Switch 2, le previsioni degli analisti sulle vendite nel 2025

L’annuncio della console sembra sempre più vicino e non manca chi inizia a sbilanciarsi sul possibile successo commerciale nel primo anno di vita

Anche se Nintendo non ha ancora svelato ufficialmente la sua nuova console, nelle ultime settimane sono circolati talmente tanti leak da dare agli appassionati l’impressione di conoscerla già. Al CES, il produttore di accessori Genki ha persino mostrato al pubblico una replica di Switch 2 (nome che per il momento resta ancora ufficioso) che dovrebbe differenziarsi di pochissimo dalla versione che verrà effettivamente messa in commercio. Pure sulla data di uscita sembrano esserci alcune certezze: più fonti parlano di un lancio programmato per fine marzo/inizio aprile. In ogni caso è improbabile che la prima metà del 2025 si chiuda senza l’arrivo di Switch 2 sugli scaffali dei negozi fisici e virtuali.

In attesa di una presentazione ufficiale da parte di Nintendo (che a questo punto potrebbe avvenire davvero da un momento all’altro), gli analisti hanno iniziato a portarsi avanti e a fare delle prime stime sulle unità che la nuova console ibrida riuscirà a vendere nel corso dell’anno.

Quanto venderà Switch 2 nel corso del 2025?

Il primo a esporsi è stato l’analista di Circana Mat Piscatella, che ormai da anni è attivo nel settore dei videogiochi. L’esperto ha stimato che nel corso del 2025 Switch 2 dovrebbe vendere circa 4,3 milioni di unità, pari a 1/3 delle vendite complessive dell’intero mercato console.

Seeing as how an announcement appears to be coming soon (but who knows) – I have Nintendo’s next hardware device selling 4.3 million units in the US in 2025 (assuming 1H launch), accounting for approximately 1/3rd of all video game console hardware units sold in the year (excluding PC Portables).

— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 8 gennaio 2025 alle ore 17:09

Si parla quindi di numeri potenzialmente inferiori rispetto a quelli registrati da Switch durante il suo anno di debutto (il 2017), nel corso del quale furono vendute 10 milioni di unità della console su scala globale. Di persone desiderose di mettere le mani sul nuovo hardware ce ne saranno comunque parecchie, ma le vendite potrebbero in parte essere frenate da possibili limiti produttivi. Piscatella ritiene probabile che nel 2025 sarà PlayStation 5 la console più venduta negli Stati Uniti.

Switch 2 riuscirà a superare i record del suo predecessore?

Dal punto di vista delle vendite, Nintendo dovrà rimboccarsi le maniche per raggiungere con Switch 2 le stesse vette alle quali è arrivata la sua prima console ibrida. Infatti, nel corso del suo ciclo vitale Switch ha battuto tantissimi record, arrivando persino a superare le vendite di PlayStation 2 (46,6 milioni di unità vendute) nel mercato statunitense. Al momento è la seconda console più venduta di sempre negli USA e prima di essere ritirata dal mercato (tra un po’ di anni) potrebbe persino riuscire a raggiungere il primo posto, al momento occupato dal Nintendo DS (53,8 milioni di unità vendute).

I videogiochi più venduti su Switch

Chiaramente il successo di una console dipende tantissimo dal suo parco giochi. Nel caso di Switch, i videogiochi che hanno trainato le vendite sono parecchi e si tratta perlopiù di titoli sviluppati dalla stessa Nintendo. Ecco la top 10 aggiornata allo scorso novembre:
10) New Super Mario Bros. U Deluxe – 17.77 milioni di copie vendute
9) Super Mario Party – 20.98 milioni
8) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 21.04 milioni
7) Pokémon Scarlatto/Violetto – 25.69 milioni
6) Pokémon Spada/Scudo – 26.44 milioni
5) Super Mario Odyssey – 28.50 milioni
4) The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 32.29 milioni
3) Super Smash Bros. Ultimate – 35.14 milioni
2) Animal Crossing: New Horizons – 46.45 milioni
1) Mario Kart 8 Deluxe – 64,27 milioni

Lascia un commento