Sony ha annunciato che circa 900 membri del team PlayStation verranno licenziati, tagliando così dell’8% il personale a livello globale. I licenziamenti influenzeranno diversi PlayStation Studios, inclusi Insomniac Games, Naughty Dog, Guerrilla Games e Firesprite. I licenziamenti da parte di Sony sono gli ultimi di una serie di tagli al personale che hanno colpito l’industria dei videogiochi e della tecnologia tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
L’annuncio di Sony
“Sony Interactive Entertainment ha avviato una riduzione della forza lavoro, anche all’interno dei PlayStation Studios, e volevo parlare dell’impatto che avrà – si legge in una nota di Hermen Hulst, head of PlayStation Studios, pubblicata sul sito dell’azienda – Queste decisioni sono state estremamente difficili, ma sono necessarie e penso che sia importante essere trasparenti. Gli studios e i gruppi con sede negli Stati Uniti coinvolti dai tagli della forza lavoro sono: Insomniac Games, Naughty Dog, nonché i nostri team di tecnologia, creatività e supporto. Per gli studios con sede nel Regno Unito e in Europa, si propone: la chiusura completa del PlayStation Studios londinese e riduzioni in Guerrilla e Firesprite. A questo si aggiungono alcune riduzioni minori apportate ad altri team”.
I motivi dei tagli al personale
“Il nostro obiettivo ai PlayStation Studios – prosegue il comunicato – è sempre stato quello di realizzare i migliori giochi per i fan di PlayStation e la nostra comunità globale di studi rappresenta alcuni dei team più creativi e talentuosi nel settore dei giochi. PlayStation 5 è al suo quarto anno e siamo in una fase in cui dobbiamo fare un passo indietro e guardare di cosa ha bisogno la nostra azienda. Allo stesso tempo, il nostro settore ha vissuto un cambiamento continuo e fondamentale che influenza il modo in cui tutti noi creiamo e giochiamo ai giochi. Fornire le storie coinvolgenti e basate sulla narrativa per cui PlayStation Studios è nota, al livello di qualità a cui aspiriamo, richiede una rivalutazione del modo in cui operiamo – continua la nota di Sony – Fornire e sostenere esperienze sociali online, consentendo ai giocatori PlayStation di esplorare i nostri mondi in modi diversi, nonché lanciare giochi su dispositivi aggiuntivi come PC e dispositivi mobili, richiede un approccio diverso e risorse diverse. Per affrontare queste sfide, PlayStation Studios ha dovuto crescere. Abbiamo portato nella nostra famiglia studi brillanti e di successo. Abbiamo investito in nuove tecnologie e partnership. Abbiamo reclutato talenti provenienti da tutto il nostro settore e oltre. Ma la crescita in sé non è un’ambizione. PlayStation Studios si impegna a scoprire continuamente modi per lavorare insieme; collaborando e unendo i nostri sforzi per assicurarci di essere in grado di creare giochi che spingano i confini del gioco e offrano ciò che ti aspetti da noi.
“Ammirazione, apprezzamento e rispetto per il loro lavoro”
“Abbiamo esaminato i nostri studi e il nostro portfolio, valutando progetti in varie fasi di sviluppo e abbiamo deciso che alcuni di questi progetti non andranno avanti. Voglio che sia chiaro che la decisione di interrompere il lavoro su questi progetti non è una riflessione sul talento o sulla passione dei membri del team. La nostra filosofia è sempre stata quella di consentire la sperimentazione creativa. A volte, le grandi idee non diventano grandi giochi. A volte, un progetto viene avviato con le migliori intenzioni prima che i cambiamenti nel mercato o nel settore comportino un cambiamento dei piani. Sono profondamente rattristato nel vedere persone di talento lasciare l’azienda. Ho tanta ammirazione, apprezzamento e rispetto per il loro lavoro. PlayStation Studios continuerà a essere un’organizzazione guidata dai creatori, impegnata nell’evoluzione dei nostri amati franchise e nell’offrire ai nostri fan nuove esperienze di gioco della massima qualità”, conclude il comunicato pubblicato sul sito di Sony.