Nvidia ha lanciato un nuovo supercomputer basato sull’intelligenza artificiale, in grado di assistere le aziende tech nella costruzione di modelli di IA generativa simili a ChatGPT. Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha presentato la novità che si chiama “DGX GH200”. L’annuncio è arrivato durante la Conferenza Computex di Taipei, uno degli appuntamenti più importanti sulle novità della tecnologia e dell’informatica, a riportarlo il Financial Times, che ha anche specificato che Meta, Microsoft e Google Cloud saranno tra i primi ad utilizzare il nuovo dispositivo.
“La creazione di modelli generativi avanzati richiede approcci innovativi all’infrastruttura AI”, ha affermato Mark Lohmeyer, vicepresidente di compute di Google Cloud. “La nuova scala NVLink e la memoria condivisa di Grace Hopper Superchips risolvono i principali problemi nell’IA su larga scala e non vediamo l’ora di esplorare le sue capacità per Google Cloud e le nostre iniziative di intelligenza artificiale generativa”.
Il supercomputer creato per consentire lo sviluppo di giganteschi modelli di nuova generazione per il linguaggio IA
Il supercomputer garantirà alle aziende l’utilizzo di strumenti all’avanguardia e moderni per creare nuovi progetti che sfruttano l’intelligenza artificiale in maniera più efficiente e veloce, come applicazioni con chat bot avanzati, strumenti per monitorare l’attività e la sicurezza in rete o per sviluppare videogiochi super realistici con personaggi in grado di sfruttare il contesto. Helios è il primo supercomputer operativo di cui i sistemi Dgx Gh200, riescono a gestire carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa di grandi dimensioni.
“Il supercomputer IA ha una memoria di grandi dimensioni ed è basato su superchip NVIDIA GH200 Grace Hopper e NVIDIA NVLink Switch System, creato per consentire lo sviluppo di giganteschi modelli di nuova generazione per il linguaggio IA generativo applicazioni, sistemi di raccomandazione e carichi di lavoro di analisi dei dati”, si legge in una nota ufficiale dell’azienda.
Nvidia ha anche annunciato che insieme a MediaTek, azienda che progetta e vende componenti per dispositivi, comunicazioni wireless e altro, lavorerà per sviluppare un software delle auto del futuro. “Nvidia è un’azienda pioniera e leader nei settori dell’intelligenza artificiale e dell’informatica a tutto tondo. Con questa collaborazione puntiamo a creare un nuovo riferimento per l’industria automobilistica, riferimento che guidi la creazione della prossima generazione di veicoli smart e sempre connessi” scrive in una nota il CEO di MediaTek Rick Tsai. “La nostra speciale collaborazione con Nvidia ci darà la possibilità di offrire una piattaforma unica per il veicolo del futuro, definita dal software e caratterizzata dall’alta capacità di calcolo”.