Presto+su+WhatsApp+si+potranno+creare+dei+pacchetti+di+sticker
cryptohackit
/presto-su-whatsapp-si-potranno-creare-dei-pacchetti-di-sticker/amp/
Ultime notizie

Presto su WhatsApp si potranno creare dei pacchetti di sticker

È solo una delle tante novità in arrivo sull’app di messaggistica istantanea, che tra le modifiche alla gestione dei contatti e l’introduzione della musica negli stati si prepara a un’importante passo avanti

La beta di WhatsApp per Android si è aggiornata alla versione 2.24.22.13, rendendo disponibile agli utenti la possibilità di creare dei pacchetti personalizzati di sticker (un po’ come avviene su Telegram già da tempo), così da semplificarne la gestione. Finora, infatti, l’unico modo per svolgere delle operazioni su più sticker diversi (come cancellarli, per esempio) era selezionarli uno per volta. Chiaramente un simile processo diventava lungo e tedioso quando coinvolgeva numerosi adesivi, pertanto gli sviluppatori hanno deciso di venire incontro all’utenza con i summenzionati pacchetti.

I vantaggi offerti dai pacchetti di sticker

Creando un pacchetto, gli utenti possono gestire con facilità tutti gli sticker presenti al suo interno. Per esempio, bastano un paio di tap per eliminarli tutti e anche chi li riceve può salvarli in blocco, senza doverli selezionare uno per uno. Anche rinominarli risulta più veloce.

Il logo di WhatsApp | Pixabay @Alfredo Rivera – Cryptohack.it

Dopo aver creato un nuovo pacchetto, quest’ultimo finisce in cima alla sezione degli sticker, il che rende facile recuperarlo all’occorrenza. In precedenza, per ottenere un risultato simile era necessario fare ricorso alla sezione preferiti o utilizzare delle applicazioni di terze parti per gestire in modo efficace le proprie creazioni.

Novità in arrivo per la gestione dei contatti

Tramite un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una novità che semplificherà l’inserimento e la gestione dei contatti. Finora quest’ultimi potevano essere aggiunti solo tramite lo smartphone con il quale si usa abitualmente l’app, ma presto la possibilità sarà estesa anche a WhatsApp Web sui computer Windows e, più avanti, ad altri dispositivi collegati. È previsto, inoltre, l’arrivo di un’opzione che permetterà di salvare un contatto solo su WhatsApp, senza doverlo aggiungere per forza alla rubrica del telefono. Potrebbe rivelarsi utile per gli utenti interessati a tener ben separati i contatti presenti sul proprio smartphone, magari anche per ragioni lavorative.

All’orizzonte ci sono anche gli username

Tra le novità in arrivo ci sono anche gli username, che su Telegram si sono già dimostrati utili nella tutela della privacy degli utenti. Grazie a essi, è possibile condividere il proprio contatto senza dover necessariamente fornire anche il numero di telefono. Se è lecito aspettarsi l’arrivo delle funzioni pensate per gestire i contatti già nelle prossime settimane, per quanto riguarda l’introduzione degli username è più difficile ipotizzare delle tempistiche precise.

L’imminente arrivo della condivisione musicale negli stati

Passando a modifiche il cui arrivo pare ben più immediato, WhatsApp ha annunciato che presto gli utenti potranno aggiungere la musica nei propri aggiornamenti di stato (come avviene già altrove). Si tratta di una conseguenza importante dell’accordo siglato ad agosto tra Meta, la società madre di WhatsApp, e il colosso musicale Universal Music Group. Quando la nuova funzione sarà implementata in via ufficiale, gli utenti troveranno un pulsante musicale all’interno dell’editor che fa la sua comparsa dopo aver selezionato una foto o un video da condividere nello stato. Premendolo, si potrà effettuare una ricerca mirata per trovare la canzone più adatta alle proprie esigenze. Dopo aver selezionato il brano desiderato, quest’ultimo sarà integrato in maniera automatica nell’aggiornamento di stato.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Coca Cola, i nuovi spot di Natale creati con l’IA non sono piaciuti a tutti

Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…

6 ore ago

ChatGPT, Copilot o Gemini, le differenze e quale scegliere

Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…

7 ore ago

La frase choc di Gemini, l’intelligenza artificiale a un utente: “Sei un peso, muori”

L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…

1 giorno ago

DeFi, cosa si intende per finanza decentralizzata e come funziona

La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…

2 giorni ago

Mike Tyson torna sul ring per sfidare lo youtuber Jake Paul e ChatGPT ha previsto chi vincerà

L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…

4 giorni ago

Bitcoin vola a 84mila dollari, ma la vittoria di Trump potrebbe non essere l’unico motivo

La vittoria del tycoon nella corsa alla Casa Bianca potrebbe essere un fattore della crescita…

5 giorni ago