Proprio come tutti gli altri colossi di Internet, anche TikTok sta cercando di capire come sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale (Ia) per migliorare l’esperienza degli utenti del suo social network. Al momento l’azienda è al lavoro su Tako, un chatbot basato sull’Ia che può consigliare dei video a chi chiede il suo aiuto. Lo testimoniano alcuni screenshot che sono stati condivisi con The Verge, sito specializzato sulle ultime novità dal mondo della tecnologia.
Secondo Daniel Buchuck di Watchful Technologies, l’eventuale release di Tako potrebbe modificare per sempre il modo in cui gli utenti effettuano ricerche su TikTok. Negli screenshot pubblicati su The Verge, l’icona del chatbot si trova sopra all’immagine del profilo. Quando viene toccata, Tako fa la sua comparsa e avvia una chat con l’utente. “Ciao! Sono Tako. Chiedimi pure quello che preferisci, farò del mio meglio per aiutarti a trovare quello che stai cercando”. Sotto la chat si possono trovare degli spunti di conversazione, utili per indirizzare Tako verso degli specifici contenuti presenti su TikTok. “Se sto guardando un video sul cibo e chiedo a Tako una ricetta, lui mi mostra dei video pertinenti. Se, invece, mi dimostro interessato alle mostre d’arte di Parigi, il chatbot mi indirizza verso dei contenuti di quel tipo”, spiega Buchuck. In uno degli screenshot si può notare Tako suggerire all’utente questo spunto di ricerca: “Perché l’incoronazione di Re Carlo III è importante?”. Al momento non è dato sapere quale sia l’algoritmo di intelligenza artificiale alla base del chatbot.
Parlando con The Verge, il portavoce di TikTok Zachary Kizer ha definito Tako “un esperimento limitato” che al momento non riguarda gli utenti europei o nordamericani. Su Twitter, il social ha confermato che i test sul chatbot sono in corso solo nelle Filippine. “Esploriamo sempre nuove tecnologie per migliorare l’esperienza della nostra community”, ha aggiunto Kizer. “In alcuni mercati stiamo testando nuovi modi per cercare e scoprire i contenuti su TikTok. Dai nostri utenti impariamo sempre cosa fare per creare un posto sicuro che intrattiene, ispira la creatività e diffonde cultura”, ha poi dichiarato il portavoce.
L’avvocato Josh Gerben ha scoperto che da poco TikTok ha chiesto di poter registrare il marchio “Tako” per un suo chatbot, il che suggerisce che la compagnia si starebbe preparato a renderlo disponibile in un numero maggiore di Paesi. Di recente, anche altri social hanno sfruttato l’intelligenza artificiale per mettere a disposizione degli utenti nuovi modi per trovare i contenuti. Snapchat ha introdotto il chatbot My AI ad aprile, mentre Meta si sta preparando per integrare appieno l’Ia nelle sue piattaforme.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…
L'esperimento di Fanpage.it sull'attesissimo incontro che andrà in onda questa notte su Netflix L’attesa è…