Lo smartphone è indiscutibilmente il simbolo per eccellenza dei tempi moderni.
È lo strumento che praticamente chiunque tiene tra le mani per svariate ore nell’arco della propria giornata e che utilizza per comunicare con il resto del Mondo, restare informato e svolgere una miriade di azioni quotidiane.
Gli smartphone come li conosciamo oggi sono un mezzo insostituibile del presente o, almeno, questo è quello che ormai siamo portati a credere. Ma è davvero così?
È praticamente pronto a essere immesso sul mercato un nuovo dispositivo elettronico che nel giro di pochi anni potrebbe mandare definitivamente in pensione gli smartphone che siamo abituati a utilizzare oggigiorno.
Stiamo parlando di Humane AI Pin, tecnologia di cui, in vista del lancio ufficiale del prodotto, sono state svelate in anticipo alcune informazioni.
Quali? Dettagli per quanto riguarda il funzionamento, anticipazioni sul design e il prezzo da pagare per assicurarsi una nuova chiave che aprirà le porte del futuro.
Si tratta di un dispositivo intelligente che può essere indossato come una spilla su un abito, diventando l’insostituibile compagno di viaggio per ogni momento della giornata.
Humane AI Pin sarà a tutti gli effetti il primo gadget lanciato sul commercio dall’azienda Humane, l’innovativa startup fondata dagli ex designer e ingegneri della Apple Imran Chaudhri e Bethany Bongiorno.
Stiamo parlando di uno smartphone senza schermo, il quale si comporterà come un miniproiettore per mostrare a chiunque le informazioni contenute al suo interno.
Un’azione che compirà sfruttando la forza dell’intelligenza artificiale, parte integrante di Humane AI Pin (come desumibile anche dal nome, ndr), nonché mezzo che verrà utilizzato a totale vantaggio di chi acquisterà questo nuovo prodotto.
Da un punto di vista strutturale e materiale, Humane AI Pin potrà essere indossato direttamente sui propri abiti grazie a un aggancio con clip magnetica.
Ciò permetterà di posizionare questo miniproiettore all’altezza desiderata, così da poter proiettare in tutta comodità sulla propria mano le informazioni che si desiderano leggere.
Ovviamente il dispositivo è stato pensato anche per essere appoggiato su un tavolo o per essere fissato a vari oggetti, a seconda delle esigenze di chi lo utilizza.
La batteria è facilmente sostituibile, fatto che garantisce un utilizzo pressoché illimitato di Humane AI Pin nell’arco di una giornata, mentre il compito di governare le varie funzioni è stato affidato a un chip Snapdragon custom, inserito al suo interno.
Esso integra anche una fotocamera ad alta risoluzione e dei sensori di profondità, oltre che dei microfoni e degli speaker.
Tutte componenti che permetteranno a Humane AI Pin di osservare e ascoltare l’ambiente che lo circonda, catturandone immagini e suoni.
L’interazione con l’utente sarà poi garantita dal lavoro svolto da un sintetizzatore vocale.
Come facilmente intuibile, anche Humane AI Pin supporterà la maggior parte della app attualmente presenti sul mercato digitale, oltre che le funzioni più importanti, quali la navigazione web, l’utility di produttività e la riproduzione di contenuti multimediali.
È prevista anche una connessione bluetooth, mentre non dovrebbe essere presente una porta in cui inserire una sim fisica.
L’idea è quella di promuovere l’utilizzo delle eSim digitali per garantire una connessione mobile di alta qualità.
Passando alla fotocamera, essa è stata pensata per essere in grado di captare anche dei comandi gestuali (da operare con le mani, ndr).
Su un lato del dispositivo è prevista anche la presenza di un mini-trackpad.
Al fine di garantire la privacy di chiunque, ogni dispositivo di Humane AI Pin sarà dotato anche di una luce verde lampeggiante, la quale si accenderà in automatico ogni qualvolta che il dispositivo sarà attivo e in funzione (ciò permetterà di capire, per esempio, se si viene ripresi o registrati, ndr).
Essendo in grado di collegarsi a internet in autonomia e di gestire anche una eSim per effettuare chiamate e mandare messaggi, Humane AI Pin può essere visto a tutti gli effetti come una nuova alternativa al classico smartphone, ma senza schermo.
Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 699 dollari, ovvero circa 650 euro al cambio attuale.
Un abbonamento mensile di 24 dollari darà, invece, la possibilità di godere di un piano dati legato alla eSim integrata e di sfruttare tutti i servizi che si basano sull’intelligenza artificiale.
A fornire questi ultimi sarà OpenAI, società diventata nota in tutto il Mondo per aver dato alla luce il tanto discusso ChatGPT.
Uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) stima che circa il…
Guida al Black Friday 2024: scopri come sfruttare le offerte in modo intelligente, evitando trappole…
Critiche per lo spot natalizio 2024 di Coca-Cola, realizzato interamente con intelligenza artificiale: innovazione o…
Scopri le differenze tra ChatGPT, Gemini e Microsoft Copilot: caratteristiche, funzionalità e consigli per scegliere…
L'azienda ha subito commentato quella che può sembrare una vera istigazione al suicidio. Si tratta…
La DeFi permette di effettuare transazioni direttamente tra utenti, prestare o prendere in prestito denaro,…