Il calendario videoludico del 2023 è e continuerà a essere una vera e propria bomba. Sono stati tanti i successi e continueranno ad arrivare fino a dicembre.
Una serie di promettenti titoli AAA che spaziano dai reboot dei franchise, ai nuovi titoli molto attesi e sequel di alto profilo e altre date di uscita punteggiano ancora nel calendario del 2023 quasi ogni settimana.
Ecco dunque i titoli di videogiochi più attesi in uscita tra settembre e dicembre 2023!
Videogiochi più attesi in uscita di settembre e ottobre
Per quanto riguarda il mese di settembre, c’è l’attesissimo Starfield di Bethesda in arrivo il 6 settembre su PC e in esclusiva su Xbox Series X/S.
Con Starfield, Bethesda vuole espandere il proprio catalogo software con un gioco ambientato nello spazio, presentato come un The Elder Scrolls ad ambientazione spaziale e il gameplay mostrato durante Xbox & Bethesda Games Showcase del giugno 2022 ha tolto i veli alle principali meccaniche di gioco e all’HUD, permettendo di farsi una idea più chiara sulla natura di questo ambizioso progetto targato Microsoft e Bethesda Game Studios.
Un gioco d’azione ed esplorazione a tema spaziale con elementi RPG, riprendendo il concept alla base di Fallout e The Elder Scrolls, trasportando il tutto nello spazio profondo, con tanti pianeti da esplorare, materiale prezioso da raccogliere, nemici da eliminare e numerose opzioni di personalizzazione legate al proprio personaggio, all’astronave spaziale e all’equipaggiamento come armi e tute spaziali.
Altro titolo super atteso è il reboot dell’ambientazione di Mortal Kombat con Mortal Kombat 1 e no, non si tratterà di un remake.
Il gioco rappresenterà l’inizio di un nuovo universo e non sarà nemmeno una vera e propria continuazione degli eventi dopo Mortal Kombat 11, ma è un vero e proprio reboot dell’intera serie.
Le azioni di Kronika con MK11, infatti, riporteranno tutto agli antipodi e segneranno l’avvento di una “nuova era”. Quindi la storia sarà una rivisitazione di quella del primo capitolo, mentre i personaggi verranno reintrodotti con nuovi ruoli.
Per il mese di ottobre vedrà l’uscita di alcuni titoli importanti, come Marvel’s Spider-Man 2, dove la Insomniac Games ha stabilito un nuovo elevato livello di tecnica per questo sequel, terzo capitolo della serie Marvel’s Spider-Man.
Questo nuovo titolo vedrà ora come protagonisti Peter Parker e Miles Morales che entrano in conflitto con Kraven the Hunter, incontrando però anche il simbionte Venom. Ci saranno nuove aree di New York City da esplorare, una nuova serie di abilità da esercitare e un certo costume da simbionte che mette a dura prova la relazione tra i due Spider-Man, ci sarà molto da approfondire.
Continuiamo con Alan Wake 2, seguito di Alan Wake, un survival horror psicologico con due protagonisti in due mondi molto diversi.
Qui viene raccontata una storia che inizia dopo la fine degli eventi narrati nel primo gioco, tuttavia la casa produttrice Remedy ha sottolineato che il gioco è pensato per essere fruito come avventura a sé stante, senza bisogno di aver giocato al primo Alan Wake, a Control o Quantum Break, giochi che rientrano nello stesso universo narrativo.
Attesi anche Assassin’s Creed Mirage e Lords of the Fallen: il primo verrà addirittura anticipato la data di commercializzazione, per consentire ai patiti della serie di avventurarsi per le strade di Baghdad nei panni di Basim Ibn Ishaq, il personaggio già incrociato esplorando la versione vichinga di Assassin’s Creed Valhalla.
Lords of the Fallen invece introduce una nuova, epica avventura in un vasto mondo interconnesso di oscurità e caos, cinque volte più grande del gioco originale.
Al termine di un’epoca segnata da un dominio tirannico e crudele, il Dio demoniaco Adyr fu finalmente sconfitto, ma gli Dèi non cadono in eterno. Sono trascorsi eoni e la resurrezione di Adyr è ormai prossima.
Le uscite dei mesi di novembre e dicembre
Il mese di novembre è al momento un po’ povero di date di uscita, ma non mancano i titoli interessanti come Persona 5 Tactica – gioco di ruolo strategico che si configura come uno spin-off di Persona 5, Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name che segnerà il ritorno di Kazuma Kiryu dopo gli eventi di Yazuka 6: The Song of Life e dove viene raccontato di come l’ex Dragone di Dojima abbia assunto un’identità fittizia e si sia messo al servizio della Daidoji Faction come agente speciale.
Ci sarà anche l’uscita del remake di Super Mario RPG: la storia comincia come al solito con Mario che corre a salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser, ma sul più bello il castello subisce l’attacco della Gang di Smithy, un tiranno proveniente da un’altra dimensione che intende conquistare il Regno dei Funghi.
Il remake sembrerebbe aver adattato 1:1 il gioco originale, ma il trailer potrebbe aver tradito l’aggiunta di alcuni passaggi completamente inediti.
Infine, per quanto riguarda il mese di dicembre, uscirà Avatar: Frontiere di Pandora, un gioco open world d’azione e di avventura in prima persona ambientato nella frontiera occidentale di Pandora.
Dopo il rapimento e addestramento a opera della corporazione militare umana nota come RDA, hai dimenticato la tua origine na’yi e vissuto per servire la sua causa. Quindici anni più tardi hai riconquistato la tua libertà, ma la tua stessa casa ti risulta straniera.