tutti

Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…

4 giorni ago

ChatGPT, Copilot o Gemini, le differenze e quale scegliere

Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…

4 giorni ago

La frase choc di Gemini, l’intelligenza artificiale a un utente: “Sei un peso, muori”

L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…

5 giorni ago

DeFi, cosa si intende per finanza decentralizzata e come funziona

La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…

6 giorni ago