Nonostante le chiacchierate notizie sul suo presunto, ma imminente fallimento, X, ai tempi Twitter, si appresta a lanciare una nuova funzione per gli utenti: la modalità di chiamata audio o video senza numero di telefono. Dopo il rebranding di inizio estate, la società acquistata nel 2022 dall’eccentrico miliardario Elon Musk tenta di ritornare in vetta al settore delle App di messaggistica rinnovando i tools a diposizione degli utenti.
Dunque, presto gli iscritti alla piattaforma X potranno connettersi tra loro anche tramite chiamata – audio o video – senza bisogno di avere il numero di telefono del contatto interessato. Si tratta, con molta probabilità, dell’ennesimo tentativo di Elon Musk di tenere testa ai colpi inflitti dalla rivale Meta, di proprietà di Mark Zuckerberg. Non a caso, la nuova funzione di X è stata annunciata a pochi mesi di distanza dal lancio della versione web di Threads, la piattaforma sviluppata dal patron di Facebook come diretta concorrente dell’ex Twitter.
Musk svela la nuova funzione di X
Dunque, siamo di fronte a un ennesimo episodio della faida Musk vs Zuckerberg? Mentre il popolo del Web aspetta di vedere i due magnati del digitale scontrarsi in un combattimento corpo a corpo, il fondatore di Tesla tenta di sferrare un colpo all’azienda rivale. Infatti, se da un lato Meta ha tentato di minare il monopolio di X con Threads, adesso Musk risponde con una nuova funzione di chiamata senza numero telefonico che permetterà alla sua piattaforma di entrare nel territorio sempre appartenuto a WhatsApp, gioiello di punta dell’azienda di Zuckerberg.
Infatti, proprio giovedì scorso, è stato Elon Musk ad annunciare l’ultima novità di casa X, pubblicando un didascalico, ma immediato post sulla piattaforma in cui preparava gli utenti alle novità in serbo sulla piattaforma. Nell’annuncio, il fondatore di Tesla snocciola una serie di funzioni relative alla nuova modalità di chiamata audio e video, specificando: “Sarà disponibile su iOS, Android, su Mac e Pc; non serviranno numeri di telefono; la rubrica sarà la stessa X. Un insieme unico di fattori”.
Unicità. Parola chiave nella filosofia di Elon Musk. Quest’ultimo, infatti, nell’ambito dei suoi progetti visionari, aveva già annunciato i suoi piani per trasformare X in una piattaforma unica per gli utenti. Infatti, il capo di Tesla ha spesso ribadito di la sua intenzione di arrivare a consentire a tutti gli utenti di connettersi con i propri content creator preferiti, guardare video, esprimersi in post di lunga battitura, inviare pagamenti e persino immagazzinare denaro. Insomma, tutte le funzioni già offerte dalle varie App di Meta, ma con qualcosa in più.
Una volta rilevato Twitter, Musk si è subito mosso per raggiungere il suo obbiettivo di superare il rivale Zuckerberg. Infatti, la piattaforma di recente ha iniziato a supportare il caricamento e la riproduzione di video della durata massima di due ore. Inoltre, il patron di Tesla ha introdotto una modalità di networking professionale chiamata Hiring, ovvero “Assunzioni”. Si tratta di una funzionalità simile a quella promossa da LinkedIn, con la volontà di favorire il processo di assunzione fornendo uno spazio verificato per chi cerca un impiego e datori di lavoro.
Per il momento, “X Hirings” sarà disponibile solo per le organizzazioni verificate, il che significa che sono state controllate da Twitter, al fine di garantire alle persone in cerca di lavoro un luogo sicuro e affidabile in cui trovare impiego.
Nella nuova funzione introdotta da Musk su X, gli annunci di lavoro appariranno sul profilo dell’organizzazione interessata e saranno indicizzati per parola chiave, posizione e altri criteri. Dal canto loro, i candidati potranno candidarsi per una posizione direttamente sull’ex Twitter e, allo stesso modo, potranno essere ricontattati dai datori di lavoro attraverso la piattaforma.
X e le chiamate audio e video senza numero di telefono
Quindi, la nuova funzione X di chiamata audio e video senza bisogno di numeri ti telefono rappresenta agli occhi di Musk – e degli utenti – un passo più vicino alla creazione della tanto agognata “app per tutte le cose”.
Già a inizio luglio, Andrea Conway, ingegnere progettista di X, aveva condiviso in un post l’immagine del nuovo menu DM su Twitter, in cui era visibile la nuova opzione di videochiamata. Nello specifico, per accedere alla funzione, basterà andare sull’andare in alto a destra del menu, accanto alle opzioni già esistenti che consentono l’invio di messaggi di testo, foto e video.
Almeno da progetto, la nuova funzionalità verrà rilasciata con lo scopo di migliorare la comunicazione sulla piattaforma. Però, come i più attenti hanno fatto notare, il lancio del nuovo tool di X deve essere visto in prima istanza come una forte e chiara risposta al rivale Meta, che ha già sdognanto la funzione della videochiamata su tutte le sue principali piattaforme, ovvero Messenger, WhatsApp e Instagram.