PS5, le vendite non sono all’altezza delle aspettative: ecco le dichiarazioni di Sony

Sony, la casa produttrice storica di PlayStation, che deve il suo successo proprio alla famosa console per videogiochi, ha ammesso che i risultati ottenuti dalla PlayStation 5, in termini di vendite, non sono stati all’altezza di quelli sperati.

Le previsioni per l’anno prossimo non sono rosee, e questo potrebbe portare a delle conseguenze per tutti gli amanti della Play ma anche a delle possibili novità per consentire alla console più famosa del mondo di ricavalcare l’onda del successo.

Scopriamo in concreto cosa sta succedendo all’interno della Sony Corporation e cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi anni.

L’orizzonte si annuvola per la PS5

PS5 Joystick
PS5: si abbassano le aspettative in casa Sony – Unsplash – cryptohack.it

Il team di Sony è stato obbligato ad abbassare l’asticella e ridimensionare le previsioni di vendita entro il 31 marzo 2024, riducendole da 25 milioni a 21 milioni di unità, un calo sufficientemente allarmante di vendite che fa nascere il sospetto di una crisi per la console che ha fatto la storia del mondo dei videogame.

Naomi Matsuoka, vice presidente di Sony, si è espressa a riguardo, nominando un possibile calo delle vendite per il prossimo anno fiscale:

“Guardando al futuro, per quanto riguarda l’hardware di PlayStation 5, che entrerà nel suo quinto anno dal lancio, in parte a causa dell’ingresso nella seconda metà del ciclo della console, puntiamo ad ottimizzare le vendite con una maggiore enfasi sull’equilibrio con i profitti, quindi prevediamo un graduale declino delle vendite di unità a partire dal prossimo anno fiscale

 

Si può davvero parlare di vendite troppo basse?

Il fatto di non aver venduto le unità sperate, vuol dire per forza aver ottenuto un risultato pessimo? In realtà no. Infatti, dal lancio di PlayStation 5 ad oggi le console vendute sono state 54,8 milioni e, solo nell’ultimo trimestre fiscale (ottobre-dicembre 2023) sono arrivate a 8,2 milioni. 

In più, a rimpolpare le casse di Sony ci hanno pensato le entrate relative ai giochi che sono aumentate del 16% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Non si può certo parlare di fallimento, ma Sony comunque storce il naso e tiene gli occhi puntati verso il futuro per cercare di fare meglio.

Spider-Man in soccorso della PS5

Le vendite di Spider-Man 2 per PS5 hanno raggiunto un traguardo insperato, arrivando a 2.5 milioni di vendite lo stesso giorno del lancio, e diventando così il titolo first-party Sony venduto più velocemente di sempre. Dopo 11 giorni le vendite hanno superato i 5 milioni continuando a questo ritmo sostenuto senza tentennamenti.

Ma proprio come le vendite hardware, anche le vendite di software first-party sono destinate a calare, infatti non sono previsti grandi franchise per il prossimo anno fiscale, che si concluderà il 31 marzo 2025: i nuovi progetti in cantiere richiederanno ancora un bel po’ di tempo e lavoro da parte di Sony.

Nuovi competitors in arrivo per la PS5

La concorrenza non vede l’ora di sfruttare questo periodo complicato di Sony, infatti, entro la fine dell’anno, Microsoft rilascerà una Xbox Series S aggiornata e molte altre novità che potrebbero indurre la Sony a correre ai ripari, e anche Nintendo si sta preparando a rilasciare una nuova console Switch.

In molti pensano che l’unica soluzione per fare rialzare le vendite di PlayStation sia l’uscita di una nuova PS6 in grado di fare mangiare la polvere a tutti i competitors e aggiudicarsi vendite stellari: scopriamo cosa c’è in cantiere per ora e quando vedrà la luce questo fatidico nuovo modello.

PS6: riscatto o flop?

Probabilmente dovremo aspettare fino al 2027 per poter acquistare la PlayStation 6.

Si prevede che il nuovo modello avrà un’architettura Zen 4 con un processore progettato su misura, per garantire una risoluzione in 8K e un’esperienza di gioco ancora più immersiva. Ma non è tutto, infatti l’Intelligenza Artificiale potrebbe rendere la PS6 un vero gioiellino, aiutando a garantire un maggior realismo e creando esperienza più interattive e coinvolgenti.

La realtà virtuale, molto probabilmente, sarà un ulteriore elemento vincente della nuova console, ma da questo punto di vista non sappiamo ancora nel dettaglio quanto verrà migliorato il mercato VR.

Si vocifera, inoltre, che la nuova PS6 sarà compatibile anche con i titoli PS4 e PS5: una buona notizia per i giocatori che hanno investito parecchio nel comprare videogiochi dedicati alle due console precedenti.

 

Non ci resta che aspettare e scoprire quanto le nuove tecnologie sapranno riportare Sony ai numeri sperati.

Gestione cookie