Oltre ad aver rivelato che PS5 Pro esiste ed arriverà nel 2024, attraverso il suo ultimo intervento sul suo portale Insider Gaming il noto insider Tom Henderson fornisce delle succulente anticipazioni anche sul futuro hardware di casa Sony, PlayStation 6, che sarebbe ancora parechio lontano dal diventare realtà.
Stando a quanto scoperto da Henderson, sembra infatti che PS6 non arriverà prima del 2028, con il colosso nipponico che vorrebbe dare a PS5 un ciclo vitale in linea con quello delle PlayStation più recenti ed almeno sui sette anni.
Quando uscirà la PlayStation 6? Già si parla di possibili giochi in sviluppo
Ciò andrebbe in controtendenza rispetto a tutti i rumor fin qui arrivati in merito alla prossima console Sony, con PS6 che sarebbe dovuta uscire entro il 2027. Per adesso si resta nell’ambito delle ipotesi, ma considerati i piani di Sony rivelati dal noto insider con la sua attuale piattaforma, che potrebbe ricevere presto una versione Pro, appare decisamente verosimile che di PS6 non ne sentiremo parlare in maniera concreta ancora per parecchi anni.
Nel suo ultimo report, Henderson fa inoltre riferimento al probabile arrivo in tempi brevi di un nuovo evento PlayStation di ampia portata: in quest’occasione non solo dovrebbe esserci spazio per mostrare in azione i prossimi giochi di punta come Marvel’s Spider-Man 2, ma anche per parlare del “nuovo hardware in arrivo entro la fine del 2023“, presumibilmente la più volte vociferata PS5 con lettore ottico removibile. A questo punto non resta che scoprire quali grossi piani ha in serbo Sony per il suo futuro videoludico, sia lato hardware che software.
Dunque è sicuramente troppo presto per parlare di giochi per PlayStation 6, eppure dai rumor sappiamo che Sony sta già facendo ricerche per la sua prossima console, e nel frattempo si mormora anche di possibili giochi in sviluppo.
Non c’è nulla di sicuro al momento e quando si parla di giochi in sviluppo intendiamo semplicemente anche in fase di pianificazione e non necessariamente in sviluppo attivo.
Ad oggi sembrano già tre i possibili giochi destinati ad uscire su PlayStation 6, escludendo dal conteggio i vari franchise annuali come Call of Duty e giochi sportivi.
Iniziamo con Bloodborne Remake: sembrerebbe infatti che un remake di Bloodborne sarebbe nelle primisse fasi di pianificazione, tuttavia secondo i soliti ben informati sarebbe destinato a uscire su Playstation 6 e non PS5.
Una scelta piuttosto strana, dal momento che si potrebbe sfruttare il decimo anniversario nel 2025 ma evidentemente i tempi di sviluppo non permettono un lancio a stretto giro.
Sempre secondo i rumor, al timone di questo progetto si trovava inizialmente Bluepoint Games ma il lavoro è poi passato ad uno studio non meglio specificato.
Inoltre sembra che un porting di Bloodborne per PC sia realmente esistito per un certo periodo prima di essere cancellato da Sony per varie ragioni non meglio specificate.
Per quanto riguarda Physint di Hideo Kojima non ci sono molti dubbi, perché lo stesso Hideo Kojima ha annunciato Physint durante l’ultimo State of Play parlando di un gioco in esclusiva PlayStation, senza citare direttamente PS5.
Kojima si riferisce poi al suo gioco con queste parole: “It is a completely new Action Espionage for the next-generation.”
Proprio il termine next-generation ha acceso gli animi, ma non è chiaro se il producer giapponese volesse riferirsi effettivamente alla prossima generazione di console o semplicemente al fatto che il gioco utilizzerà tecnologie avanzate di nuova generazione.
Inoltre si parla di un progetto a lungo termine che di fatto non è ancora in sviluppo ed entrerà in fase di produzione solamente dopo la fine dei lavori su Death Stranding 2 On The Beach (in uscita nel 2025) e OD.
Questo vuol dire che Physint potrebbe non entrare in fase di sviluppo attivo non prima del 2026 e di conseguenza sembra lecito aspettarsi una pubblicazione su PlayStation 6 nel 2028 o 2029.
Infine nessun rumor ma solamente speculazioni: Final Fantasy VII Remake è uscito nel 2020 su PlayStation 4 mentre Rebirth esce nel 2024 su PlayStation 5. Ipotizzando un ciclo produttivo di quattro anni per la parte tre si arriverebbe così al 2028… e quindi a PlayStation 6.
Anche se in realtà la produzione del terzo episodio potrebbe richiedere meno tempo dal momento che buona parte del lavoro in fase di creazione del mondo è stata svolta con FF7 Rebirth, inoltre quest’ultimo progetto ha subito rallentamenti legati anche alla pandemia Covid-19 e ai conseguenti lockdown.
Quindi, non è detto che Final Fantasy VII Remake Parte 3 debba uscire necessariamente su PlayStation 6, ci sono buone possibilità che possa uscire alla fine del ciclo vitale di PS5 nel 2027, ma come detto è solamente una ipotesi.