Mancano ormai soltanto poche ore al Natale, tutto è pronto per accogliere parenti e amici, ma resta la sensazione di aver dimenticato qualcosa.
La spesa per la due giorni di abbuffate è stata fatta, le classiche chiamate di auguri anche, i messaggi di buone feste sono già stati inviati, ma allora cosa manca?
Ma certo, i regali!
Mancano i regali e non c’è più tempo per pensarci e andare a comprarli.
E adesso? Non disperate, l’intelligenza artificiale è pronta a evitarvi una brutta figura e a salvarvi il Natale.
Scegliere il regalo giusto per ogni persona a Natale è davvero un’impresa titanica.
Si passano ore a scervellarsi su cosa potrebbe piacere a quel parente, a quell’amico o a quel collega di lavoro, arrivando spesso a conclusioni banali.
In una società in cui ormai abbiamo tutto a portata di un click, è diventato quasi impossibile trovare qualcosa che possa davvero stupire gli altri.
Per questo, molto spesso si finisce con il rimandare l’acquisto dei regali, sperando che la migliore idea possa arrivare all’improvviso prima di Natale.
Il risultato? Ci si ritrova a qualche ora dal 25 dicembre con nessuna idea geniale e soprattutto a mani vuote.
È qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale, strumento che quest’anno potrebbe davvero fare la differenza.
Il 2023 è stato senza dubbio l’anno che ha visto l’intelligenza artificiale prendersi il ruolo di protagonista sul palcoscenico.
L’AI è diventata ormai una presenza fissa nella vita di moltissime persone e c’è chi ha pensato di affidare proprio a lei il compito di trovare il regalo perfetto.
Un sondaggio compiuto da Adobe negli Stati Uniti d’America, lo scorso novembre, ha rivelato che il 30% degli utenti si è servito del supporto dell’intelligenza artificiale per scegliere cosa regalare.
Da ChatGPT a Microsoft Copilot (GPT4), passando per Bard, solo per citarne alcuni dei più noti, sono oggi molti i sistemi di AI che possono tornare parecchio utili nella ricerca di prodotti ed esperienze da acquistare.
Come? Basta comunicare all’intelligenza artificiale scelta quali sono le caratteristiche della persona a cui si vuole fare un regalo e aspettare che l’AI faccia la sua magia.
Dopo aver creato un profilo della persona che si deve analizzare, l’intelligenza artificiale inizierà a presentare una serie di consigli su possibili oggetti o esperienze da regalare proprio a quella persona.
Non solo. L’AI è anche in grado di aiutarci a capire meglio cosa stiamo cercando, mettendo in evidenza alcuni lati della personalità che abbiamo descritto e ai quali, magari, stiamo prestando poca attenzione.
Un supporto niente male e che promette di cambiare per sempre il modo in cui siamo abituati a fare shopping.
Stanno facendo la propria comparsa sul mercato le prime chatbot dedicate allo shopping, il cui scopo è quello di guidare l’utente nel proprio acquisto, operando una scelta rapida e mirata.
Piattaforme come Microsoft Shopping, Shopify o Etsy hanno già iniziato a integrare parte di questi sistemi, sebbene al momento parliamo di servizi di cui gli italiani non possono ancora beneficiare.
Anche Google ha cominciato a sperimentare l’utilizzo dell’AI per fare acquisti, così come pure Amazon, azienda ormai pronta a integrare sul proprio portale una chatbot dedicata proprio allo shopping.
Ma c’è chi ha fatto di più.
OpenAI, creatore di ChatGPT, ha già lanciato SantaGPT, una versione personalizzata di ChatGPT Plus e nella quale è possibile simulare addirittura una conversazione con Babbo Natale, così da scoprire insieme qual è il regalo perfetto da fare a parenti e amici.
Tutto ciò che bisogna fare è soltanto scegliere la piattaforma che si preferisce e innescare il processo.
Se si è alla ricerca di un regalo per una sorella, per esempio, sarà necessario comunicare all’AI l’età, le caratteristiche fisiche, i gusti e le idee della persona in questione, così da iniziare a operare una ricerca generica.
Il passaggio successivo potrebbe essere quello di andare più nel dettaglio, orientando la propria ricerca su un settore specifico.
Ottenuti i dati indispensabili, l’intelligenza artificiale inizierà a scandagliare la rete e a presentare quelle che, secondo lei, sono le idee migliori per un regalo.
Lo farà dando degli esempi concreti e mostrando anche il prezzo del prodotto se richiesto, così da capire subito se si tratta di un qualcosa che ci si può realmente permettere.
Semplice no?
Se anche voi siete in difficoltà, non vi resta che provare.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…
L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…