Il colosso del settore dei pagamenti PayPal, grazie anche alla collaborazione con la società Paxos, ha annunciato il lancio di PayPal USD (PYUSD), la sua nuova stablecoin.
La stablecoin di PayPal
PYUSD, con ancoraggio al dollaro e il supporto di titoli del Tesoro a breve termine, sarà presto disponibile per tutti gli utenti negli Stati Uniti e sfrutterà la rete Ethereum per la sua emissione.
“Il passaggio alle valute digitali richiede uno strumento stabile, che sia anche nativo digitale e facilmente connesso a una valuta fiat come il dollaro USA” dichiara Dan Schulman, CEO di Paypal, nel comunicato stampa appena diffuso.
“La nostra capacità, nonché il nostro potenziale, di offrire nuove esperienze ai nostri clienti, fornisce le basi necessarie per contribuire alla crescita dei pagamenti digitali tramite PayPal USD“.
La decisione di introdurre la stablecoin PayPal USD arriva dopo un lungo periodo di studio e di ricerca da parte di PayPal stesso: la volatilità delle criptovalute tradizionali ha spesso reso difficile per gli utenti utilizzarle come mezzo di scambio stabile, ma con l’introduzione di una stablecoin, Paypal mira a fornire una soluzione a questo problema.
Il rilascio della stablecoin girano in rete ormai dal 2021 e, a quanto pare, erano indiscrezioni verosimili: sembra infatti che il progetto sia proseguito fin da allora e, seppur con qualche battuta di arresto nel mentre, è giunto alla sua conclusione.
Le funzionalità di PYUSD
Paypal USD dovrebbe apportare una serie di vantaggi agli utenti di Paypal inerenti soprattutto alla velocità e sicurezza delle transazioni.
Utilizzando una criptovaluta, infatti, le transazioni possono essere eseguite con maggiore rapidità rispetto ai metodi di pagamento tradizionali.
Inoltre, grazie alla tecnologia blockchain e ai protocolli di sicurezza di PayPal, le transazioni risulteranno sicure e protette.
Inoltre, la stablecoin di Paypal consentirà a un numero maggiore di persone di entrare nel mondo delle criptovalute senza preoccuparsi delle complessità della volatilità dei prezzi.
Se manterrà il suo potenziale, l’introduzione della stablecoin da parte di PayPal, che detiene uno dei sistemi di pagamento digitale più usati al mondo, potrebbe avere un impatto significativo sulle finanze globali e sullo sviluppo delle criptovalute.
La fiducia e l’ampia adozione di un gigante come PayPal potrebbero spingere altre aziende e istituzioni finanziarie a considerare l’adozione delle criptovalute e delle stablecoin come parte integrante delle proprie operazioni.
Paypal ha affermato che la stablecoin sarà disponibile per una comunità già ampia e in crescita di sviluppatori esterni, portafogli e applicazioni web3 e potrà essere facilmente adottata dalle borse di criptovalute. (Alle ore 16.45 ora italiana il Bitcoin era indifferente alla notizia, invariato a 29.002 Euro, mentre sul Nasdaq il titolo Paypal saliva dell’1,5%).
PYUSD è nata sul modello di Tether, la prima stablecoin in ordine di tempo e la più usata al mondo con 83,7 miliardi di dollari.
Dopo le inattese le dichiarazioni a favore delle criptovalute da parte del numero uno di BlackRock Larry Fink, ora arriva il lancio della stablecoin di PayPal. Non c’è dubbio che ormai i big della finanza tradizionale vogliano entrare in grande stile nel mondo cripto.