Il malfunzionamento dei sistemi di moderazione di Meta sta causando la cancellazione ingiustificata di account e contenuti su Instagram e Threads. Alcuni utenti hanno segnalato che i loro post sono stati bloccati senza un motivo particolare. Altri hanno dichiarato che Meta ha ridotto la visibilità di alcuni post che offrivano aggiornamenti sull’uragano Milton che ha colpito la Florida
Gli algoritmi di Instagram e Threads sono andati in tilt e molti utenti hanno segnalato di post e account cancellati per errore. Le due piattaforme stanno eliminando migliaia di post innocui e bannando gli account da cui vengono pubblicati. Il sistema di moderazione sembra essere, infatti, fuori controllo e sta causando disagi a tante persone. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha dichiarato che l‘azienda sta indagando sulla questione e sta lavorando a una soluzione.
Alcuni utenti hanno segnalato che i loro post sono stati bloccati senza un motivo particolare. Altri hanno dichiarato che Meta ha ridotto la visibilità di alcuni post che offrivano aggiornamenti sull’uragano Milton che ha colpito la Florida. Ad alcuni iscritti è stato cancellato l’account Instagram con la falsa accusa di essere minorenni, Un utente è stato accusato di avere meno di 13 anni, l’età minima per iscriversi al sito, cosa però non vera e nonostante il caricamento online della copia del documento d’identità che dimostrava il contrario, Meta ha rimarcato ancora.
Qualcuno ha soprannominato il problema “crackergate”, dopo che molti post sono stati automaticamente rimossi solo perché contenenti la parola “cracker”. Negli Stati Uniti questo termine può essere anche dispregiativo. Il malfunzionamento dei sistemi di moderazione di Meta sta causando la cancellazione ingiustificata di account e di contenuti su Instagram e Threads.
Mosseri ha risposto personalmente al consulente di social media Matt Navarra, che era stato informato che il suo account Threads stava per essere bannato dopo che aveva condiviso una storia su Tom Brady e una bufala di Meta AI. “Stiamo esaminando la questione…” ha detto Mosseri. Un utente ha detto di aver ricevuto come risposta al problema: “La nostra tecnologia ha scoperto che il tuo account, o l’attività su di esso, non rispetta le nostre regole. Di conseguenza, un membro del nostro team ha preso provvedimenti“.
L’azienda ha recentemente sottolineato di aver intensificato gli sforzi per proteggere gli utenti minorenni, con restrizioni e controlli più severi.
La moderazione è un problema perenne sui social media. I sistemi di moderazione sono progettati per mantenere un ambiente sicuro e positivo per gli utenti, utilizzando una combinazione di tecnologie di intelligenza artificiale, revisione umana e linee guida comunitarie. Instagram e Threads utilizzano algoritmi in grado di rilevare contenuti che violano le linee guida e possono bloccarli automaticamente. Le segnalazioni più complesse possono essere esaminate anche da moderatori umani. Tuttavia ci sono casi in cui i contenuti vengono rimossi erroneamente. Alcuni contenuti vengono segnalati o rimossi anche se non violano le linee guida. Al momento non è chiara la causa della crisi nel sistema di moderazione di Meta.
Questa decisione è il risultato di un'istruttoria avviata a marzo 2023, che ha esaminato diversi…
Scopri le nuove regole fiscali sulle criptovalute in Italia: aliquote riviste dal 26% al 33%…
Gli utenti possono inviare messaggi o persino effettuare chiamate vocali per dialogare con l'intelligenza artificiale…
I malintenzionati hanno trovato un modo per sfruttare questa tecnologia, trasformandola in uno strumento per…
Questa novità è stata annunciata direttamente da Adam Mosseri, CEO di Instagram, e si presenta…
RLUSD, la nuova stablecoin di Ripple, garantita da dollari USA e obbligazioni, debutta su XRP…