Pika è pronta a cambiare il mondo di fare animazione nel mondo. La Startup americana ha ricevuto un finanziamento di 55 milioni di dollari che le permetterà di espandere ancora la sua offerta. L’obiettivo è quello di portare l’IA all’interno del mondo dell’animazione, riducendo i tempi e creando materiale di livello professionale. Al momento Pika è ancora piuttosto limitato, ma ha già fatto intravedere enormi potenzialità.
IA e animazione, gli investimenti in Pika
PIka è una Startup americana creata da due ex studenti dell’Università di Stanford. Nell’ateneo si trova uno dei laboratori di intelligenza artificiale più avanzati al mondo, l’Artificial Intelligence Lab. Qui si sono formati Demi Duo e Chenlin Meng. Il primo era un ingegnere a Meta, la compagnia che possiede Facebook. L’altro un ricercatore, e esperto di IA generativa.
Insieme hanno messo le proprie conoscenze e la propria intraprendenza a servizio di un nuovo prodotto: Pika. La Startup che si propone di cambiare il mondo dell’animazione automatizzando molti processi grazie all’IA, ha appena ricevuto un importante investimento.
A fornire i fondi è stato Lightspeed Venture Partners, un acceleratore di Startup. Gli acceleratori sono fondi di investimento che si concentrano su piccole aziende all’inizio della loro vita. Se credono che un progetto possa in futuro essere molto redditizio, gli forniscono una grande quantità di denaro per velocizzare il processo che lo porterà ad essere un’azienda competitiva.
Nel caso di Pika i soldi son 55 milioni di dollari, cifra a cui hanno contribuito anche altri due imprenditori come il fondatore di Quora Adam D’Angelo, l’ex CEO di GitHub Nat Friedman e il cofondatore di Giphy Alex Chung, oltre ad altri quattro fondi: Homebrew, Conviction Capital, SV Angel e Ben’s Bites.
“La creazione di video di qualità professionale verrà democratizzata dall’intelligenza artificiale” ha detto Michael Mignano, rappresentante di Lightspeed Venture Partners. È evidente che il progetto di Pika ha suscitato l’interesse di molti imprenditori, ma cosa fa di preciso?
Cosa fa Pika e qual è l’obiettivo dei suoi creatori
Pika ha lanciato i propri prodotti sei mesi fa. In sostanza si tratta di programmi per l’elaborazione dei video, in particolare di quelli animati. Pika 1.0 permette di utilizzare l’IA per velocizzare processi altrimenti molto laboriosi. Può cambiare lo stile di un video, ad esempio da animazione 3D a quella tradizionale. Può aumentare la durata o scalare la dimensione del video.
La sua funzione più pubblicizzata però è quella basata sull’intelligenza artificiale generativa. Funziona in modo simile ai programmi che generano immagini, come DALL-E o StableDiffusion. L’utente inserisce una descrizione a parole, o prompt, del video che vuole ottenere. Il programma lo elabora e lo genera, senza bisogno di disegnatori o animatori professionisti.
“Quando abbiamo avviato Pika sei mesi fa volevamo allargare i confini della tecnologia e progettare un’interfaccia futura per la realizzazione di video che fosse semplice e accessibile a tutti. Da allora, siamo orgogliosi di aver fatto crescere la comunità Pika fino a raggiungere mezzo milione di utenti, che generano milioni di video a settimana” ha dichiarato il team di Pika dopo la diffusione della nota che ha annunciato l’investimento.