Ultime notizie

Su WhatsApp arriva Copilot: ecco come usarlo

Adesso Copilot è disponibile anche su WhatsApp e può essere utilizzato dagli utenti durante le loro interazioni. Una delle funzionalità più comuni è la capacità di rispondere automaticamente ai messaggi o di suggerire risposte rapide

Copilot arriva su WhatsApp, ad annunciarlo è Microsoft. “Con Copilot ora disponibile su WhatsApp, non sei mai solo. Ricevi aiuto immediato, in qualsiasi momento“, si legge nel sito ufficiale. La novità farà felici tutti gli utenti dell’app di messaggistica che potranno adesso affidarsi al sistema avanzato di assistente virtuale. L’obiettivo è rendere le conversazioni più fluide e intelligenti, offrendo suggerimenti, risposte ed elaborando richieste, anche complesse.

Cos’è Copilot

Copilot è un assistente virtuale avanzato, basato su modelli di intelligenza artificiale, come quelli sviluppati da OpenAI. Si tratta di sistemi di apprendimento automatico che rispondono alle richieste dell’utente. Copilot può quindi offrire suggerimenti personalizzati, generare contenuti, analizzare dati, creare presentazioni tanto altro.  L’interfaccia è intuitiva e facile da comprendere.

Icona whatsapp | EyestetixStudio – Cryptohack.it

Adesso Copilot è disponibile anche su WhatsApp e può essere utilizzato dagli utenti durante le loro interazioni. Una delle funzionalità più comuni è la capacità di rispondere automaticamente ai messaggi. Inoltre Copilot può suggerire risposte rapide a domande frequenti o messaggi tipici. Per chi gestisce molte chat, Copilot può offrire un riepilogo delle conversazioni, evidenziando i punti chiave, facendo risparmiare tempo. Un’altra funzione importante è quella di tradurre automaticamente messaggi in diverse lingue. Copilot può generare immagini basate su descrizioni testuali, grazie alla tecnologia DALL-E 3. La funzionalità è disponibile anche su WhatsApp Web.

Come utilizzare Copilot su Whatsapp

Scansiona il codice QR con il tuo dispositivo mobile per iniziare. Chatta in modo naturale e goditi conversazioni fluide e intuitive, sia che tu ti stia preparando per un colloquio o che tu stia facendo delle chiacchiere informali. Crea con una parola. Descrivi la tua visione e guardala trasformarsi in splendide opere d’arte, meme o loghi. Avrai risposte chiare e parlare con Copilot è un modo semplice per imparare, crescere e acquisire sicurezza“, si legge nel sito ufficiale.

Per utilizzare Copilot devi aprire WhatsApp e fare tap sull’icona della chat con segno “+” in basso a destra sulla home dell’applicazione, quindi su Aggiungi contatto con QR code e inquadrare il codice dal sito ufficiale. Poi conferma di voler aggiungere il profilo ufficiale di Microsoft Copilot. Adesso inizia ad usare Copilot come un vero assistente personale.

Questo tipo di AI può supportare non solo le conversazioni personali, ma anche le interazioni tra aziende e clienti, migliorando il servizio clienti e rendendo la comunicazione più efficiente. Ora utilizzabile direttamente all’interno della popolare app di messaggistica. Potrebbe fare molto piacere agli utenti di WhatsApp, che amano affidarsi a soluzioni di intelligenza artificiale. Come abbiamo avuto modo di capire utilizzandolo, le potenzialità di Copilot sono davvero ampie. L’assistente può fornire informazioni su argomenti generali, suggerire tutorial di ogni genere, aiutare nella stesura di documenti, analizzare pagine web e molto altro. La sua capacità di adattarsi alle esigenze individuali degli utenti lo rende uno strumento estremamente versatile e personalizzabile“, si legge nella nota.

Giuliana Presti

Recent Posts

Le principali applicazioni di intelligenza artificiale del 2025: le 15 più utilizzate

Aitools ha pubblicato la classifica dei 15 strumenti di intelligenza artificiale più usati a gennaio…

7 ore ago

Open AI lavora a un modello di AI open-weight da rilasciare entro l’estate

OpenAI annuncia il prossimissimo rilascio di un modello linguistico a pesi aperti per questa estate:…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale di Apple: tutte le nuove funzioni da conoscere

Apple introduce la sua intelligenza artificiale: ecco tutti i dispositivi su cui è disponibile e…

2 giorni ago

Giornata mondiale del backup: ecco cosa fare per tenere al sicuro i propri dati

Oggi, 31 marzo, è la Giornata mondiale del backup, un promemoria per adottare buone abitudini…

3 giorni ago

Troppe immagini generate su ChatGPT: OpenAI mette dei limiti

OpenAI è stata costretta a porre dei limiti alla generazione di immagini su ChatGPT per…

6 giorni ago

AI Overview arriva in Italia: ecco come funziona

Google ha lanciato la funzione AI Overview in Italia e in altri otto paesi europei:…

1 settimana ago