Contro le truffe online è necessario un costante aggiornamento sulle tecnologie di sicurezza e un aumento della consapevolezza tra gli utenti
Tra phishing, vishing e smishing, il panorama delle truffe online si fa sempre più complesso, richiedendo una crescente attenzione da parte di utenti, aziende e istituzioni. Il 2025 rappresenta un banco di prova cruciale per garantire un ambiente digitale più sicuro e trasparente.
Secondo un sondaggio condotto da GBG, il 79% degli esperti ha registrato un aumento delle frodi digitali rispetto al 2024. Tra i principali bersagli figurano sia i consumatori che le imprese. Le piattaforme di vendita online, come il Facebook Marketplace, continuano a essere un terreno fertile per truffatori che fingono di essere venditori affidabili, sparendo con il denaro delle vittime dopo aver richiesto pagamenti anticipati.
Allo stesso modo, i falsi investimenti legati alle criptovalute mietono sempre più vittime, attirate dalla promessa di guadagni rapidi e sicuri.
Le misure di protezione verso queste minacce devono essere sempre più accurate, ecco come proteggersi da alcune truffe online:
La lotta alle truffe digitali richiede un impegno congiunto tra consumatori, autorità e aziende. Da un lato, è necessario un costante aggiornamento sulle tecnologie di sicurezza e un aumento della consapevolezza tra gli utenti. Dall’altro, le istituzioni devono intensificare le azioni di controllo e repressione, incentivando al contempo le piattaforme digitali a migliorare i sistemi di prevenzione delle frodi.
L'azienda prevede che nel corso dell'anno sempre più utenti passeranno al nuovo sistema operativo, il…
Do Kwon, ex magnate delle criptovalute, rischia 130 anni di carcere per il crollo di…
L'uso dell'intelligenza artificiale in "Here" per ringiovanire gli attori è solo la punta dell'iceberg di…
Le potenzialità dell'intelligenza artificiale generale sono immense. L'AGI potrebbe trasformare radicalmente settori come la sanità,…
La diffusione dell’IA non è omogenea sul territorio nazionale. Il Centro-Nord guida la classifica con…
L'AI sta crescendo in Italia ma resta poco diffusa tra le imprese. Scopri dati, settori…